#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 11 Maggio 2025 - 21:21
19.1 C
Napoli
Giallo a Milano: trovata morta al Parco Nord la donna...
Il detenuto napoletano in fuga si è lanciato dal Duomo...
Motoscafo a tutta velocità sfiora traghetto nel canale di Procida:...
Vomero, ancora controlli, multe e sequestri nei locali della movida
E’ il Teatro, Bellezza!: presentazione del saggio di Giuseppina Scognamiglio...
Morta a 68 anni Tiziana Ferliano, figlia di Corrado, ex...
San Giovanni a Teduccio, 14 panetti di hashish in auto:...
Carabinieri in azione a Torre del Greco: denunce, perquisizioni e...
Napoli, Roberto Carlos Sosa presenta L’ULTIMO 10 alla Mondadori Bookstore...
Il primo Regina Coeli di Papa Leone XIV: “Mai più...
Castellammare, “La bella libertà” in scena al Supercinema: storia e...
Campania, Caos Sospensioni Patenti: Carabinieri Troppo Zelanti e Prefetture in...
Reggia di Caserta Presa d’Assalto per le Visite Gratis: Tra...
Terrorizza i passanti con una katana: arrestato 25enne a Sant’Andrea...
Napoli, 17 e 18 maggio: Baba Yaga Teatro e la...
San Giorgio, incendio in abitazione: la Polizia Municipale scongiura la...
Napoli, notte di sangue sulle strade: pirata investe pedone al...
Napoli, ‘stesa’ a Pianura, esplosi colpi in piazza San Giorgio
Omicidio Vassallo, i dubbi della Cassazione sull’accusa di depistaggio:
Napoli, Salvatore Pellecchia convocò Emanuele Durante alla presenza del killer
Dante in napoletano: a Napoli l’undicesimo appuntamento con gli “Incontri...
Sant’Arpino, ladri entra in casa ma ci sono madre e...
Oroscopo di oggi 11 maggio 2025 segno per segno
Superenalotto, concorso del 6 maggio, Jackpot a 31,4 milioni. Tutte...
Estrazioni Lotto e 10eLotto di sabato 10 maggio 2025
Napoli, caos al Lido delle Monache: furto di cellulari e...
Napoli, blitz antidroga: arrestati un uomo e una donna
L’intervista choc in tv del detenuto napoletano fuggitivo: “Il lavoro...
Truffe agli anziani in tutta Italia, ai domiciliari la presunta...
Canti ammaliatori e racconti irresistibili della cantautrice Simioli al Museo...

Napoli, ripristinata la fontana delle Sirene

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Torna a zampillare la fontana delle Sirene in piazza Sannazaro, uno dei simboli della città. Sono terminati i lavori di recupero realizzati dai tecnici di Abc, azienda speciale del Comune di Napoli, a cui è affidata la gestione del ciclo idrico integrato. L’intervento ha riguardato in particolare la rifunzionalizzazione dell’impianto idraulico attraverso la sostituzione di pompe sommerse, anelli portaugelli, arresti augelli, la modifica delle lance di carico dei giochi d’acqua e la sostituzione del quadro elettrico con l’installazione di una nuova centralina di comando elettropompe. Lavori che sono stati svolti a valle di un importante intervento di derattizzazione.

La fontana fu eretta dallo scultore Onofrio Buccini nel 1869 per ornare i giardini della stazione ferroviaria, ma nel 1924 fu spostata in piazza Sannazaro in occasione dell’inaugurazione della Galleria Laziale, che collega Mergellina a Fuorigrotta. “Continua l’impegno dell’Amministrazione per il recupero e la rifunzionalizzazione delle fontana cittadine – ha detto l’assessore alle Infrastrutture, Edoardo Cosenza – e ringrazio il Servizio Arredo urbano del Comune e l’Abc per l’impegno”.

Un bene monumentale la cui riattivazione è pertanto opera particolarmente complessa. I tecnici di Abc hanno operato effettuando trattamenti dell’acqua che va disinfettata e decalcificata per evitare che possa danneggiare i marmi della fontana, e trattata per evitare la formazione di alghe e altra vegetazione. Abc ha inoltre realizzato un impianto di ricircolo che impedisce lo spreco d’acqua.

“L’azienda vuole contribuire sempre di più alla riqualificazione di aree e quartieri della città – ha sottolineato la presidente Abc, Alessandra Sardu – realizzando, nel rispetto delle proprie competenze, interventi volti al miglioramento del decoro urbano”. Il patrimonio comunale è composta da circa 54 fontane per la maggior parte di pregio storico-artistico e a carattere monumentale. Di queste 15 sono state già rifunzionalizzate ed affidate in gestione ad Abc.


Articolo pubblicato il giorno 15 Novembre 2023 - 14:20


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA


DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE