In occasione della Giornata Nazionale per la Sicurezza delle Cure e della Persona Assistita, sabato 14 settembre si terrà l’evento “La Sanità del Futuro” presso Radici Resort Mastroberardino a Mirabella Eclano. L’iniziativa, organizzata dalla Casa di Cura Santa Rita di Atripalda e dal Gruppo NefroCenter, si concentrerà sull’importante ruolo dell’Intelligenza Artificiale e della ricerca scientifica nel futuro della sanità.
La Casa di Cura Santa Rita, storica struttura sanitaria della provincia di Avellino, è stata recentemente acquisita dal Gruppo NefroCenter, leader nazionale nel trattamento delle malattie croniche metaboliche e della dialisi. Con oltre 85 strutture in tutta Italia, il gruppo, guidato dall’imprenditore Giovanni Lombardi, si posiziona come la seconda realtà più rilevante nel campo delle malattie nefrologiche e diabetiche.
“Dopo l’acquisizione, abbiamo avviato un percorso di innovazione sia tecnologica che scientifica, con l’obiettivo di alzare ulteriormente il livello di specializzazione della Clinica Santa Rita”, ha dichiarato il Direttore Sanitario, dottor Massimiliano Fontana. “Inoltre, il Gruppo NefroCenter continua a investire nella ricerca, collaborando con le principali Università italiane per lo sviluppo di progetti innovativi, sostenuti dal Miur e dal Mimit.”
L’evento di sabato rappresenterà un’occasione per illustrare il nuovo assetto della clinica e le prospettive di sviluppo incentrate sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella medicina. Si parlerà anche dei futuri progetti del Gruppo NefroCenter, volto a migliorare la qualità delle cure offerte, in particolare per i pazienti affetti da patologie croniche.
L’acquisizione della Casa di Cura Santa Rita, con i suoi 139 posti letto autorizzati, di cui 114 accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale, rafforza ulteriormente la rete di assistenza del Gruppo NefroCenter, che mira a espandere e migliorare l’offerta di servizi per i pazienti cronici e non solo.