Fissata la data per il funerale di Vincenzo Ruggiero: il 2 luglio nella chiesa di Montesanto

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

E’ ufficiale il 2 luglio a Napoli, nella parrocchia Santa Maria di Montesanto, si terranno i funerali di Vincenzo Ruggiero, il giovane ucciso e fatto a pezzi ad Aversa il 7 luglio scorso e poi sepolto in un garage di Ponticelli. Un anno dopo il ritrovamento dei resti ci sarà dunque la sepoltura dello sfortunato commesso originario dei Quartieri Spagnoli commesso nei negozi di un noto brand napoletano.
Si dovrà aspettare il deposito dell’ultima perizia che avverrà a a metà giugno, poi sarà rilasciata la salma. La famiglia già ha stabilito la data dei funerali che si terranno nel quartiere dove è cresciuto Vincenzo e nella stessa chiesa dove era stato battezzato. “Finalmente potremmo dare una degna sepoltura a Vincenzo, è stato un anno difficilissimo”  ha fatto sapere Maria Esposito, la madre di Vincenzo Ruggiero che, assistita dall’avvocato Luca Cerchia, ha continuato a battersi affinché si facesse luce sull’omicidio del figlio. Due settimane fa il pm  Vittoria Petronella della Procura di Napoli Nord, competente per territorio, ha chiuso le indagini preliminari sul delitto. In carcere, accusato di omicidio premeditato e vilipendio di cadavere, un ex militare, Ciro Guarente, che avrebbe assassinato Ruggiero per gelosia, in quanto riteneva che la vittima avesse una relazione con la sua compagna, la transessuale Heven Grimaldi. Nel capo di imputazione contestato a Ruggiero sono raccontante tutte le fasi che hanno portato all’omicidio, ma soprattutto alla soppressione di cadavere. “E’ stato tranciato di netto in due parti con una accetta praticando un taglio all’altezza della terza-quarta vertebra lombare…amputava l’arto superiore destro e alcune dita della mano sinistra…praticava un profondo taglio lungo lo sterno in senso longitudinale e all’esito sistemava il cadavere cosi’ sezionato all’interno di un armadio vuoto adagiato orizzontalmente sul pavimento di un box all’interno dell’autolavaggio a mano e autorimessa”. La testa di Ruggiero non e’ stata mai ritrovata e il pm ipotizza che sia stata spappolata a colpi di fucile a pallettoni, circostanza “che l’avrebbe sminuzzata in piu’ parti”. Ma il vilipendio del cadavere, cosi’ come si legge nel capo di imputazione, continuo’. “Riempi’ il cadavere di acido cosi’ da far sciogliere gli organi interni. Poi alcuni giorno dopo torno’ a ricompattare cio’ che era rimasto per costruire, con il cemento a presa rapida, uno scalino”, scrive il pm. Con Guarente e’ imputato anche Francesco De Turris, pregiudicato del quartiere di Ponticelli, zona orientale di Napoli, dove fu ritrovato il cadavere sezionato. Sarebbe stato lui a fornire all’omicida la pistola, una calibro 7,65, con la quale uccise il giovane commesso sparando tre colpi “mentre era in ginocchio in senso di difesa per proteggersi dai colpi”. Una arma pagata 500 euro. L’uomo tento’ di coprire il rumore degli spari chiedendo a un altro complice di esplodere fuochi d’artificio mentre lui uccideva Vincenzo.

 


REDAZIONE
PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 22:31
16/03/2026 22:31

Carceri, l'allarme dell'Osapp: " Un evento critico ogni tre minuti negli istituti di pena "

Ogni tre minuti si verifica un evento critico nelle carceri italiane.

16/03/2026 22:19

Napoli, nuovo lungomare: dehors uniformi per bar e ristoranti

Il lungomare di Napoli si appresta a subire importanti trasformazioni.

16/03/2026 22:07

Truffe online tra Avellino e Napoli: sei persone denunciate dai carabinieri

Truffe online realizzate con meticolosa pazienza e abilità nei raggiri informatici.

16/03/2026 21:55

Controlli dei carabinieri forestali nel Napoletano: sequestri a Poggiomarino e Roccarainola

I carabinieri forestali di Napoli continuano i controlli per combattere i reati ambientali e tutelare il territorio.

