Il sindaco Manfredi a Giffoni per la presentazione del corto su Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Un po’ per uno”: lo short movie che racconta Napoli attraverso gli occhi dei più giovani.  Due ragazzi, una chitarra e una storia senza stereotipi.

Quando una città come Napoli incontra il mondo Giffoni, insieme sono capaci di creare una melodia fuori dall’ordinario, scandita dal cinema, dalla musica e dalla bellezza. A suggellare questo legame, la presentazione dello short film “Un po’ per uno”, diretto dal regista Emanuele Vicorito, che ha scritto la sceneggiatura partendo dal soggetto vincitore della challenge “La voce dei Giovani – Napoli”, ad opera dell’Istituto Alfonso Casanova di Napoli.

Il corto è stato proiettato per la prima volta questa mattina, durante la 53° edizione del Giffoni Film Festival, nell’ambito del programma di Giffoni Next Generation, alla presenza del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, del Fondatore e Direttore Generale Claudio Gubitosi, del Delegato del Sindaco di Napoli per l’industria musicale e l’audiovisivo Ferdinando Tozzi, del regista Emanuele Vicorito, dell’attrice Lidia Palumbo e della cantante nonché autrice della colonna sonora, Matilde Campisi.

La realizzazione dell’opera è frutto di un grande lavoro di squadra, curato dal Comune di Napoli, Giffoni Innovation Hub e Giffoni Film Festival, insieme a un partenariato prestigioso composto da La Doria Group, Mad Entertainment e Rai Cinema Channel.

“Napoli abbonda di talenti e per sostenerli il Comune, che è solo uno degli attori che possono contribuire alla valorizzazione della creatività, ha ricominciato a sostenere eventi e Festival di cinema e musica in città – ha spiegato Manfredi – Abbiamo spinto sulle attività di formazione perché siamo certi del fatto che per riuscire, oltre al talento serve anche lo studio. Come Comune abbiamo deciso di utilizzare il vecchio Mercato Ittico come sala multiperformativa da mettere a disposizione per le produzioni indipendenti affinché possano portare in scena ciò che desiderano. Siamo sostenitori del talento e per questo lavoriamo per dare a chi ne possiede uno la possibilità di esprimerlo al meglio”.

    Un po’ per uno – Sinossi
    Il corto racconta la storia di due ragazzi, entrambi musicisti e cantautori, che si incontrano per la prima volta davanti alla bancarella di uno strano rigattiere e si contendono una chitarra. Decidono di comprarla e condividerla, ma la condivisione non è facile, e sono costretti a vedersi ogni volta che l’altro ha bisogno di suonare. Questo gli darà la possibilità di conoscersi e superare qualsiasi antipatia o pregiudizio reciproco.

    Per quest’occasione speciale, è stata annunciata, inoltre, la proiezione di “Un po’ per uno” presso l’Istituto Penale per Minorenni di Nisida che si terrà a settembre prossimo. Un’ulteriore possibilità di incontro e condivisione per mostrare Napoli come non si è mai vista.

    “Un po’ per uno” racconta perfettamente la filosofia di Giffoni Innovation Hub e i nostri elementi distintivi – ha detto Luigi Sales Head of Original Productions Giffoni Innovation Hub – Siamo partiti da un progetto di formazione al linguaggio cinematografico con le scuole di Napoli per arrivare alla realizzazione di uno short movie basato sul soggetto vincitore, scritto da una classe dell’Istituto Alfonso Casanova. In questo modo abbiamo avuto la possibilità di lavorare sui nostri asset in maniera partecipata: l’educazione nelle scuole, il coinvolgimento dei giovani, lo sviluppo di una produzione audiovisiva e l’abilità di trasformare un contenuto in un progetto di comunicazione. Per la prima volta Giffoni Innovation Hub ha avuto la possibilità di lavorare con il Comune di Napoli e di coinvolgere realtà come Mad Entertainment, Rai cinema channel, La Doria a cui va il nostro sentito ringraziamento”.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Oroscopo di oggi 30 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) La luna in Sagittario ti darà un sacco di energia oggi. Questo è il momento perfetto per iniziare un nuovo progetto o prendere una decisione importante. Le stelle sono allineate a tuo...
    Nessun '6' ne 5+ nell'estrazione di oggi del Superenalotto. Realizzati quattro 5 da 31mila euro. Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione per il '6' sarà dai 96,9 milioni di euro. Questa la combinazione vincente: 17-27-44-50-66-85. Numero jolly: 3. Superstar: 32. Le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.67 di oggi: Superenalotto Punti 6: 0...
    La presidenza del Consiglio dei Ministri ha accolto la richiesta di sospensione dall'incarico per Enrico Coscioni, presidente di Agenas, presentata dal ministro della Salute Orazio Schillaci. A seguito della misura cautelare interdittiva del divieto di esercizio della professione medica per un anno, Coscioni è oggetto di discussione da parte dei...
    La vicenda legale che coinvolge il sacerdote Roberto Pellizzari, 63 anni, attualmente residente in Svizzera, continua ad essere al centro dell'attenzione mediatica in Italia. La presunta vittima minorenne è stata recentemente interrogata dalla Procura di Urbino, nel tentativo di far luce su un'accusa gravissima di abuso su minore. La villa...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 29 aprile: BARI 58 84 30 62 66 CAGLIARI 45 68 85 44 01 FIRENZE 76 52 03 22 16 GENOVA 39 05 70 26 35 MILANO 43 86 23 67 18 NAPOLI 80 62 88 29 35 PALERMO 27 53 72 71 60 ROMA 52 15 16 24 85 TORINO...

    IN PRIMO PIANO