Campi Flegrei, mini documentario della Protezione Civile spiega rischio e piani di sicurezza

Un nuovo mini documentario, realizzato dal Dipartimento di Protezione...

Libri, a Camerota la presentazione de ‘Il brigante ed il generale. La guerra di Carmine Crocco e Emilio Pallavicini di Priola’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Si arricchisce di un nuovo incontro il filone di eventi letterari “Province Infette” ideato dalla BookCrossing Camerota.

PUBBLICITA

Il titolo della rassegna si ispira alla legge Pica – “Procedura per la repressione del brigantaggio e dei camorristi nelle Province infette” – varata nel 1863 dal nascente Regno d’Italia per fronteggiare il fenomeno del brigantaggio che imperversava nei territori dell’ex Regno borbonico.

Dopo il primo incontro dedicato alla figura del brigante Marino, questo secondo appuntamento sarà incentrato sulle vite opposte e parallele di altri due protagonisti di quel momento storico: “… un brigante e un generale, Carmine Crocco e Emilio Pallavicini di Priola. Uno spavaldo erede del mondo feudale contro un baldanzoso aristocratico di spada…”.

La presentazione del libro “Il brigante ed il generale. La guerra di Carmine Crocco e Emilio Pallavicini di Priola”, Editori Laterza, di Carmine Pinto, docente di storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Salerno, è prevista per venerdì 29 dicembre presso il Palazzo Santa Maria, in Camerota, alle ore 18:00.

L’evento è organizzato dall’Associazione BookCrossing Camerota, dalla Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A. e da Liber Fest, con il patrocinio morale del Comune di Camerota, E.N.A.C., Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Pro Loco Camerota e Comunità Montana Bussento – Lambro e Mingardo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

googlenews
facebook
I FATTI DEL GIORNO

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE