Boscotrecase, inizia il libro dei murales del “Parco delle pareti d’arte”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Boscotrecase. Barattoli di pittura, sgabelli e le prime pennellate al muro bianco. Inizia questa mattina la parte dedicata ai murales dell’evento “Parco delle Pareti d’arte”, con i dieci artisti che dipingeranno la storia, le tradizioni e i territori tra mare e Vesuvio, a partire proprio da quelli che caratterizzano Boscotrecase.

Una prima iniziativa dedicata al tema dell’accoglienza, finanziata della Città Metropolitana di Napoli. Ma già si sta lavorando alla seconda edizione. Sarà possibile seguire l’evoluzione sul sito ufficiale parcodelleparetidarte.it.

Un grande libro, come l’hanno definito gli organizzatori, quello che sarà riprodotto alle spalle del Palazzo Comunale e che conterà dieci storie, oltre la copertina e le dediche, e che rappresenterà una parte di un più grande progetto che fin dai prossimi mesi porterà artisti e pittori scendere lungo le stradine del borgo vesuviano per dipingere gli spaccati di vita di un borgo che da secoli è votato all’arte, alla cultura e all’enogastronomia di qualità.



    Saranno proprio questi i capisaldi anche dei prossimi eventi in programmi. Il 28 ottobre alle 18 si parlerà di “Vini del Vesuvio, tra storia e leggenda”, alle Cantine Sorrentino con la partecipazione dell’attore Patrizio Rispo. Un appuntamento aperto a tutti, ma con prenotazione obbligatoria. Si chiuderà il prossimo 12 novembre con l’inaugurazione dei murales ed una serata di musica e spettacolo, a partire dalle 19, con Francesca Curti Giardina, Angelo Di Gennaro e il cantante Mario Maglione.

    «Abbiamo creduto nel progetto fin dall’inizio, quando alcuni anni fa era poco più di un progetto di alcuni amici, che immaginavano di realizzare qualcosa di bello sulle pareti del territorio». Ha commentato l’assessore cittadino alla Cultura e Turismo Marialuisa Russomanno, aggiungendo: «Quel sogno oggi sta diventando realtà grazie ad un lavoro incessante che stiamo facendo con i direttori artistici Nello Collaro e Mimmo Pesce. Costruiremo una rete che guarderà lontano nel tempo affinché non muoia ma continui nei prossimi anni».

    Proprio uno dei direttori artistici Nello Collaro ha spiegato la genesi: «Non siamo nuovi a queste iniziative. Nel 1985 la stessa parete ha accolto 13 murales per la pace e alcuni degli artisti che hanno dipinto all’epoca lo faranno di nuovo adesso. Il nostro territorio ha la vocazione all’accoglienza e alla solidarietà e questa amministrazione sta interpretando questa indole». Poi, parlando del futuro ha detto: «Nel nuovo bando chiederemo l’adesione a tutti i cittadini che potranno mettere a disposizione le pareti così da creare tanti capitoli di un unico libro artistico e culturale».

    Entusiasta il sindaco Pietro Carotenuto che ha ribadito gli obiettivi del progetto: «Da un lato riqualificheremo spazi fisici e urbani, dall’altro continueremo il percorso di sviluppo culturale e sociale del nostro paese che abbiamo intrapreso come amministrazione dal 2016. Un territorio che cresce passa attraverso questi capisaldi. Per questo abbiamo unito alla street art altri momenti culturali come la musica o la conoscenza dei nostri luoghi anche attraverso i prodotti della terra. L’idea è di rappresentare sulle mura della città la nostra storia e le nostre tradizioni.

    Molti bimbi che frequentano le nostre scuole non le conoscono e questa iniziativa prova a colmare questo gap». E sulle prossime edizioni ha concluso: «Le faremo sicuramente, già ci siamo lavorando. Chiederemo finanziamenti sovracomunali o, se non dovessero esserci, troveremo le risorse dalle casse del nostro ente. C’è bisogno dello sviluppo culturale».

    Gli artisti

    Sono 10 gli artisti che sono stati selezionati tra le molte richieste pervenute. Sono Crescenzio D’Ambrosio, Nicola Russo Neotto, Biagio Gallo Bigal, Umberto Carotenuto, Alfredo Troise, Pietro Mingione, Mario Della Mura, Simona Giglio, Oreste Asà Silvestrini e Agata Maresca.

    Coloro che hanno presentato domanda e non sono rientrati in questa prima edizione saranno chiamati già dai prossimi appunamenti.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 28 marzo

    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 28 marzo: BARI 49 73 67 86 19 CAGLIARI 64 36 37 02 04 FIRENZE 66 27 44 90 17 GENOVA 09 44 78 85 19 MILANO 70 14 47 38 27 NAPOLI 80 29 28 45 39 PALERMO 54 59 78 47 62 ROMA 17 22 49 52 88 TORINO 71 35 75 74 60 VENEZIA 40 84 02 63 29 NAZIONALE 08 13 44 69 85 10eLOTTO NUMERI VINCENTI DI OGGI 09 14 17 22 27 29 35...

    Per la Sisal la corsa Scudetto è già chiusa: pagherà in anticipo le giocate sull’Inter

    La Seconda Stella, tanto ambita, sembra già destinata a brillare sulle casacche nerazzurre, nonostante manchino ancora 9 giornate alla conclusione della Serie A. Sisal ha deciso di premiare in anticipo tutti coloro che hanno creduto nell'Inter come vincitrice dello scudetto. Nonostante siano ancora in palio 27 punti, Lautaro e compagni vantano già un vantaggio di 14 lunghezze sul Milan, secondo in classifica, e addirittura 17 sulla Juventus, attualmente terza. Il sogno di ogni tifoso nerazzurro...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE