IL VIDEO

Eav, ‘nessun problema da non funzionamento passaggi livello’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nessuna situazione di pericolo, grazie alla regolare attuazione delle procedure previste, e solo quattro ore di non funzionamento delle barriere poste ad un passaggio a livello. È quanto precisa l’Ente Autonomo Volturno in merito alle polemiche sorte a causa di un guasto che ha interessato alcuni passaggi a livello delle linee della Circumvesuviana.

“Per quanto concerne il passaggio a Cangiani II – spiega Eav in una nota – il giorno 2 aprile, lo stesso è stato interessato da un guasto durato circa quattro ore. Viceversa non è stato registrato, nei giorni scorsi, alcun disservizio al passaggio a livello di via Vesuvio”.

“Ciò premesso – proseguono dall’azienda di trasporti – si rappresenta che entrambi i passaggi a livello sono protetti lato treno da appositi segnali, la cui attivazione indica all’agente preposto alla condotta del treno il regolare funzionamento, quindi la chiusura automatica per Cangiani II e da parte dell’addetto del passaggio a livello per Via Vesuvio, delle barriere a protezione dell’attraversamento stradale.



    In caso di malfunzionamento, il segnalatore lato treno non si attiva, per cui, nelle more dell’intervento delle squadre di manutenzione, il macchinista e l’agente preposto al presenziamento da remoto, attuano le procedure previste dal regolamento in vigore”.

    “In sintesi – è la tesi dell’Ente Autonomo Volturno – in caso di malfunzionamento del passaggio a livello, il treno rallenta per consentire l’arresto del convoglio, prima di impegnare il passaggio a livello; prima di impegnare l’attraversamento stradale il capotreno, nel caso di passaggio a livello automatico, o l’addetto nel caso di passaggio a livello presenziato, provvede a intervenire mediante l’apposizione di cavalletti (o con l’ausilio di lanterne e bandiere) o chiudendo manualmente le barriere, al fine di inibire i transiti lato strada”.

    Nello specifico dell’episodio di domenica 2 aprile “la predetta procedura – assicura l’azienda di trasporti – è stata regolarmente attuata, per cui non si è verificata alcuna situazione di pericolo. Si precisa altresì che Eav da anni, al fine di migliorare la sicurezza dell’utenza sia stradale sia ferroviaria, è impegnata nella eliminazione dei passaggi a livello ancora esistenti sulle proprie linee ferroviarie.

    Purtroppo il processo di soppressione è spesse volte rallentato dalle resistenze delle amministrazione e dei comitati locali che ne ostacolano fortemente la chiusura”. 



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE