Basket, i ragazzi dell’Hippo Pastena si aggiudicano il derby con il Cava Basket

SULLO STESSO ARGOMENTO

Gara molto avvincente quella disputata all’Istituto “ Galileo Galilei “ di Salerno tra la Hippo-Pastena (progetto Salerno United avviato dalle due società) ed il Cava Basket per il campionato Under 20 regionale.
Primo quarto di netto predominio salernitano (17/7), riconfermato nel secondo quarto, che manda le squadre al riposo di metà gara col punteggio di 39 a 25.
La difesa individuale, adottata dai due coach (De Pisapia (nella foto con la squadra per la Hippo Pastena e Senatore per il Cava Basket, sembra dar ragione alla squadra salernitana, meglio attrezzata fisicamente col pivot Manuel Sica.
Nel terzo quarto i cavesi partono con una difesa a zona 2-3 , che mette in grossa difficoltà i salernitani, che rispondono con una 1-3-1 aggressiva a metà campo, nel tentativo di alzare il ritmo ed evitare di giocare contro la difesa schierata. Parziale di 4 – 15 ed il tempo si chiude sul 43 – 40.
Nell’ultimo quarto i ragazzi del Cava Basket riescono a rientrare definitivamente in partita raggiungendo la parità 43-43 a quattro minuti dal termine.
A questo punto sale in cattedra il capitano salernitano, Christian Galizia, nel roster anche della Hippo (Serie D), che, con cinque canestri consecutivi (top scorer con 26 punti.), mette in ginocchio la squadra cavese, che appare anche piuttosto stanca e con poche energie mentali per reagire.
Suggella il risultato GianMarco Tortorella con due tiri liberi che chiudono l’incontro sul 55 – 49.
Sicuramente le due squadre sentivano molto la partita e sono da rivedere, anche in considerazione del fatto che siamo appena alla seconda giornata ed il campionato sarà lungo e difficile.
TABELLINO – Hippo-Pastena Sa: Galizia 26, Sica 14, Tortorella 13, Caccavo 2, Carraturo, Galderisi, Cecire, Capone n.r., Martino, Desiderio, Signorelli, Morillo n.e. ( All. De Pisapia ).
Cava Basket: Russo R. 13, Salsano 8, Di Marino 7, Harrison 7, Vitale 5, Lamberti 4, Fabbricatore 3, Grimaldi 2, Armenante, Senatore A.M. n.r., Giordano, Rispoli A. n.e. ( All. Senatore A. ).


Torna alla Home


La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

IN PRIMO PIANO