A Scampia la prima Little Free Library

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sabato 16 dicembre alle 15.30 si inaugurerà a Scampia la prima Little Free Library della Municipalità 8 del Comune di Napoli nell’aiuola di Viale della Resistenza n. 239 affidata a L’Uomo e il Legno, a pochi passi dalla sede della cooperativa e della prima biblioteca di Scampia, La Biblioteca le Nuvole.

Da La Biblioteca Le Nuvole del Centro Hurtado (Associazione AQuaS), la Cooperativa L’Uomo e il Legno, Monica Riccio e Vincenzo Paradisone, rispettivamente vicepresidente e presidente della Consulta delle Associazioni e delle Odv della Municipalità 8 del Comune di Napoli, nasce l’idea di diffondere la pratica della Little Free Library anche a Scampia e nel territorio della Municipalità 8 del Comune di Napoli. Partire da Scampia per diffondere questa pratica meravigliosa in tutta la città.

Si tratta di un progetto di volontariato, senza scopo di lucro, completamente autofinanziato.

Una Little Free Library è una piccola biblioteca pubblica, a forma di casetta, in cui si possono trovare libri gratuiti da prendere in prestito o scambiare. Il concetto di Little Free Library è nato negli Stati Uniti nel 2009 ed è stato creato per promuovere la lettura e la condivisione della cultura all’interno delle comunità. Oggi ci sono migliaia di Little Free Library in tutto il mondo che contribuiscono a creare un senso di comunità e di condivisione attraverso la lettura.

Accanto alla piccola libreria a forma di casetta verrà installata una panchina con illuminazione ecosostenibile.
Sia la piccola libreria, sia la panchina sono state realizzate con legno riciclato.

    La prima Little Free Library di Scampia sarà geolocalizzata sulla mappa delle Little Free Library in rete in tutto il mondo.

    Le realtà promotrici
    Da ben 35 anni l’Associazione AQuaS – Animazione Quartiere Scampia Ets opera sul territorio con i propri volontari allo scopo di promuovere e favorire attività ed iniziative per il sostegno, la promozione socio-culturale e la formazione delle fasce più povere ed emarginate della popolazione del quartiere Scampia e delle altre zone popolari della città di Napoli.
    Si occupa di diffondere il libro e la lettura attraverso la Biblioteca le Nuvole, prima biblioteca di Scampia, di contrastare la dispersione scolastica con il doposcuola, in collegamento con le istituzioni e tutti gli attori socio-educativi del territorio, dal 2011 di educare bambini e giovani alla musica con l’orchestra Musica libera tutti, e di solidarietà con tantissime iniziative al fianco degli ultimi.

    La Biblioteca Le Nuvole, con sede presso il Centro A. Hurtado, è stata fondata dal padre gesuita Fabrizio Valletti, ed inaugurata il 02 aprile 2006, durante la manifestazione “rEsistere a Scampia”. Essa conta oggi oltre 10.000 volumi con una sezione particolarmente importante di letteratura per bambini e ragazzi.

    Dal marzo 2018 la Biblioteca Le Nuvole ha ricevuto l’abilitazione nell’Indice Nazionale di SBN, con l’adesione ufficiale al Polo SBN Campania (cod. SBN CAM-LN). Il servizio di prestito è gratuito e usufruibile tutti i giorni della settimana, nelle ore pomeridiane. Le attività non si esauriscono con il solo servizio di prestito che, data la posizione periferica nel quartiere e la conformazione territoriale di Scampia, da solo non avrebbe la forza sufficiente ad attirare a sé i potenziali lettori. Così, accanto al prestito, la Biblioteca offre al territorio attività per diverse fasce di età.

    Laboratori di lettura, scrittura creativa, scrittura introspettiva, incontri di promozione culturale. In particolare per i più piccoli c’è “Giocare…Leggendo”, laboratorio di approccio alla lettura attraverso il gioco, il teatro, l’arte e la manualità, che coinvolge settimanalmente circa 20 bambini di età compresa tra i 5 ed i 10 anni, desiderosi di stare insieme, giocare e crescere in un ambiente sereno e gioioso. “Giocare… Leggendo” si pone l’obiettivo di avviare, potenziare e consolidare il piacere di leggere, suscitare l’attenzione e l’interesse, educare all’ascolto e alla comprensione orale e di far acquisire il comportamento del “buon lettore”, una disposizione permanente che fa rimanere lettori per tutta la vita.