16/03/2026 21:29

Aggressione nel Cas di Calvizzano, egiziano ferito con un coltello

Lite tra cittadini stranieri nella struttura “Villa Jonia”: un uomo entra nel centro e colpisce un 26enne al braccio prima di fuggire

16/03/2026 21:13

Quartieri Spagnoli, terrore a Montesanto: pioggia di proiettili tra la folla

Due bossoli sull'asfalto e indagini lampo dei carabinieri nel cuore della "movida" popolare

16/03/2026 20:45

Strage di Paupisi, l'abisso domestico e il dovere della memoria

L’abisso domestico e il dovere della memoria La vicenda di Paupisi non è solo un fatto di cronaca nera; è una ferita aperta nel tessuto sociale che ci costringe a guardare dentro l’abisso della violenza domestica.

16/03/2026 20:17

I " sistemi " del click: così il clan Mazzarella ha hackerato l'Italia

Il cartello del vishing che ha unito Mazzarella e Licciardi, anatomia del call center criminale che svuotava i conti correnti: "Marco Bisceglie" non esiste

16/03/2026 19:36

Scoperto figlio adottivo di Raffaella Carrà: è l'unico erede del suo patrimonio

Il figlio adottivo è Gian Luca Pelloni Bulzoni, è stato segretario personale e manager di Raffaella Carrà

16/03/2026 19:28

Napoli, sequestrata ludoteca abusiva per bambini

Due operazioni della Polizia locale smantellano strutture illegali nel cuore della città. A piazza Nazionale un playground per minori senza licenza né agibilità; a Secondigliano undici slot machine in funzione senza autorizzazioni e un allaccio elettrico abusivo. Titolari deferiti all'autorità giudiziaria.

16/03/2026 19:09

Il miracolo di Antonia: la sopravvissuta alla strage di Paupisi torna finalmente a casa

Dopo l’arresto del padre e il lungo ricovero, la sedicenne riabbraccia la sua comunità. Resta l’eco di una tragedia familiare che ha distrutto tre vite, lasciando ferite profonde nel cuore del Sannio e interrogativi aperti sulla prevenzione dei crimini domestici.

16/03/2026 14:30

Il San Paolo diventa Maradona: il tempio dei sogni napoletani

Nel cuore pulsante di Napoli, uno stadio non è solo mattoni, gradinate e spogliatoi: è memoria collettiva, aspirazione di riscatto e simbolo di appartenenza.

16/03/2026 11:31

Camorra, le telefonate truffa del clan Mazzarella per svuotare i conti correnti

L’inchiesta della DDA di Napoli svela un’organizzazione legata alla cosca che operava con phishing e telefonate truffa.

16/03/2026 10:34

Arzano scende in piazza contro la camorra

La manifestazione il prossimo 20 marzo alle 19 in piazza Cimmino, organizzata da sei parroci delle chiese cittadine. Cisarà la presenza del vescovo di Napoli, il cardinale Domenico Battaglia

16/03/2026 09:21

Perché il rame è considerato un barometro dell'economia

Nel gergo specialistico dei mercati finanziari, esiste un soprannome rispettoso: il "Dottor Rame".

16/03/2026 08:22

Montecorice, il mistero delle ultime ore dei fidanzati morti nel dirupo: oggi l'autopsia

Accertamenti sulle ore precedenti allo schianto: i due giovani erano stati alla guardia medica dopo un malore e avevano avuto un diverbio con il medico. L’auto è precipitata per 200 metri dopo l’urto con un furgone. Il conducente del mezzo pesante è risultato positivo al droga test.

16/03/2026 07:31

Follia all'ospedale Monaldi: pretende di usare una sacca di urina come borsa termica e minaccia i medici

Denunciata dai carabinieri una 55enne napoletana. Dopo il netto rifiuto del personale sanitario alla sua assurda richiesta per la sorella ricoverata, ha inveito contro lo staff. Scongiurata l'interruzione di pubblico servizio.

16/03/2026 06:51

I bancomat della camorra, sgominata la rete di cyber-truffe del clan Mazzarella: 16 arresti

I militari dell'Arma smantellano una sofisticata rete criminale dedita alle frodi informatiche gestita da soggetti vicini al clan partenopeo. Tra finte email, siti bancari clonati e finti operatori telefonici, la criminalità organizzata si evolve e punta ai risparmi digitali dei cittadini. L'ombra della mafia dietro il business invisibile dei furti d'identità.

16/03/2026 06:18

L'oroscopo di Paolo Tedesco per lunedì 16 marzo 2026

Cari amici, questo lunedì di marzo si apre con un'energia lunare molto particolare, che invita ciascun segno a trovare il proprio equilibrio tra la spinta all'azione e la necessità di introspezione.

PUBBLICITA

Primo piano