La Cantata dei Pastori con Peppe Barra: da domani tre tappe in giro per la Campania

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una proposta natalizia della Regione Campania nel segno della tradizione con “La Cantata dei Pastori” diretta da Peppe Barra. Tre imperdibili appuntamenti in altrettante location d’eccezione per uno dei testi più longevi della tradizione del teatro barocco partenopeo; scritta alla fine del Seicento (1698) da Andrea Perrucci e da allora, da più di tre secoli, rappresentata con rimaneggiamenti e riscritture.

La rassegna è promossa e realizzata dalla Scabec in collaborazione con il Comune di Avellino, il Comune di Minori, il Comune di Sorrento e le Diocesi, in occasione delle iniziative natalizie.

Lo spettacolo racconta le disavventure di Giuseppe e Maria per raggiungere Betlemme e iscriversi al Censimento della città. Nel difficile viaggio vengono accompagnati da due figure popolari napoletane, Razzullo lo scrivano napoletano assoldato per l’occasione, interpretato da Peppe Barra, e Sarchiapone, ‘barbiere pazzo e omicida’, maschera ispirata alla tradizione popolare dei Pulcinella e antesignano di Felice Sciosciammocca, interpretato in questa versione dalla brava Rosalia Porcaro. Il personaggio di Sarchiapone non esisteva nella versione originale di Perrucci ma è stato introdotto per rendere la rappresentazione più vicina al gusto del popolo e via via si è andato ritagliando un ruolo sempre centrale.



    Le musiche di Roberto De Simone, Lino Cannavacciuolo, Paolo Del Vecchio e Luca Urciuolo eseguite dal vivo, accompagnano i due protagonisti e il piccolo esercito di personaggi, ballerini, mangiafuoco, diavoli e santi che popolano il racconto, il cui sipario calerà sulla salvifica scena della Natività.

    La prima rappresentazione è in programma domani, 10 dicembre, ad Avellino, nel Duomo di Santa Maria Assunta e di San Modestino, repliche l’11 dicembre a Minori, nella Basilica di Santa Trofimena e il 12 a Sorrento, nella Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo. Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 20,30. Tre chiese monumentali che con i loro elementi di arte barocca faranno da scenografia naturale allo spettacolo.

    Lo spettacolo è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (170 per Avellino e Sorrento, 250 per Minori) con prenotazione obbligatoria al numero 800.600.601 da fisso, o allo 081 19737256 da telefono cellulare o dall’estero.

    Il programma è finanziato dalla Regione Campania attraverso la DGR Turismo 364 del 12.06.2018 con l’intento di valorizzare le chiese barocche monumentali della Campania.

    La Produzione è di AQUADIA s.a.s

    Cenni storici

    Duomo di Santa Maria Assunta e di San Modestino (Avellino) – Già Sold Out

    La cattedrale avellinese dedicata all’Assunta è il tempio più importante della città e della diocesi di Avellino. Fatta costruire dal vescovo Roberto, nel 1132 i lavori terminarono nel 1166. Nella seconda metà del 1800 il vescovo Francesco Gallo iniziò un grande restauro e ampliamento che la trasformò. All’interno caratterizzato da marmi e parti in tardo stile barocco, sono conservate numerose tele e in particolare nella terza cappella è custodito il famoso simulacro ligneo di Nicola Fumo da Baronissi raffigurante l’Immacolata. Questa statua, alla quale gli avellinesi sono molto legati, viene portata in processione il 15 agosto.

    Basilica di Santa Trofimena (Minori)

    La basilica di Santa Trofimena è il principale monumento religioso di Minori. Con le sue peculiarità artistiche e costruttive, questa basilica contribuisce a valorizzare ulteriormente il settore che riguarda l’architettura sacra del secolo XVIII in costiera amalfitana. L’importanza della chiesa di Minori è dovuta alla presenza delle reliquie di santa Trofimena, giovanetta martire di Patti in Sicilia di cui si occupano le cronache medievali e vari scritti del nostro tempo. Proprio la Cripta dove sono conservati i resti di Santa Trofimena rappresenta un esempio di stile barocco, centro convergente della vita spirituale e della religiosità minorese.

    Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo (Sorrento)

    La Cattedrale di Sorrento sorge nel centro storico della città costiera a partire dal X-XII sec. d.C..

    Dopo la terribile invasione dei Turchi nel 1558, fu interamente riedificata da Mons. Giulio Pavesi, per essere definitivamente trasformata in stile barocco, come attualmente si ammira, dagli arcivescovi Didaco Petra e Filippo Anastasio nel 1700. La Chiesa è ricca di testimonianze artistiche e storiche, degna di nota è la cappella del Cuore di Maria, protettrice della Parrocchia, con una statua lignea opera del Citarelli che raffigura la Madonna che accoglie una fanciulla, che rappresenta Sorrento, sotto il suo materno manto.

    Cast Artistico e Tecnico

    Personaggi e interpreti

    Peppe Barra/ Razzullo

    Rosalia Porcaro/ Sarchiapone

    Maria Letizia Gorga- Gabriello Arcangelo/Zingara

    Iaia Francesco/ Diavolo

    Franco Castiglia/ Cacciatore

    Giuseppe De Rosa/Benino

    Francesco Viglietti/ Armezio

    Chiara Di Girolamo/Madonna

    Andrea Carotenuto /San Giuseppe

    Fabio Fiorillo/Pescatore

    Ciro Di Matteo/Mangiafuoco

    Amina Arena/ Ballerina

    Claudia Curti/ Ballerina

    Marcia Cimmino/Ballerina

    Scene Tonino Di Ronza

    Costumi Annalisa Giacci

    Coreografia Erminia Sticchi

    Regia Peppe Barra

    Aiuto regia Gennaro Monti

    Aiuto Regia Francesco Esposito

    Orchestra

    Direzione d’orchestra Luca Urciuolo

    Violino Agostino Oliviero

    Chitarra Paolo Del Vecchio

    Percussioni Ivan Lacagnina

    Chitarra basso Sasà Pelosi

    Contrabasso Luigi Pelosi

    Flauto Alessandro de Carolis

    Violoncello Giorgio Mellone

    Tastiere Luca Urciuolo

    Musiche

    Roberto De Simone Lino Cannavacciuolo

    Paolo Del Vecchio Luca Urciuolo

    Direttore di scena/attrezzista Elio Romano

    Elettricista Francesco Sabatino

    Sartoria Zambrano

    Sarta 1 Anna Giordano

    Sarta Aiuto Adele De Rosa




    LEGGI ANCHE

    Truffa agli anziani a Reggio Calabria: arrestati 2 giovani napoletani

    A Reggio Calabria, due giovani 20enni di Napoli sono stati arrestati mentre cercavano di truffare anziani con il solito stratagemma telefonico. I truffatori si fingevano carabinieri o avvocati e convincevano le vittime anziane a consegnare loro denaro e gioielli, inventando storie di parenti in difficoltà. L'intervento tempestivo dei Carabinieri ha permesso di bloccare i due truffatori in flagranza mentre tentavano di raggirare un'altra anziana. Grazie alla pronta denuncia di una vittima che aveva ricevuto la chiamata fraudolenta,...

    Adescava minori fingendosi una ragazzina, arrestato allenatore

    Si fingeva una ragazzina per farsi mandare via chat foto e video hard di giovanissimi giocatori di calcio. Ma dall'altro lato dello schermo c'era in realtà un allenatore delle giovanili di una società della Valpolcevera. Il giovane, 25 anni, per il quale sono scattati gli arresti domiciliari, è accusato di violenza sessuale. Le vittime, almeno dieci, sarebbero i suoi stessi atleti che ogni giorno allenava sui campi di calcio. Secondo quanto riportato dal Secolo XIX,...

    In scena al Teatro Tram ‘Per lei, nel giorno del suo compleanno’: da venerdì 22 a domenica 24 marzo

    Al Teatro Tram di Napoli va in scena lo spettacolo "Per Lei, nel giorno del suo compleanno", scritto e diretto da Francesco Bianchi, con Simone Tangolo e Monica Buzoianu come interpreti. La storia si concentra su un viaggio improvviso per consegnare un regalo di compleanno, durante il quale il protagonista si trova ad affrontare dubbi e riflessioni sulla propria esistenza. Il viaggio, pieno di elementi onirici e surreali, mette in luce le contraddizioni e le...

    Si schianta con la moto a Monterusciello: muore 28enne di Quarto

    Un tragico incidente stradale è avvenuto ieri nel tardo pomeriggio a Monterusciello, quartiere di Pozzuoli, costando la vita a Giuseppe Armanetti, 28enne di Quarto. Il giovane era in sella alla sua moto Africa Twin quando si è scontrato contro un'utilitaria guidata da una 35enne di Pozzuoli. L'impatto è stato violentissimo e il 28enne è stato sbalzato dalla sella finendo a terra ad oltre dieci metri di distanza. Il casco, seppur allacciato, non è stato in grado...

    Morto a 13 anni per omessa diagnosi tumorale: indagati medici di Caserta e Roma

    P.C., un ragazzo di soli 13 anni, è morto a causa di un'omessa diagnosi tumorale. La Procura ha iscritto nel registro degli indagati medici e personale sanitario delle strutture ospedaliere di Caserta e Roma per omicidio colposo e falsificazione di cartella clinica. Il giovane P.C. soffriva di dolori incontrollabili al ginocchio, ma la diagnosi di tumore non è stata formulata tempestivamente, privandolo della possibilità di ricevere cure adeguate. Lo Studio Associati Maior, incaricato dalla famiglia di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE