Gratteri agli studenti di Castellammare di Stabia: “Ho paura della morte, ma sono libero”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, ha incontrato gli studenti del Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Castellammare di Stabia.

Durante l’incontro, ha parlato della sua esperienza di magistrato e ha offerto consigli ai ragazzi che aspirano a una carriera in questo campo.

“Ho paura della morte, ma non arretro”, ha dichiarato Gratteri. “Guardo la morte in faccia e non retrocedo. La mia libertà personale è limitata, ma la mia libertà vera è diventata sempre più ampia. Non ho paura di nessuno, né di criminali, né di politici, né dei potenti di ogni tipo”.

    Il Procuratore ha poi sottolineato l’importanza della cultura e della preparazione per chi desidera intraprendere la carriera di magistrato: “Studiare con serietà, sin dalle elementari, la lingua italiana. Conosco giovani avvocati incapaci di mettere l’accento o l’apostrofo al posto giusto. Leggere libri e giornali, approfondire, farsi un’opinione. Puoi conoscere benissimo le materie giuridiche, ma quando scrivi un compito all’esame, se non conosci l’italiano, non superi lo scritto. E poi te le prendi con ‘le raccomandazioni’ e finisci dallo psicologo”.

    Gratteri ha inoltre incoraggiato i ragazzi a non avere paura di mettersi in gioco, anche in ambiti come la politica: “Studiare la storia, leggere tanti libri è fondamentale. Ma nessuno ordina di fare politica. E di chi non ha letto nemmeno un libro in Parlamento ne abbiamo troppi. Ora abbiamo bisogno di politici colti”.

    Infine, il Procuratore ha definito la carriera nei corpi di polizia come una delle professioni più stimolanti ed emozionanti: “È un lavoro duro, ma è anche un lavoro che ti permette di fare la differenza nella vita delle persone”.


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Una tripletta di Lookman regala l’Europa League all’Atalanta

    Grazie a un Lookman in forma strepitosa e autore...

    DALLA HOME

    Una tripletta di Lookman regala l’Europa League all’Atalanta

    Grazie a un Lookman in forma strepitosa e autore di una tripletta d'autore l'Atalanta vince l'Europa League. I nerazzurri sconfiggono 3-0 il Bayern Leverkusen nella finale disputata all'Aviva Stadium di Dublino. A decidere l'incontro la tripletta di Lookman, a segno al 12' e al 26' del primo tempo e al...

    Il sindaco di Bari a De Laurentiis: “Venda subito la società”

    Bari. A poche ore dalla gara di ritorno dei playout contro la Ternana, che deciderà il destino del Bari in Serie B, il patron Aurelio De Laurentiis scatena una nuova polemica in città con le sue dichiarazioni in Senato sulla multiproprietà. De Laurentiis, proprietario del Bari attraverso la Filmauro, ha...

    CRONACA NAPOLI

    TI POTREBBE INTERESSARE