Il Grand Tour dell’Ada: alla scoperta delle bellezze storiche della Campania

Anziani sentinelle del passato e della memoria storica, della...

Napoli, ripristinata la fontana delle Sirene

SULLO STESSO ARGOMENTO

Torna a zampillare la fontana delle Sirene in piazza Sannazaro, uno dei simboli della città. Sono terminati i lavori di recupero realizzati dai tecnici di Abc, azienda speciale del Comune di Napoli, a cui è affidata la gestione del ciclo idrico integrato. L’intervento ha riguardato in particolare la rifunzionalizzazione dell’impianto idraulico attraverso la sostituzione di pompe sommerse, anelli portaugelli, arresti augelli, la modifica delle lance di carico dei giochi d’acqua e la sostituzione del quadro elettrico con l’installazione di una nuova centralina di comando elettropompe. Lavori che sono stati svolti a valle di un importante intervento di derattizzazione.

PUBBLICITA

La fontana fu eretta dallo scultore Onofrio Buccini nel 1869 per ornare i giardini della stazione ferroviaria, ma nel 1924 fu spostata in piazza Sannazaro in occasione dell’inaugurazione della Galleria Laziale, che collega Mergellina a Fuorigrotta. “Continua l’impegno dell’Amministrazione per il recupero e la rifunzionalizzazione delle fontana cittadine – ha detto l’assessore alle Infrastrutture, Edoardo Cosenza – e ringrazio il Servizio Arredo urbano del Comune e l’Abc per l’impegno”.

Un bene monumentale la cui riattivazione è pertanto opera particolarmente complessa. I tecnici di Abc hanno operato effettuando trattamenti dell’acqua che va disinfettata e decalcificata per evitare che possa danneggiare i marmi della fontana, e trattata per evitare la formazione di alghe e altra vegetazione. Abc ha inoltre realizzato un impianto di ricircolo che impedisce lo spreco d’acqua.

“L’azienda vuole contribuire sempre di più alla riqualificazione di aree e quartieri della città – ha sottolineato la presidente Abc, Alessandra Sardu – realizzando, nel rispetto delle proprie competenze, interventi volti al miglioramento del decoro urbano”. Il patrimonio comunale è composta da circa 54 fontane per la maggior parte di pregio storico-artistico e a carattere monumentale. Di queste 15 sono state già rifunzionalizzate ed affidate in gestione ad Abc.


CLICCA QUI PER VEDERE ALTRI VIDEO

googlenews
facebook


I FATTI DEL GIORNO

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE