Emergenza caldo a Napoli e ricoveri in aumento all'ospedale Cardarelli: in 24 ore al Pronto soccorso sono stati accolti 231 pazienti, uno ogni 6 minuti.
All'Azienda ospedaliera spiegano che si tratta del "picco massimo di accessi registrato dal 2020 ad oggi, in un quadro di iperafflusso di pazienti che il Cardarelli registra ormai da settimane; negli ultimi nove giorni la media è stata di 200 pazienti al giorno, per un totale di oltre 1700 persone ed un incremento del 30% circa degli accesi".
A rendere più critico il quadro, viene sottolineato, "vi è la complessità dei quadri clinici dei pazienti trattati nella giornata di ieri; il 2% sono stati classificati in codice rosso, mentre il 38% sono stati valutati in un codice giallo: una condizione mediamente critica, con la presenza di rischio evolutivo ed un potenziale pericolo di vita.
Potrebbe interessarti
Napoli, funicolari nel caos: nuova fermata per la Centrale l’11 e il 12 dicembre
Fico: “Bagnoli grande scommessa, restituire spiaggia e mare ai cittadini”
Mergellina, maxi-controlli della polizia tra chalet e lungomare: 178 identificati, 18 con precedenti
Scampia, ladri di fari beccati in flagranza: inseguimento e colluttazione, finiscono in manette
Nella sola giornata di ieri l'aumento dei codici gialli rispetto alla media della settimana precedente è stato del 52%". Secondo Antonio D'Amore, direttore generale del Cardarelli, "siamo in un momento estremamente delicato" e tuttavia "questi numeri sono il risultato di una grande fiducia che i cittadini di tutta la Campania hanno nella nostra struttura: il 57% dei pazienti che si rivolge al nostro Pronto Soccorso risiede sul territorio della città di Napoli, mentre il 40% proviene dal resto della regione".
Poi un appello: "Data la criticità del momento invito i cittadini di Napoli a rivolgersi al Pronto Soccorso del Cardarelli sono nei casi in cui davvero ve ne sia bisogno; ora dobbiamo dedicare tutte le nostre energie a quanti davvero hanno bisogno di noi".






Scegli il canale su cui vuoi iscriverti