Maurizio de Giovanni e Marco Zurzolo inaugurano il ciclo di seminari ‘Le forme della narrazione’ promosso da...

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sarà dedicato alla professoressa e vicesindaco Mia Filippone, il primo incontro del ciclo “Le forme della narrazione”, organizzato dalla Federico II nell’ambito delle attività del programma F2 Cultura.

Lo inaugureranno Maurizio de Giovanni e Marco Zurzolo lunedì 17 aprile nell’Aula Magna del Liceo Statale Antonio Genovesi, che ha sede a piazza del Gesù Nuovo a Napoli. L’appuntamento è alle 11.

Il ciclo di seminari terminerà nel giugno 2024, data in cui l‘Università degli Studi di Napoli Federico II festeggerà 800 anni dalla sua istituzione.

    I seminari ‘Le forme della narrazione’, introdotti da Pasquale Sabbatino, Direttore del Centro Linguistico di Ateneo Federico II e ideatore e promotore degli incontri culturali nelle scuole insieme alla professoressa Mia Filippone, allora dirigente scolastico del Genovesi, e a Maurizio de Giovanni spaziano fra romanzo, sceneggiatura, teatro e fumetto.

    Nell’incontro inaugurale di lunedì 17 aprile lo scrittore Maurizio de Giovanni, nell’attraversare l’articolato ventaglio delle forme della narrazione, si propone di dialogare con i ragazzi, di raccontare la nostra terra e il nostro tempo, di avvicinarli al libro, al film, alla drammaturgia.

    Daranno il via al ciclo di seminari i saluti di Rita Mastrullo, Prorettrice dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e di Vittorio Delle Donne, Dirigente del Polo Umanistico Liceo Statale Antonio Genovesi. Parteciperà all’evento Marco Zurzolo con il suo sax e chiuderà l’incontro con una dedica in note ‘Per Mia Filippone’.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui




    LEGGI ANCHE

    Minaccia di gettarsi nel vuoto per evitare l’arresto a Sant’Angelo dei Lombardi

    Una mattinata movimentata a Sant'Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, si è conclusa fortunatamente senza conseguenze, quando un uomo di 63 anni ha...

    Clan Vanella Grassi: morto in carcere il boss Vincenzo Esposito, detto ‘o Porsche

    Vincenzo Esposito, noto come ‘o Porsche, boss della Vanella Grassi, è morto in carcere a Parma, dove era detenuto da tempo. Secondo fonti investigative,...

    Pagani, sequestrata una fabbrica che riproduceva illegalmente prodotti della SSC Napoli

    Un ingente quantitativo di merce contraffatta sequestrata, tre lavoratori in nero denunciati Nell'ambito dell'intensificazione delle attività di contrasto alla contraffazione, la Guardia di Finanza di...

    Castellammare, fermato il presunto killer di Alfonso Fontana. Funerale show al “Fasano”

    Fermato il ras del Bronx, Catello Martino detto "puparuolo". Un furto la causa dell'omicidio

    Camorra, il boss latitante Dario Federico: “Marina di Stabia? Oramai è il mio feudo…”

    Le intercettazioni che inchiodano il boss latitante di Pompei, Dario Federico che dopo aver picchiato e minacciato il responsabile commerciale del porto di Marina di Stabia ha ottenuto una serie di "favori"

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE