CortoNero_noir short film competition, al via la sesta edizione

SULLO STESSO ARGOMENTO

CortoNero_noir short film competition. Sabato 17 e domenica 18 dicembre dalle ore 19 al via la sesta edizione presso l’Istituto francese “Le Grenoble” di Napoli.

Quarantadue in tutto i corti finalisti che saranno proiettati, tra sabato 17 e domenica 18 dicembre, presso l’Istituto francese “Le Grenoble” (in Via Crispi, 86) a Napoli: dalle ore 19 fino alle 21 si alterneranno sullo schermo produzioni provenienti da 20 paesi diversi – tra cui Iran, Francia, Messico, Danimarca, Russia, Camerun, Australia, Brasile, etc. –, selezionate tra le 935 proposte arrivate da tutto il mondo.

Una due giorni di racconti sorprendenti che vuole indagare tutti gli abissi del ‘nero’ in quanto genere letterario, strumento cinematografico e anche come ‘emergenza’ generazionale e artistica. Corto Nero esplora le città, le solitudini, i meandri più nascosti della mente umana e, nelle sue innumerevoli sfaccettature espressive, ha l’ambizione di contribuire a una visione inedita del noir, genere che più di ogni altro tiene testa alle sfide, sociali e culturali, dettate dalla contemporaneità̀.



    Organizzata e realizzata da 400ml associazione culturale con il contributo della Regione Campania e della Film Commision, la rassegna, che giunge alla sua sesta edizione, approda per la prima volta all’Istituto Francese “Le Grenoble”. Alla kermesse creata da Gennaro Maria Cedrangolo interverranno:

    Lise Moutoumalaya, Console generale

    Massimo Saidel, Responsabile programmazione culturale Istituto francese

    Youri Khelifi, Segretario generale Istituto francese

    Ciro Sabatino, direttore di Gialli.it

    Roberta Inarta, direttrice Scuola di cinema di Napoli

    La giuria che decreterà il vincitore sarà composta da:

    Alessandra Asuni, regista
    Carlo Caracciolo, attore (Gomorra la serie)
    Irene Grasso, attrice (The Jackal)
    Marcello Sannino, regista (Rosa Pietra Stella)
    Filippo Scotti, attore (protagonista di É stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino e vincitore del Premio Marcello Mastroianni)

    Inoltre, verranno conferiti il Premio School da parte degli alunni della Scuola di Cinema di Napoli; il Premio Godard dagli studenti dell’Istituto francese di Napoli e il Premio Gialli.it dalla redazione della rivista da cui il premio prende il nome.

    Corto Nero_noir short film competition è ideato, organizzato e prodotto da “400ml associazione culturale” in collaborazione con: Istituto francese Le Grenoble, Scuola di Cinema di Napoli, Gialli.it_dossier misteri e
    CFCC_Coordinamento Festival Cinematografici Campania.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Gli insulti ai giovani detenuti: "sei un figlio di p..., sei un arabo zingaro, noi siamo napoletani, voi siete arabi di m...".
    Oroscopo di oggi 23 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): La Luna in Acquario potrebbe farvi sentire un po' inquieti oggi. Potreste riscontrare qualche difficoltà nei rapporti interpersonali. Evitate di prendere decisioni affrettate. Il vostro colore fortunato per oggi è il giallo. Toro...
    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...

    IN PRIMO PIANO