Campania, pellegrinaggio della statua della Vergine Medaglia Miracolosa

SULLO STESSO ARGOMENTO

Modalità lettura

Torna in Campania il Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa.

Il Pellegrinaggio prese avvio lo scorso 11 novembre 2020, in Vaticano, con la benedizione di Papa Francesco in ricordo del 190/o anniversario delle apparizioni a Santa Caterina Laboure’, iniziativa promossa dai Missionari Vincenziani d’Italia in collaborazione con la Famiglia Vincenziana.

Sara’ Ischia ad accogliere l’effige sacra agli inizi di ottobre, con questo calendario: Ischia Buon Pastore da domenica 2 ottobre fino a mercoledi’ pomeriggio 5 ottobre; Ischia Campagnano dal pomeriggio del 5 fino a sabato sera 8 ottobre; Ischia Casamicciola da domenica mattina 9 ottobre fino al pomeriggio di 12 ottobre.



    Sara’ una “Tre giorni con Maria”, come spiega padre Valerio Di Trapani, superiore della casa provinciale della Congregazione della Missione, i missionari vincenziani, e del Collegio apostolico Leoniano a Roma.

    “In questo anno pastorale – afferma – il Signore ci ha lasciato scorgere la necessita’ sempre piu’ urgente di uscire, andare, incontrare per annunciare il Vangelo del Regno di Dio che trova in Maria una creatura che lo ha vissuto integralmente”.

    Si tratta dunque di “uscire per andare nelle Comunita’ ecclesiali che intendono accogliere la proposta dei Missionari Vincenziani di animazione della Comunita’ Parrocchiale proponendo loro incontri di catechesi per giovani e adulti, di preghiera, di riconciliazione sacramentale, di visita alle persone fragili e malate e di amicizia con i giovani e adolescenti nei loro contesti di vita”.

    Il pellegrinaggio che ora riprende ha un orizzonte piu’ vasto: si guarda al 27 novembre 2030, quando si celebrera’ il duecentesimo anniversario dell’incontro tra la Beata Vergine Maria e S. Caterina Laboure’, giovane Figlia della Carita’ di San Vincenzo de’ Paoli. Spiega padre Valerio: “In questo cammino verso il 2030, ‘lanceremo ogni anno un tema da approfondire e inserire all’interno delle tre tappe che compongono la ‘Tre giorni con Maria”.

    Quest’anno vorremmo sottolineare il protagonismo dello Spirito Santo”. Al termine di ogni esperienza, saranno lasciate nella parrocchia visitata delle schede di riflessione sul tema dell’anno: cosi’ la “Tre giorni con Maria” che segnera’ ogni tappa del pellegrinaggio “non sara’ soltanto un breve passaggio, ma un evento a partire del quale la comunita’ possa continuare a radunarsi per pregare, riflettere e condividere sui temi proposti” conclude Padre Valerio.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Si è spento a Roma all'età di 88 anni Italo Ormanni, magistrato di lungo corso e figura di grande spessore culturale. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "Forum", Ormanni ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità e alla valorizzazione del patrimonio...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato un '5' che vince 129.050,31 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 euro. Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 9, 18, 65, 70, 75, 87. Numero Jolly: 53. Numero SuperStar: 81. Queste le quote del...
    Secondo quanto emerso da un incontro in Prefettura a Bologna, serviranno circa tre mesi per svuotare l'acqua dalla centrale idroelettrica di Bargi sul lago di Suviana, situata nell'Appennino tosco-emiliano. Il prefetto Attilio Visconti ha dichiarato che, se tutto procede come previsto, lo svuotamento potrebbe avvenire entro la fine di luglio,...
    Eseguito dal prof. Giovanni Muto, medico campano, si tratta della prima cistectomia radicale in paziente mono-rene, con asportazione del tumore per via vaginale, mediante il robot Hugo A Maria Pia Hospital di Torino è stato eseguito un intervento di chirurgia robotica senza precedenti. Per la prima volta al mondo è...

    IN PRIMO PIANO