E Salvini ora dichiara guerra anche ai Vu cumprà delle spiagge

SULLO STESSO ARGOMENTO

Lotta agli abusivi in spiaggia, con divieti d’accesso negli arenili e un ‘Daspo’ allargato anche alle zone turistiche. Con il rischio di multe per chi acquista la merce. Gli importi restano invariati, e vanno da 100 a 7mila euro. Arrivano maggiori fondi, provenienti dai conti correnti sequestrati ai mafiosi, per finanziare chi farà i controlli tra gli ombrelloni. Sono queste le linee guida della circolare ‘Spiagge sicure’, illustrata al Viminale.”Non basta dire ‘Non comprare il falso’, ‘Non fatevi massaggiare da qualcuno che non ha alcun titolo per farlo’ o ‘Non comprate giocattoli e collanine dal poverino’, perché tutto questo vuol dire aiutare la mafia”, ha sottolineato il ministro dell’Interno Salvini, presentando le nuove norme e citando come esempio virtuoso il comune di Ravenna. “Quest’anno, all’invito, aggiungiamo dei fondi – ha aggiunto il ministro – si tratta di alcuni milioni di euro provenienti dal Fondo unico giustizia: quindi dalla mafia arriveranno sulle nostre spiagge per pagare gli straordinari agli agenti della polizia locale che potranno così pattugliare le nostre spiagge”.

Rispondendo alle domande dei giornalisti, Salvini ha precisato che non verranno innalzate le sanzioni per l’acquisto di merce. Per gli acquirenti, quindi, resta la possibilità di essere multati da 100 a 7mila euro. “E’ già previsto dal codice – ha sottolineato il ministro – non abbiamo voluto aumentare le sanzioni ma semplicemente mettere gli agenti in condizione di applicare la legge vigente”, finanziandoli con una cifra che sarà definita con precisione più avanti.Nel testo della circolare, che riprende richieste fatte ai prefetti già negli anni scorsi, si prevede l’allargamento delle riunioni dei Comitati provinciali per la sicurezza e l’ordine pubblico: non solo i funzionari, quindi, ma anche sindaci e commercianti locali dovranno avere un ruolo di primo piano nel trasformare la fisionomia delle spiagge.La circolare contempla, tra le altre cose, l’impegno dei Comuni per l’adozione di divieti di accesso e di vendita per gli ambulanti abusivi lungo gli stessi arenili e nelle aree immediatamente adiacenti. Inoltre il cosiddetto ‘Daspo’, introdotto con il decreto legge 14/2017, potrà essere allargato “alle aree dei litorali più affollate e caratterizzate da maggiori flussi turistici”.



LIVE NEWS

Castellammare, il pentito: “Quel giorno non dovevamo uccidere Tommasino ma gambizzare un imprenditore”

Castellammare. Il pomeriggio del 3 febbraio del 2009 Gino...
DALLA HOME

Superenalotto, il jackpot sale a 28,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Realizzati otto '5' che vincono 21.533 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 28,7 milioni di euro. LA COMBINAZIONE VINCENTE Combinazione vincente: 10-14-16-40-50-55. Numero Jolly: 4. Numero Superstar: 31. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.85 di oggi: Punti...

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE