L’avvocato Pisani presenta un esposto contro il risultato di Sanremo: “Truffa di massa ai danni dei votanti”

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’avvocato Angelo Pisani ha annunciato un esposto contro il risultato del Festival di Sanremo 2024, che ha visto la vittoria di Angelina Mango.

Pisani sostiene che si configura una “truffa di massa” ai danni dei votanti che hanno sostenuto Geolier, il rapper napoletano che ha dominato il televoto ma si è classificato al secondo posto.

L’avvocato spiega che il codice 18 per votare Geolier risultava spesso bloccato, creando difficoltà ai votanti. Inoltre, sostiene che la sala stampa era “tutta contro Geolier”, ribaltando completamente il risultato del televoto.

Pisani presenterà un esposto alla Procura per truffa da minorata difesa, chiedendo il ricalcolo dei voti e l’accertamento sul sistema di scelta del vincitore.

In sede civile, l’avvocato chiederà il risarcimento danni e il rimborso del pagamento per i voti inutilizzati.
Inoltre, chiede il rispetto di telespettatori, votanti e cantanti, e denuncia la mortificazione della giuria popolare e la truffa a quanti hanno pagato per un voto inutile.

 La Rai ha già respinto le accuse di brogli

Le accuse di Pisani hanno acceso un acceso dibattito sul Festival di Sanremo e sul sistema di voto.
La Rai ha respinto le accuse di brogli, affermando che il sistema di voto è sicuro e trasparente.La vicenda è destinata ad avere strascichi legali e mediatici.

Ma non è finita qui perché l’avvocato Piani è anche il responsabile dell’Associazione Noiconsumatori e sui propri canali sociali scrive: “Il voto della sala stampa di Sanremo è senza dubbio Una pagina penosa e vergognosa del giornalismo italiano , presenterò un esposto anche al consiglio dell’ordine dei giornalisti per chieder accertamento violazioni del codice deontologico e relative sanzioni , con riserva di ogni diritto azione.

L’associazione Noiconsumatori chiederà alla Rai , tramite accesso agli atti , la documentazione e verbali dei voti dati dalla sala stampa agli artisti nelle 5 giornate, per valutare se sussistono ipotesi di gravi violazioni e reati di razzismo e bullismo nella votazione per la premiazione del festival di Sanremo.

Strano, molto strano che oltre il 60% del televoto , nonostante il blocco del sistema,è stato a favore di Geolier, poi la Rai, quale servizio pubblico,abbia proclamato la vittoria di Angelina Mango in maniera, senza comunicare, peraltro, le modalità , costi e le competenze, con cui sono stati selezionati i giornalisti votanti a Sanremo”.

Il tutto,anche in considerazione delle gravi affermazioni di alcuni pseudo giornalisti dopo la classifica delle cover” che hanno offeso pubblicamente il giovane artista napoletana o ed usato espressioni del tipo: ‘Non fate più votare la Campania’ o come una giornalista di Pavia che ha esclamato ‘gli ho dato uno perché non potevo dare zero’, chiedendo inoltre a Geolier in conferenza stampa ‘non ti senti di aver rubato un po’ la vittoria di ieri…’.

Sono comportamenti – dichiara l’avvocato Angelo Pisani, chiederemo di valutare anche alla magistratura ed altre autorità competenti come l’agcom, oltre all’ordine dei giornalisti”.

Intanto ieri sera per il ritorno a casa per Emanuele Palumbo nel suo rione Gescal c’è stata una grande festa con oltre un migliaio di persone in strada ad accoglierlo con tanto di fuochi d’aritificio.

(foto di Ezio Cairoli)


Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

"Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...
Mentre il torneo del Masters 1000 di Madrid sta entrando nella fase cruciale con Jannik Sinner tra i protagonisti, l'anticipazione sta crescendo per gli Internazionali d'Italia. Questo prestigioso evento del tennis si svolgerà dal 6 al 19 maggio a Roma. Gli appassionati di tennis possono aspettarsi una sorpresa che...
Nella puntata di "Amici", di ieri sera , Maria De Filippi ha indossando con orgoglio una sciarpa azzurra del Napoli. Il regalo dall'artista napoletano Francesco Cicchella Il merito di questo tocco calcistico va a Francesco Cicchella, nota figura artistica di Napoli. Durante una sua esibizione in cui ha dato vita a...

IN PRIMO PIANO