Ciro l’immortale: ”Porto il teatro in periferia. Napoli? E’ una città che non si copre il décolleté”

SULLO STESSO ARGOMENTO

 

”Chissa’, se Ciro, Genny fossero andati a teatro, forse…”. A parlare e’ Marco D’Amore, ormai star internazionale di ”Gomorra” (ma se provate a definirlo cosi’ lui nega), la serie tv tratta dal romanzo di Roberto Saviano venduta in piu’ di 160 paesi, pronta a tornare su Sky Atlantic HD, dal 17 novembre, con la sua terza attesissima stagione (anteprima al cinema, il 14 e 15). Ma intanto lui pensa al teatro, suo primo amore, con ”American Buffalo”, testo tra le prime prove del Premio Pulitzer David Mamet, negli anni interpretato anche da Al Pacino e, al cinema, Dustin Hoffman, che dirige e interpreta insieme a Tonino Taiuti e Vincenzo Nemolato.
E che con lo scrittore Maurizio De Giovanni ha trasferito da Chicago a Napoli, traducendo il ”sound” dal basso cui Mamet fa spesso riferimento nel testo nella lingua musicale per eccellenza, il napoletano. Uno spettacolo molto applaudito e premiato nella scorsa stagione che l’attore ha voluto ripartisse dalla periferia, debuttando al Teatro Tor Bella Monaca di Roma dal 10 al 12 novembre, con tappe poi a Napoli, Latina, Pescara, Orvieto, Torino, Milano e Toscana. ”Riprendere in mano i personaggi un anno dopo e’ quasi metter su un nuovo spettacolo”, racconta all’agenzia Ansa, D’Amore, che in scena, calvo e balbuziente, e’ O’ Professore, disgraziato che insieme a un altro balordo e a Don, robivecchi con il mito del States, progetta di rubare una moneta, che forse vale una fortuna, forse no.
”E’ l’apologia del fallimento e del crollo del mito a stelle e strisce”, spiega lui, che al fascino di Hollywood invece si dice immune. ”Sono sempre piu’ affascinato dal mito italiano – spiega – Il mio sogno e’ affermarmi, costruire una credibilita’ nel mio paese. Non essere solo una meteora, ma instaurare un rapporto sincero, di fiducia, con chi viene a vedermi.
No – prosegue – non mi sento ‘arrivato’. Nel mio mestiere e’ giusto fare bilanci a lungo termine. Per anni sono stato accanto a Toni Servillo, che ha raggiunto il successo a 50 anni. Me li ricordo i teatri insieme a Campobasso con 10 persone in platea. All’estero andro’ solo nel rispetto e nella dignita’ del mio mestiere, non per dire una battuta in un film”.
Piu’ incisivo, oggi, scegliere per ”American Buffalo” una tourne’e ”che tocchera’ anche teatri piccoli – dice – A Tor Bella Monaca, poi, incontreremo gli studenti. Esperienze come queste fanno rifiorire le periferie, rivalutano il territorio, con il coinvolgimento di chi vive situazioni difficili.
Credo molto nel potere salvifico del teatro. Anche nel mio caso, per le possibilita’ che mi ha offerto. E so di molti che anche dopo aver sbagliato nella vita hanno trovato nel teatro un’illuminazione per cambiare. Si – risponde – forse i personaggi di American Buffalo, come Ciro o Genny di Gomorra, se avessero avuto un teatro vicino magari, chissa’… ”.
Per ora li ritroveremo nelle 12 nuove puntate della terza stagione, diretta da Francesca Comencini e Claudio Cupellini. ”E’ la stagione piu’ matura – racconta D’Amore – Grande protagonista e’ Napoli, non in un racconto oleografico, ma la Napoli viscerale con le sue strade e storie”. E proprio Napoli, pochi giorni fa, e’ finita tra le 10 citta’ piu’ pericolose del mondo secondo il britannico Sun, in una classifica poi ritrattata dal quotidiano.
”Cose da lettori in poltrona o cronisti di mezza tacca – commenta D’Amore – Napoli e’ una citta’ onesta, che non si racconta cavolate. Ha i suoi problemi, ma a differenza di altre non indossa il mantello da signorina per bene, non si copre il décolleté. Per me e’ la citta’ piu’ bella del mondo, dalla quale traggo un nutrimento unico. E non e’ un caso se ultimamente tutte le energie piu’ interessanti, nel cinema e nel teatro, arrivano da li”’.


Torna alla Home


Il maresciallo dei Carabinieri Fabio Manganaro è stato assolto in appello a Roma per il bendaggio di Christian Natale Hjorth, uno degli americani accusati dell'omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega. Manganaro era stato condannato in primo grado per uso di misura di rigore non prevista dalla legge. La foto...
Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...
Il Napoli è al lavoro in vista della sfida contro la Roma, in programma domenica al 'Maradona'. Sotto la guida di mister Calzona, gli azzurri hanno svolto un intenso allenamento mattutino sul campo 1 del centro sportivo. La sessione è iniziata con esercizi di attivazione e torello, finalizzati a...

IN PRIMO PIANO