Napoli, uccisero un ragazzo dopo una lite tra adolescenti: condannati padre e figlio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Oroscopo di oggi 20 aprile 2024

Modalità lettura

Ridotta la condanna  a Vincenzo  e Gennaro Pomatico padre e figlio condannati a 18 anni di carcere per l’omicidio di Vincenzo Sannino  ucciso nel giugno del 2012 al termine di una lite a Cercola. I due erano stati condannati a 30 anni di carcere, condanne poi annullate con rinvio dalla Cassazione.
I giudici della Terza sezione della Corte d’assise d’appello di Napoli (presidente Mastursi). Il collegio, , ha accolto le indicazioni della Suprema Corte e le motivazioni dei difensori dei due imputati escludendo l’aggravante dei futili motivi.
Giuseppe Sannino, 21enne di Cercola, venne “punito” perché intervenuto in una rissa per difendere l’onore dell’amico che era stato poco prima accoltellato. La colluttazione degenerò, il giovane venne raggiunto al cuore da un solo, fatale colpo di pistola. La prima lite scoppiò  tra Giuseppe Sannino che era insieme a Mario Noto e un minorenne di 16 anni accompagnato dal 21enne Gennaro Pomatico.
Al centro della lite la relazione che il sedicenne aveva con la cognata di Noto, anche lei 16enne. Soprattutto, la voce che girava in paese che la minorenne fosse rimasta incinta: voce non accertata. Durante la lite, il 16enne accoltella alle natiche Noto.
Dopo essere soccorso all’ospedale Villa Betania, Mario Noto accompagnato da Sannino decide di recarsi sotto casa del 16enne e di Gennaro Pomatico. E lì che scoppia la seconda lite alla quale partecipa anche Vincenzo Pomatico, 39enne sorvegliato speciale, padre di Vincenzo e armato di pistola.
Durante la rissa, alla quale presero parte anche altre persone un colpo di pistola raggiunge Giuseppe Sannino. Dopo l’omicidio i due Pomatico, accompagnati anche da parenti, tentarono di raggiungere altri familiari a Follonica, ma furono intercettati dai carabinieri in provincia di Viterbo.

 

 



    E


    Torna alla Home


    Oroscopo di oggi 20 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere una giornata particolarmente produttiva per te, Ariete. Il tuo pianeta governante, Marte, potrebbe darti una spinta di energia extra. Approfitta di questa carica per concentrarti su importanti progetti o...
    Si è spento a Roma all'età di 88 anni Italo Ormanni, magistrato di lungo corso e figura di grande spessore culturale. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "Forum", Ormanni ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità e alla valorizzazione del patrimonio...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 19 aprile: BARI 39 05 81 89 73 CAGLIARI 56 21 01 90 03 FIRENZE 05 56 68 27 09 GENOVA 42 50 90 27 83 MILANO 16 71 29 85 04 NAPOLI 29 19 23 63 50 PALERMO 35 54 33 57 61 ROMA 17 29 43 55 74 TORINO...
    Secondo quanto emerso da un incontro in Prefettura a Bologna, serviranno circa tre mesi per svuotare l'acqua dalla centrale idroelettrica di Bargi sul lago di Suviana, situata nell'Appennino tosco-emiliano. Il prefetto Attilio Visconti ha dichiarato che, se tutto procede come previsto, lo svuotamento potrebbe avvenire entro la fine di luglio,...

    IN PRIMO PIANO