Castellammare, al Liceo Classico “Plinio Seniore” le celebrazioni per il bimillenario dalla nascita di Plinio il Vec...

SULLO STESSO ARGOMENTO

In occasione del bimillenario della nascita di Plinio il Vecchio, il Liceo Classico “Plinio Seniore” di Castellammare di Stabia, che al grande naturalista fu intitolato sin dalla sua istituzione nel 1918, si associa alle celebrazioni che si stanno programmando in tutta Italia, organizzando, il giorno 4 maggio, presso l’ Aula Magna dell’Istituto, l’evento “Il pathos della conoscenza e del mistero”.

Evento volto ad esplorare la figura del grande scienziato umanista attraverso i punti di vista del presidente del MAV, Luigi Vicinanza, dell’esperto militare, prof.Flavio Russo, dell’archeologo Gianmatteo Matullo, e degli allievi che in vario modo ne hanno approfondito la conoscenza.

All’incontro, moderato dal prof. Pierluigi Fiorenza, seguirà una perfomance degli alunni che rievocherà gli ambienti di Stabiae.



    Di Plinio, morto a Stabiae, nel 79 d.c., mentre tentava, con grande umanità e spirito di solidarietà , di portare soccorso alla popolazione colpita dalla immane catastrofe dell’eruzione del Vesuvio,il Liceo si è sempre impegnato a tenere alto il ricordo, insieme alle altre entità culturali del territorio che condividono le stesse finalità.

    L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei duemila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio. Si invita la cittadinanza a partecipare.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui




    LEGGI ANCHE

    Oroscopo di oggi 2 marzo 2024

    Oroscopo di oggi 2 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete: Oggi potresti sentirti particolarmente energico e determinato. Sfrutta questa energia per concentrarti sui tuoi obiettivi e per portare a termine i compiti in sospeso. Toro: Potresti sentirti un po' confuso oggi, ma non lasciarti scoraggiare. Cerca di restare concentrato e di affrontare le sfide con determinazione. Gemelli: Oggi potresti essere particolarmente comunicativo e socievole. Approfitta di questa energia per stringere nuove amicizie e...

    Sparatoria in strada a Scafati, obiettivo il pregiudicato Marcello Adini

    Il 43enne Marcello Adini è uscito dal carcere solo tre giorni fa dopo che era stato assolto per l'omicidio di Armando Faucitano

    Sparatoria a Fuorigrotta: pistoleri in azione in via delle Scuole Pie

    Nella zona di Fuorigrotta a Napoli, si è verificata una sparatoria su via delle Scuole Pie. I carabinieri del comando di Bagnoli sono intervenuti, intorno...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE