Ritorna C.I.O.E.(’), il Centro Interdisciplinare Opportunità Espressive diretto da Lello Arena con Enzo De Caro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Da un’idea di Lello Arena torna, per il secondo anno consecutivo, C.I.O.E.(’) – Centro Interdisciplinare Opportunità Espressive. In occasione del 71° compleanno di Troisi torna l’accademia trimestrale gratuita per la formazione di giovani talenti artistici nazionali.

Iscrizioni aperte dal 19 febbraio al 16 marzo

Il progetto formativo è rivolto ai giovani talenti nazionali per le discipline: Attori/Autori; Musicisti/Cantanti; Ballerini/Performers/Artisti di strada.



    Oggi 19 febbraio, in occasione di quelli che sarebbero stati i 71 anni di Massimo Troisi, riparte C.I.O.E.(‘) che è soprattutto condivisione, da parte di una straordinaria comunità d’arte, della stessa passione per una delle personalità più affascinanti e innovative nel campo dell’arte e dello spettacolo.

    “Stare insieme ispirati dalle sue straordinarie intuizioni comiche, dai suoi spericolati punti di vista, dalla delicatezza della sua poetica, dalla potenza innovativa delle sue idee, sarà la principale occasione di gioia del progetto.” – dice Lello Arena che aggiunge: “Anche quest’anno mi sarà vicino Enzo Decaro con il quale sarò felice di condividere emozioni, slanci e nuove passioni da aggiungere a quelle che già ci legano da sempre. E per questo lo ringrazio sin da adesso.”

    Da oggi 19 Febbraio, fino al 16 Marzo, sarà possibile candidarsi inviando una mail a [email protected] con i dati personali: nome, cognome, data di nascita, residenza, una foto e allegando un file video, della durata massima di 1 minuto, con un’ esibizione a scelta per i ballerini, artisti di strada, musicisti, cantanti e attori.
    Per gli autori basterà la lettura di un testo inedito originale scritto da loro stessi.
    Per partecipare bisogna essere maggiorenni ma non è previsto un limite massimo di età. Le selezioni saranno a cura del direttore artistico e del suo team di produzione.
    Chi dovesse superare la prima selezione video, riceverà una mail di convocazione per il provino di ammissione finale dal vivo.
    Dopo un’ accurata selezione saranno scelti 100 partecipanti che verranno suddivisi in quattro classi.
    Ogni classe avrà un docente di riferimento specializzato nell’insegnamento della disciplina della classe.

    La formazione si svolgerà dal 9 Aprile al 9 Luglio a Napoli e quest’anno verrà raccontata, giorno dopo giorno, da una delle più prestigiose piattaforme televisive italiane.

    Come è già successo lo scorso anno, artisti di fama nazionale ed internazionale saranno protagonisti di alcune masterclass settimanali che saranno a disposizione di tutti gli allievi dei vari corsi. Gli artisti che ad oggi hanno dato la loro adesione sono: Nino Frassica, Anna Pavignano, Serena Autieri, Francesco Cicchella, Massimiliano Gallo, Francesco Paolantoni, Linda Brunetta, Fabrizio Mainini e gli stessi Lello Arena ed Enzo Decaro.
    Nei giorni a seguire verranno annunciati i nomi di altri artisti che sono in via di definizione.
    Inoltre una serie di associazioni nazionali di categoria saranno coinvolte nel progetto didattico per fornire agli allievi strumenti e tecniche utili allo svolgimento del loro futuro lavoro.

    Al termine del percorso formativo gli allievi saranno protagonisti di 8 produzioni con spettacoli dal vivo che si terranno in Agosto a Piazza del Plebiscito a Napoli.

    Direttore Artistico Lello Arena:
    “Quando ero ragazzo e collezionavo una porta in faccia dopo l’ altra, quando era difficile spiegare che cosa era quello che poi sarebbe diventato il gruppo LA SMORFIA, quando sembrava che nei miei cassetti non ci fossero sogni ma solo veri e propri incubi, mi avrebbe fatto veramente comodo un posto come C.I.O.E.(‘) ”

    Enzo Decaro:
    “In un mondo sempre più globale e virtuale (con i pregi e i limiti che tutto ciò comporta) potersi ‘incontrare’, conoscere e conoscerSi, misurandosi con i propri limiti e poterli (eventualmente) superare nel bellissimo, necessario e sempre unico viaggio dentro la propria creatività, è qualcosa di Unico.
    Mi auguro davvero che il Percorso di C.I.O.E.(‘), possa essere fonte di ispirazione e messo in atto ovunque possibile.”


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    A Sorrento camerieri robot in funzione alla “Terrazza delle Sirene”

    La carenza di personale ha spinto Mario Parlato, patron del ristorante "La terrazza delle Sirene" a Sorrento, a prendere una decisione drastica: assumere due robot camerieri per servire i suoi clienti. "Non riuscivo a trovare camerieri - spiega Parlato - i ragazzi che vengono a colloquio sono più interessati ai...

    Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 16 aprile

    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi: BARI 49 10 76 62 26 CAGLIARI 42 80 16 39 65 FIRENZE 58 22 11 86 40 GENOVA 79 14 36 51 44 MILANO 25 27 16 77 79 NAPOLI 70 04 51 49 71 PALERMO 61 65 76 53 43 ROMA 70 86 68 80 47 TORINO 17 71...

    Poggioreale, droga per i detenuti nascosta in deodoranti e in una colomba pasquale

    Questa mattina, presso la Casa circondariale di Poggioreale, a Napoli, è stata condotta un'operazione di contrasto all'introduzione di droga e sostanze stupefacenti. L'azione è stata eseguita dal personale di Polizia Penitenziaria, coordinato dal vicecomandante di Reparto, Savina D'Ambrosio, con il supporto delle unità cinofile e del cane Spike. Durante l'operazione,...

    Imprese, a Roma assemblea nazionale Cifa, il presidente Cafà: “Pmi insieme per sfide globali”

    Competenze, politiche attive efficaci, flessibilità, welfare. Sono queste le parole chiave dell'Assemblea nazionale di Cifa Italia, la Confederazione italiana delle Federazioni autonome, che si è aperta oggi pomeriggio nel Centro congressi del Pontificio Istituto Patristico Augustinianum di Roma. A inaugurare i lavori della due giorni di convention, intitolata 'Il...

    IN PRIMO PIANO