Oltre 5.200 presenze a Innovation Village 2018: terza edizione da record

SULLO STESSO ARGOMENTO

Innovation Village, la fiera annuale dedicata all’innovazione e alle nuove tecnologie, organizzata da Knowledge for Business presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, chiude la terza edizione con il record di partecipanti. Oltre 5.200 persone hanno affollato il Padiglione 5 del polo partenopeo nei 3 giorni di fiera tra studenti, startup, imprenditori, professionisti e innovatori. Dopo le tremila presenze del 2017, Innovation Village si consolida dunque come network degli innovatori, in grado di proporre l’eccellenza delle nuove tecnologie, della ricerca e delle opportunità per imprese, startup e professionisti. Un grande villaggio dell’innovazione in cui le imprese e i professionisti hanno avuto l’opportunità di partecipare attivamente, aperto per la prima volta anche ad insegnanti e studenti nella sezione School Village e ad ospiti stranieri. Di rilievo la parte della formazione con l’organizzazione di corsi di formazione con rilascio di crediti formativi per Ingegneri, Professionisti area web, Giornalisti e Manifattura digitale per artigiani.

Massimo Bracale, amministratore KforB, afferma: “Siamo partiti dagli ottimi risultati dello scorso anno cercando di raccogliere le esigenze dei partecipanti e ampliando la manifestazione, che ha portato a termine 70 eventi con 200 tra relatori e testimonial. Quest’anno i circa 150 incontri b2b tra ricerca e imprese sono stati il nostro punto focale, abbiamo avuto espositori importanti di Università di Napoli e Salerno, Cnr, Sella Lab, Inail, Erg e presentato una forte offerta sulla parte digitale. Non sono mancati elementi di novità come la sezione formazione sulle tecnologie digitali”.

“A Innovation Village abbiamo presentato il programma dell’anno – ha evidenziato Valeria Fascione, assessore regionale all’Innovazione -. Abbiamo parlato di Open Innovation, una delle sfide più grandi che ci aspettano, presentando la nostra piattaforma insieme alle banche e ad altri grandi soggetti. E mi preme evidenziare l’importanza dei Cluster tecnologici: quest’anno abbiamo l’obiettivo di posizionare bene la Campania nei nuovi Cluster nazionali, concentrandoci in particolare sull’economia del mare e sul “Made In”, quindi tessile, abbigliamento e accessoristica”.



    Nel corso della manifestazione, l’assessore regionale Amedeo Lepore ha annunciato l’avvio del Forum sull’Economia Circolare, deliberato in Giunta alla fine del 2017. Il forum sarà il tavolo di lavoro della Regione per la programmazione delle aree strategiche per il riciclo dei rifiuti: a presiederlo, il professor Mario Malinconico.

    Firmato inoltre l’accordo per l’avvio di “School Factory”, progetto educativo su scala nazionale per la diffusione della cultura digitale legata alle nuove tecnologie, all’innovazione e all’imprenditoria nelle scuole italiane. Cinque i player che hanno siglato il protocollo d’intesa: Giffoni Innovation Hub, Campania NewSteel, Knowledge for Business, Fondazione Cultura & Innovazione, Medaarch.

    Infine, firmata la convenzione tra Assobioplastiche e Innova scarl – società consortile campana: gli organi accertatori (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale, etc) potranno rivolgersi proprio a Innova per certificare se il contenuto di carbonio rinnovabile presente nei sacchetti in bioplastica corrisponde realmente al 40% previsto dalla leg




    LEGGI ANCHE

    Morte dell’operaio al Teatro dell’Opera: ax-Ad Rai, Fuortes, condannato a 16 mesi

    Carlo Fuortes, ex direttore della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma, è stato condannato a 16 mesi di prigione dal tribunale penale di Roma. La sentenza viene a seguito del processo per la morte di Oberdan Varani, un lavoratore di 50 anni che era incaricato delle pulizie al teatro. Varani è deceduto in ospedale dopo nove giorni di coma a seguito di un incidente che ha avuto il 31 luglio 2017: è caduto in uno spazio...

    A Secondigliano una strada per Gianluca Cimminiello, il tatuatore vittima innocente

    Secondigliano dedica una via a Gianluca Cimminiello, il tatuatore ucciso nel 2010 per aver pubblicato una foto con il calciatore Lavezzi. La sorella Susy: "E' l'abbraccio di una città a una persona perbene. I giovani devono conoscere la sua tragedia". Emozione e commozione a Secondigliano per la cerimonia di intitolazione di una strada a Gianluca Cimminiello, il tatuatore 32enne ucciso il 2 febbraio 2010 da esponenti del clan Amato-Pagano. "Oggi è la dimostrazione che non sono...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE