Napoli, sei sfide in 25 giorni: inizia il tour de force campionato-Champions

SULLO STESSO ARGOMENTO

Milan, Shakhtar, Udinese, Juventus, Feyenoord, Fiorentina. Tutto in 25 giorni, senza respiro per decidere la vetta della classifica e la qualificazione in Champions League. Il Napoli si prepara a buttarsi in un nuovo tour de force che mettera’ alla prova le energie fisiche e mentali della rosa azzurra, privata di due pedine di peso come Arek Milik e Fauzi Ghoulam, entrambi ai box fino a fine stagione.
Maurizio Sarri ha ritrovato i 12 reduci dagli impegni delle nazionali e prepara la sfida di sabato sera contro il Milan, in cui lancera’ subito i suoi titolarissimi, a cominciare da Pepe Reina che e’ tornato dalla convocazione con la nazionale spagnola ristabilito dal dolore alla schiena. La coperta azzurra, pero’, resta maledettamente corta, sia in attacco che in difesa. Mertens dovra’ fare gli straordinari e Sarri ha dimostrato di non fidarsi di soluzioni alternative ne’ dal punto di vista tattico, ne’ degli uomini.
Sono rientrati dagli impegni con la Nazionale anche Insigne, Koulibaly e Hamsik. Gli ultimi due, insieme a Jorginho e Hysaj, hanno svolto lavoro rigenerante, parte in palestra e parte in campo. Insigne ha svolto prima allenamento aerobico e poi ha disputato la partitina. Il resto della squadra e’ stata impegnata su circuito di forza e seduta tecnico-tattica. Chiusura con partitella 8 contro 8. Domani doppia seduta.
Le ipotesi come quelle di Callejon prima punta restano marginali. Dietro, Sarri spera che gli allenamenti di questi giorni abbiano rimesso in pari Mario Rui, che prendera’ il posto di Ghoulam: a lui il tecnico toscano chiede di coprire con diligenza ma anche di spingere, di partecipare attivamente alla catena offensiva di sinistra con Hamsik e Insigne, una delle caratteristiche di maggiore peso della manovra del Napoli.
Il tour de force comprende le gare fino al 10 dicembre ma andra’ avanti senza respiro fino a Natale, con gli ottavi di finale di Coppa Italia contro Udinese o Cesena: in tutto saranno dieci le partite in 42 giorni, sei delle quali si giocheranno pero’ al San Paolo, un alleato importante su cui il Napoli conta per andare avanti in Europa e mantenere la vetta della classifica. Un sostegno che gli azzurri sperano sia forte anche in Europa: domani verranno messi in vendita i biglietti per la gara contro lo Shakhtar (35 euro per una curva, 60 per i distinti e 100 per la tribuna).
Sarri dovra’ tenere duro in attesa del mercato di gennaio quando probabilmente arrivera’ Inglese, ora in prestito al Chievo, per dare un po’ di respiro a Mertens davanti, e un terzino sinistro: fronte sul quale il Napoli si sta muovendo per prendere Sime Vrsaljko, scontento della panchina all’Atletico Madrid.

Reddito medio: Portofino in vetta, Nord domina la classifica

Prossima Partita

Classifica

IN PRIMO PIANO

Ultime Notizie

Hamsik: “Vincere la Coppa Italia con il Napoli uno dei ricordi più belli”

Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"