Come scegliere il forno?

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il forno è uno dei grandi elettrodomestici principali ed è cruciale all’interno di una cucina. In commercio esistono varie tipologie di forno tra cui è possibile scegliere, soprattutto con la guida online sugli elettrodomestici da cucina http://www.migliorprodotto.net. Per trovare il forno ideale, la cosa importante è chiedersi innanzitutto il tipo di utilizzo che si intende farne e poi è anche importante confrontare la sua grandezza con il nucleo familiare di riferimento.

Per scegliere il forno è opportuno tenere in considerazione varie caratteristiche, che contraddistinguono questo elettrodomestico, tenendo presenti budget e funzioni specifiche.

I diversi tipi di forno in commercio

È bene sottolineare che in commercio esistono diversi tipi di forno. Il forno può essere posizionato sia sotto il piano cottura, che in colonna e generalmente ne esistono di diverse grandezze. Il formato standard è di 60 cm circa, ma ne esistono anche alcuni più piccoli da 45 cm o più grandi da 90 cm circa.



    La capienza del forno va misurata in litri: un forno medio è di circa 23 litri. Il forno si distingue anche per il suo metodo di cottura. Esistono forni che si differenziano per il modo in cui cuociono i cibi e funzionano:
    – forno a gas;
    – forno elettrico;
    – forno a cottura combinata;
    – forno a microonde.

    Le differenze tra i diversi tipi di forno

    Tra i tipi di forni citati, quello che si differenzia, è il modo con cui si trasmette il calore. Innanzitutto, il forno a microonde è molto utile in cucina perché aiuta ad una cottura rapida e può essere di dimensioni più o meno grandi, garantendo un ottimo rapporto qualità-prezzo e promuovendo un tipo di coltura rapido ed uniforme.

    Il forno a gas invece, sfrutta il sistema di cottura con il gas (appunto) ed è molto più resistente. Poi c’è il forno elettrico, che è quello maggiormente utilizzato nelle cucine moderne e si contraddistingue per vari tipi di funzionamento. Tra quelli maggiormente utilizzati ci sono i forni elettrici ventilati che assicurano una cottura molto più rapida ed uniforme. Infine, ci sono forni a cottura combinata che assicurano non solo la cottura ventilata, ma anche quella a vapore. Si tratta di tipi di forni di ultima generazione che sono diventati sempre più popolari tra gli amanti dei fornelli.

    Le principali caratteristiche di un forno

    Innanzitutto è bene sottolineare che esistono diverse caratteristiche che contraddistinguono un forno dall’altro. Tra le funzioni da prendere in considerazione ci sono quelle che riguardano l’utilizzo del forno stesso e la sua manutenzione. Un forno che si rispetti deve avere necessariamente:
    – timer di autospegnimento;
    – diversi tipi di cottura tra ventilata, statica e grill;
    – manopola per la temperatura;
    – funzioni per garantirne la pulizia.

    Quale scegliere tra un forno ventilato e uno statico

    È possibile scegliere tra un forno ventilato e uno statico in base a quelle che sono le proprie esigenze e l’uso che si fa di questo tipo di elettrodomestico. Infatti, un forno elettrico può essere sia ventilato che statico. Mentre quello statico funziona con due resistenze, emanando il calore soprattutto nella zona a ridosso della presenza della resistenza posizionata sopra o sotto, quello ventilato invece distribuisce il calore grazie all’utilizzo di una ventola. Questo permetterà una cottura molto più rapida ed uniforme, distribuita in maniera equa per tutta la grandezza del forno.

    Tale tipo di cottura renderà molto più veloce ogni pratica culinaria. A differenza del forno statico però, quello ventilato tende un po’ a disidratare troppo i cibi e quindi a volte è preferibile puntare sulla cottura grill, che rende molto più croccanti le pietanze. Il forno statico è ideale per pizze, dolci e per altri tipi di ricette che richiedono l’utilizzo del lievito. Invece, nel forno ventilato è opportuno preparare tutti quei prodotti che richiedono una cottura un po’ più rapida e che vogliono preservare un piano più morbido, come piatti di mare, patate, lasagne eccetera.

    Le caratteristiche essenziali nella scelta di un forno

    Come già accennato, in commercio sono disponibili varie tipologie di forni: però è importante fare sempre attenzione a quale sia la classe energetica di riferimento, in modo tale da riuscire a garantire un risparmio sulla bolletta. Una volta stabilità la grandezza e la potenza del forno che volete scegliere, fate attenzione anche alle sue funzionalità aggiuntive.

    Un forno deve avere la possibilità di optare per diversi tipi di cottura e quindi potrebbe essere utile anche puntare su modelli nuovi che permettono, ad esempio, la cottura a vapore. A parità di condizioni, conviene puntare su un forno resistente, tenendo sempre sotto controllo la sua manutenzione costante e duratura nel corso del tempo.

    Fate attenzione a non utilizzare sostanze chimiche che potrebbero danneggiare l’elettrodomestico e piuttosto, puntate sempre sui prodotti di grandi marchi e con una garanzia europea di almeno 24 mesi.


    Torna alla Home


    Oroscopo di oggi 24 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 Marzo - 19 Aprile) Oggi le stelle consigliano di non farsi sopraffare dalle preoccupazioni. Concentrati sulle tue priorità e non perdere di vista i tuoi obiettivi. In amore, la tua sincerità sarà molto apprezzata. Toro (20 Aprile...
    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 23 aprile: BARI 47 22 34 20 50 CAGLIARI 33 14 86 02 62 FIRENZE 61 22 44 19 26 GENOVA 21 12 57 82 55 MILANO 66 05 11 70 30 NAPOLI 05 23 25 52 73 PALERMO 23 44 49 71 65 ROMA 82 37 59 34 71 TORINO...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...

    IN PRIMO PIANO