    La Cooperativa sociale L’Uomo e il Legno nasce nel 1995 come laboratorio di falegnameria rivolto a tossicodipendenti.
    Negli anni, ha ampliato i target di riferimento e la gamma di attività proposte, portando avanti numerose progettualità per minori, stranieri, rom, detenuti, ex detenuti e tutte quelle categorie di persone che, per diversi motivi, si trovavano a vivere in una condizione di svantaggio, non sfruttando totalmente le proprie potenzialità.
    Dal 2016 porta avanti la gestione del tenimento agricolo nel Carcere di Secondigliano, diventando di fatto anche una Cooperativa Agricola.

    Dà lavoro a un gruppo di detenuti e porta all’esterno prodotti ortofrutticoli di qualità, promuovendo una nuova prospettiva di vita e dando un significato all’esperienza della detenzione. La Cooperativa L’Uomo e il Legno lavora da anni con la finalità di creare una comunità solida, tenuta insieme da legami significativi, operando in un contesto spesso caratterizzato da isolamento, solitudine, mancanza di luoghi aggregativi e di significato. L’azione di animazione territoriale che cerchiamo di portare avanti viene attuata nella realizzazione di eventi gratuiti, aperti alla cittadinanza, con attività ludiche, ricreative, laboratoriali e di sensibilizzazione.

    L’inaugurazione rientra nel tabellone di eventi promossi dalla Consulta delle Associazioni della Municipalità 8 del Comune di Napoli “Un Natale di Pace”.
    Dopo il taglio del nastro e il dono dei libri ai bambini e alle bambine presenti è prevista una performance musicale dell’orchestra Musica libera tutti.

    Sarà un giorno di festa in cui saranno dominanti i colori del Natale e le bandiere della pace e i cui protagonisti saranno i libri e l’infanzia.

    Presenterà Monica Riccio, Vicepresidente della Consulta delle Associazioni e delle Odv della Municipaità 8 del Comune di Napoli.

    Interverranno:
    Nicola Nardella, Presidente della Municipalità 8 del Comune di Napoli,
    Vincenzo Paradisone, Presidente della Consulta delle Associazioni e delle Odv della Municipaità 8 del Comune di Napoli,
    Rita Caprio, Presidente Coop. L’Uomo e il Legno,
    Francesca Avitabile, portavoce AQuaS, Biblioteca le Nuvole e Musica Libera Tutti,
    ma soprattutto i bambini e le bambine di Scampia.

    Monica Riccio, Vicepresidente della Consulta delle Associazioni e delle Odv della Municipalità 8 di Napoli dichiara: “Quando ho detto a Vincenzo Paradisone, Presidente di Consulta, di questa idea, ci siamo entusiasmati tantissimo e siamo subito partiti nell’organizzazione con L’Uomo e il Legno, che da anni si occupa del riscatto di persone svantaggiate con la falegnameria e non solo, e con AQuaS ideatrice della prima Biblioteca di Scampia e punto di riferimento per tantissimi bambini di Scampia. Il nostro sogno è di piantare Little Free Library in tutto il territorio della Municipalità e perché no, ispirare gli altri quartieri di Napoli perché pensiamo che non ci sia dono più prezioso di un libro. La cultura deve essere un diritto per tutti e tutte”.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    La recente festa per la vittoria dello scudetto da parte dell'Inter ha dato vita a una controversia che coinvolge anche il mondo animale. Durante l'evento, una mucca imbrattata di vernice con i colori della squadra nerazzurra è stata esibita in mezzo alla folla festante. Ora, l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali...
    L'attore francese Gérard Depardieu, celebre per la sua presenza straordinaria sullo schermo e la sua personalità esuberante, si trova ora di fronte a una serie di accuse di violenza sessuale che stanno scuotendo il mondo del cinema francese. Due donne hanno denunciato Depardieu per violenze sessuali e molestie, portando...
    "La partecipazione a COMICON Napoli è stata anche quest’anno entusiasmante – racconta Salvatore Colella, CEO Capri Group –. Vedere un numero enorme di ragazzi e ragazze che coltivano una passione è davvero straordinario ed è un segnale importante. Capri Group ha scelto di sostenere COMICON Napoli per la condivisione...
    Il tema scelto Il tema della 29a edizione del Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito, che si terrà il 25 e 26 ottobre a Sorrento, è "Condividere cultura". Questa scelta riflette l'attenzione verso i giovani e le università, aprendo alla promozione di condivisione ed identità per il futuro. Partecipazione giovanile La 29a...
    La terza edizione della Fiera del Libro di Vietri sul Mare si terrà dal 24 al 26 maggio 2024 e avrà Regina Schrecker come madrina dell'evento. Questo appuntamento organizzato dal Comune di Vietri sul Mare, con la cura di Antonio Di Giovanni, vedrà la partecipazione di numerose case...

    IN PRIMO PIANO