Ginecologo napoletano sgozzato a Milano, il gip: “Troppe anomalie per il suicidio”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ulteriori indagini sono necessarie, in particolare “un approfondimento di natura medico-legale”, nel caso della morte del ginecologo campano Stefano Ansaldi, trovato sgozzato il 19 dicembre 2021 vicino alla stazione Centrale di Milano.

La decisione è stata presa dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) Ileana Ramundo, accogliendo la richiesta dei familiari del 65enne, rappresentati dagli avvocati Luigi Sena e Francesco Cangiano, mentre la Procura aveva chiesto l’archiviazione.

I nuovi accertamenti dovranno stabilire se il taglio alla gola “rimandi scientificamente ad un gesto autolesivo”, come ipotizzato dai pm, “ovvero ad un evento omicidiario”, come sostenuto dalla famiglia.

Il giudice ha manifestato perplessità sulla ricostruzione di un gesto autolesivo, ossia del suicidio, alla luce delle osservazioni riportate nei rapporti dei consulenti dei familiari del ginecologo.

In particolare, il taglio e la lesione occupano il lato destro del collo, mentre, secondo le consulenze, un destrimane quale era il dott. Ansaldi, avrebbe dovuto procedere con la lama a partire dalla regione sottomandibolare sinistra in caso di lesione auto-inferta.

Il GIP ha ordinato la restituzione degli atti ai pm per nuove indagini, dando un termine di 4 mesi per una “compiuta istruttoria medico-legale” che tenga conto anche delle osservazioni dei consulenti di parte con approfondimenti scientifici sul taglio della “vena giugulare” e sulla “lesione parziale dell’arteria carotide”.

Il procuratore aggiunto Laura Pedio e il pm Cecilia Vassena avevano chiesto di archiviare la vicenda ritenendo che si fosse trattato di un suicidio. La famiglia del ginecologo è convinta che sia stato ucciso, sostenendo che il medico è stato aggredito alle spalle da una persona che gli ha reciso la gola.

La decisione del GIP apre la strada a ulteriori indagini, incluso l’approfondimento di una pista economica, che potrebbe coinvolgere “bonifici all’estero” e operazioni sospette segnalate da alcune banche, per verificare se ciò possa rappresentare un movente.

Gip su caso Ansaldi, ‘troppe anomalie per ipotesi suicidio’

Quindi secondo il gip ci sono troppe “anomalie” . Ileana Ramundo nel provvedimento con cui ha disposto nuove indagini sulla vicenda e in particolare approfondimenti medico-legali sul taglio alla gola.

Tra gli elementi indicati nell’ordinanza del giudice c’è il fatto che sul coltello, trovato vicino al corpo, non sono state rivenute impronte: è vero, infatti, scrive il giudice, che Ansaldi indossava “guanti in lattice”, ma “è quantomeno anomalo che non abbia riportato alcuna impronta riconducibile a lui” dato che “nel momento in cui deve esserselo procurato è verosimile che non stesse indossando i guanti in lattice”.

Inoltre, “anomalo è il mancato rinvenimento di qualunque dispositivo cellulare e del portafogli” del medico. Una delle letture “possibili”, per il gip, è che “l’autore dell’omicidio se ne è impossessato per impedire il rinvenimento di conversazioni intercorse su canali quali WhatsApp non registrate dai tabulati”.

Sempre “anomala”, secondo il gip, è la “circostanza che in uno scenario autolesivo l’uomo avesse scelto di indossare la mascherina posto che la stessa avrebbe potuto certamente essere di ostacolo al gesto estremo”.

Nell’inchiesta, aperta per omicidio volontario a carico di ignoti e per la quale i pm avevano chiesto l’archiviazione, era emerso, si legge ancora, che il medico “aveva volutamente fornito” ai suoi conoscenti “spiegazioni diverse” sul suo viaggio da Napoli a Milano, volendo “forse, tenere riservata la ragione effettiva del viaggio”.

Risulta anche che il 65enne era “alla ricerca continua di denaro” per il suo “elevato tenore di vita” e che aveva debiti per circa mezzo milione di euro.

@riproduzione riservata



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca chiude il trionfale campionato eguagliando due record storici per i colori giallo blu. Il primo è quello di non aver mai perso nel proprio stadio ovvero il Romeo menti con 15 vittorie e tre pareggi di cui uno contro il Crotone due settimane...
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati invece due '5' da 101.477,45 euro ciascuno: le schedine vincenti sono state giocate una online (vendita a distanza Sisal), l'altra presso una tabaccheria in Corso Carlo Marx ad Alessandria. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 96,3 milioni...
Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...
**La belle époque salernitana: una sfilata di carrozze e personaggi in costume** Il 1 maggio, Salerno sarà il palcoscenico di un evento unico: "La belle époque salernitana", una sfilata di carrozze d'epoca e personaggi in costume che catturerà l'attenzione di tutti gli appassionati. **Una gara di eleganza e stile** L'associazione "Cavalieri...

IN PRIMO PIANO