Ultimo appuntamento con il Torchiara Story Festival

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ultimo appuntamento con il Torchiara Story Festival. Dalle 18 di domenica 9 ottobre, si conclude l’ottava edizione.

Dalle 18 di domenica 9 ottobre, si conclude l’ottava edizione del Torchiara Story Festival, organizzata dalla Fondazione Matteo e Claudina de Stefano che, da oltre quarant’anni, opera al servizio del territorio.

Anche per la seconda e ultima giornata si daranno appuntamento personalità di spicco della scena culturale al Palazzo Baronale de Conciliis, dove assoluta protagonista del Salotto delle Storie sarà la donna con tutte le sue straordinarie sfumature, quale fil rouge tra arte, letteratura e temi sociali.



    Nel tracciare le linee della battaglia per la propria affermazione, in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, si ripercorreranno i suoi ritratti femminili, confrontandoli con le donne ”luride, agitate e criminali“ che il sistema, tra il 1850 e il 1950, allontanò dalla società, per essere internate. Storie di donne reali e immaginarie, negli approfondimenti di Candida Carrino, direttore Archivio Storico di Napoli e Natascia Festa, giornalista del Corriere del Mezzogiorno, arricchiti dalle letture di brani interpretati dell’attore Pier Luigi Iorio.

    E, ancora, si racconterà l’esperienza teatrale messa in piedi nello spazio comunale Piazza Forcella, scenario di episodi di libertà e coraggio, con testimonianze di madri, figlie e guerriere “attrici” di un quartiere tanto passionale quanto difficile.

    Il finale della narrazione sarà affidato alla proiezione di alcuni frammenti estratti dal docu-film realizzato e i commenti di Marina Rippa, direttrice artistica del gruppo f.pl. femminile plurale, l’art director e film editor Isabella Mari, con Alfonso Sarno, giornalista de Il Mattino.

    Anche questa serata terminerà con gli assaggi di vini locali e prodotti cilentani. L’ingresso è libero.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

    Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE