Previsioni Meteo Napoli, nuovi cicloni per almeno 10 giorni. Continua l’allerta in Campania

SULLO STESSO ARGOMENTO

Previsioni meteo Napoli, nuovi cicloni sono in arrivo nei prossimi 10 giorni, con maltempo e neve sull’Italia.

Il primo è già in approfondimento, in queste ore, sul Basso Tirreno con piogge intense e venti di burrasca: per 24-36 ore sarà molto intenso su tutto il Sud e parte del Centro con la previsione di nubifragi. In Campania l’allerta meteo è in vigore anche per tutta la giornata di oggi.

Un secondo ciclone arriverà martedì e sarà anche più profondo, un terzo ciclone arriverà probabilmente alla fine della prossima settimana e portare neve in pianura. I meteorologi  avvisano dunque di prestare la massima attenzione ad una fase perturbata piuttosto lunga. Ma come spesso accade non pioverà su tutta l’Italia contemporaneamente e avremo momenti bagnati alternati a schiarite e tempo più tranquillo.

    Nel dettaglio, il primo ciclone sul Basso Tirreno causerà fenomeni violenti tra Basso Lazio, Campania, Sicilia e Calabria con possibili colpi di vento e nubifragi; non si escludono nelle prossime ore anche rovesci intensi su Basilicata e Puglia. Da questo contesto perturbato si tirerà fuori completamente il Settentrione che vivrà invece giornate soleggiate durante il weekend.

    La domenica, questo primo ciclone si sposterà dal Basso Tirreno fino a Malta, portando il maltempo più a Sud: nel mirino di questa intensa perturbazione ci saranno ancora Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia con tanta pioggia e venti di burrasca. Con l’inizio della nuova settimana potremo tirare un respiro di sollievo con una tregua nella giornata di lunedì 28 novembre.

    Ma sarà un piccolo respiro, in quanto già da martedì un nuovo ciclone piomberà dall’Atlantico sulla Sardegna, sorvolando rapidamente i Pirenei: sono previste nuove piogge quasi sulle stesse zone colpite nel weekend. In sintesi questo secondo ciclone dovrebbe portare piogge meno intense ma più diffuse: in pratica solo il Nord-Ovest resterebbe all’asciutto, e non è una novità. Su Lombardia e Piemonte continuano a mancare precipitazioni autunnali significative. Tutto potrebbe cambiare, per queste 2 regioni, dalla fine della prossima settimana, poichè è previsto l’ingresso da Est di aria siberiana, con neve possibile anche sulla Pianura Padana occidentale.

    Maltempo: allerta arancione in Campania, Calabria e Sicilia

    Ancora Maltempo sull’Italia con la protezione civile che ha emesso un’allerta arancione per la giornata di oggi, su settori della Campania – devastata dalla frana che ha colpito Ischia – Calabria e Sicilia. Allerta gialla sulla Basilicata.

    In particolare e’ stato prorogata fino alle 18 di questo pomeriggio l’allerta meteo dalla protezione civile della Regione Campania: e’ arancione sulla Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana. Nel dettaglio rinforzeranno i venti e il moto ondoso. Sono previste ancora precipitazioni, anche a carattere di rovescio. L’avviso e’ giallo sul resto della regione.

    Inoltre sempre fino alle 18, su tutta la regione Campania, indipendentemente dalla zona, vige ancora una allerta per venti forti con raffiche e mare molto agitato lungo le coste esposte.

    “Attenzione massima – si legge nell’allerta della protezione civile regionale – va posta al rischio idrogeologico, anche diffuso, con possibili frane, instabilita’ di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse”.

    La Protezione Civile della Regione Campania “richiama le autorita’ competenti alla massima attenzione mantenendo attivi i Centri operativi comunali”.

    Oggi giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso, temperature comprese tra 8 e 15°C. In particolare avremo nuvolosità compatta al mattino, cielo poco nuvoloso al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 15°C, la minima di 8°C alle ore 23. I venti saranno per tutto il giorno moderati provenienti da Nord-Est con intensità compresa tra 29 e 40km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 1.8, corrispondente a 439W/mq.

     



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui




    LEGGI ANCHE

    Al Teatro Bolivar arriva ‘The Bank – American&West Coast Music’

    Domani, sabato 24 febbraio, alle ore 21.00, al teatro Bolivar (Via Bartolomeo Caracciolo detto Carafa, 30), arriva “The Bank - American&West Coast Music. Saranno sul...

    A Villa Literno sequestrato un allevamento bufalino in condizioni ambientali orribili

    In seguito a un servizio di controllo interforze denominato "Action Day," coordinato dalla Questura di Caserta per la prevenzione e il contrasto dei roghi...

    Pubblicate le graduatorie del concorso per 15 vigili urbani a Caivano

    Le procedure di reclutamento per l'assunzione di 16 funzionari e 15 vigili urbani a Caivano sono state completate rapidamente grazie alla Commissione RIPAM. Queste assunzioni...

    Camorra: stesa a Pianura contro la casa del boss Antonio Carillo

    Napoli. Prima l'incendio di uno scooter parcheggiato in strada e poi una stesa di avvertimento. Torna la paura, tornano gli spari in via Evangelista...

    Tre omicidi in 10 giorni, maxi blitz a Castellammare e Torre Annunziata

    Tre omicidi in 10 giorni, un fermo e un maxi blitz a Castellammare di Stabia e Torre Annunziata.E' questo il bilancio della recrudescenza di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE