Crollo Poggioreale, Muscarà: ‘Napoli non può permettersi altri scavi, rischia di crollare tutto’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Crollo Poggioreale, Muscarà: “Napoli non può permettersi altri scavi, rischia di crollare tutto”. La consigliera regionale: “Chiesto all’amministrazione documento valutazione dei rischi”

“Chi cerca di nascondere le responsabilità da parte degli scavi della metropolitana che hanno causato crolli a Chiaia e Poggioreale, potrebbe essere in malafede“, dichiara il consigliere Maria Muscarà .

E poi aggiunge: “I lavori della metropolitana hanno creato dei disagi notevoli alla città. Il famoso crollo del palazzo alla Riviera Chiaia è ormai certificato. Anche la stessa magistratura comincia ad intervenire. Napoli è una città porosa e nei millenni le cave di tufo l’hanno svuotata ancora di più, per questo le opere pubbliche sono impraticabili, svuotando il sottosuolo, il rischio di causare crolli e conseguenti gravi dissesti idrogeologici è molto alto; stiamo inoltre parlando di chilometri di città non di un punto localizzato.



    Bisogna quindi indagare su questi lavori e per questo chiedo, sulla base delle informazioni scientifiche del geologo Riccardo Caniparoli e delle ricerche storiche del Comitato Portosalvo, di assumere contezza delle analisi storiografiche dei luoghi e del “documento della valutazione del rischio”, che certamente l’amministrazione comunale deve avere per gli scavi della metropolitana. Preoccupante il silenzio del sindaco Manfredi e del tecnico Cosenza.

    Pochi sanno che le antiche “Cotoniere Meridionali” furono abbandonate nei luoghi degli ultimi crolli, per l’elevata fragilità di quel territorio, già pregiudicata da un antico tunnel realizzato in epoca borbonica e poi chiuso, in cui doveva passare addirittura la linea ferroviaria Napoli-Foggia – continua il consigliere – evidentemente i Borbone sapevano fino a dove potevano andare, oggi no! Il nuovo crollo è poco distante dal precedente e comunque lo scavo della galleria ha intercettato la falda freatica e quella artesiana su cui poggia il cimitero, secondo il dr. Caniparoli. Oggi pensiamo di essere diventati onnipotenti con la tecnologia, ma prima o poi la terra risponde. Napoli non può più permettersi altri scavi”.

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Un mistero che si svela. Al Comicon di Napoli, in un teatro gremito di fan, sono state mostrate per la prima volta le prime immagini del film "Il segreto di Liberato", in uscita al cinema il 9 maggio. Un'occasione unica per scoprire qualcosa di più sull'artista napoletano più enigmatico...
    Oroscopo di oggi 26 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): Gli astri oggi ti consigliano di prenderti un po' di tempo per te stesso e per le tue passioni. Potrebbe essere il momento giusto per iniziare un nuovo progetto o hobby....
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    La partita tra Inter e Torino alla 34esima giornata del campionato di Serie A sarà segnata da un evento storico: per la prima volta, l'arbitraggio sarà interamente femminile. Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno sarà l'arbitro principale, affiancata dalle assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti.  Cosa che avverrà durante...

    IN PRIMO PIANO