Aggiornato -

17 Agosto 2022 - 22:17

Aggiornato -

mercoledì 17 Agosto 2022 - 22:17
HomeEconomiaLeasing: cos’è e in cosa differisce dal noleggio a lungo termine

Leasing: cos’è e in cosa differisce dal noleggio a lungo termine

google news

Ci sono diversi metodi per usufruire di un’auto senza averne il possesso. Un esempio è il leasing, cioè un accordo finanziario a lungo termine tra il cliente e la società per l’utilizzo di una autovettura. […]

Ci sono diversi metodi per usufruire di un’auto senza averne il possesso. Un esempio è il leasing, cioè un accordo finanziario a lungo termine tra il cliente e la società per l’utilizzo di una autovettura. Sotto certi aspetti è simile al noleggio automobile a lungo termine, ma ne differisce per alcuni particolari. 

In entrambi i casi, il cliente effettua pagamenti mensili, ma la compagnia resta proprietaria dell’auto, fino al termine del contratto. Allo scadere del quale, però, nel caso di leasing, ci sono diverse possibilità: restituire il veicolo, diventarne il proprietario, pagando una maxi rata finale, firmare un nuovo contratto o prorogare quello esistente.

Se una persona sceglie il leasing, un po’ come accade con il noleggio automobile a lungo termine, paga solo per l’uso del veicolo e quando il contratto si conclude può restituirlo. Questo metodo prevede un pagamento mensile relativamente basso.

Il leasing, però, come detto, si differenzia dal noleggio a lungo termine per una serie di aspetti che in seguito analizzeremo nel dettaglio.  

Il contratto di leasing

Ma prima di tutto capiamo meglio cosa è il leasing.

Questo è un contratto di locazione finanziaria in cui il locatario ottiene il diritto di utilizzare un bene, un’auto, per un periodo di tempo determinato e per un prezzo concordato. Questo prezzo è chiamato pagamento del leasing. Un contratto di locazione stabilisce in genere termini chiave come la durata del contratto, cosa succede se il contratto termina in anticipo e quanto preavviso deve essere dato prima che possa terminare, chi paga le riparazioni o le sostituzioni più importanti e se sono possibili aumenti dell’affitto durante il contratto. 

Differenze tra leasing e noleggio a lungo termine

Spesso è difficile scegliere la soluzione giusta tra noleggio automobile a lungo termine, finanziamento e leasing. Occorre capire bene quali sono le differenze tra le tre opzioni per scegliere la migliore a seconda delle proprie esigenze. 

La differenza principale tra il noleggio a lungo termine e leasing sta nel fatto che al termine del primo non c’è la possibilità di diventare proprietari del bene, cosa che invece può avvenire con il secondo. 

La rata mensile del noleggio di automobile a lungo termine comprende le spese accessorie, che invece non sono previste nel leasing. 

Tra i due contratti, ci sono differenze anche dal punto di vista fiscale:

  • per quanto riguarda il noleggio a lungo termine di privati non sono previste agevolazioni fiscali;
  • il leasing, invece, prevede una deduzione fiscale.

Il leasing si differenzia, inoltre, anche dal finanziamento, perché quest’ultimo rende il cliente immediatamente proprietario del bene dal momento della firma del contratto, cosa che non avviene col il leasing, in cui la proprietà resta della compagnia fino alla fine del contratto. 

I vantaggi

Il leasing è un ottimo modo per avere sempre la tecnologia più recente e assicurarsi un pagamento mensile moderato. In questo modo non si è vincolati a un solo prodotto e non bisogna neanche preoccuparsi della svalutazione.

Il leasing offre molti vantaggi, ma quella principale riguarda il fatto che le spese sono deducibili fiscalmente. In questo senso, potrebbe essere la scelta migliore per le aziende a partita IVA. 

google news

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno le ultime notizie idirettamente nella tua posta elettronica . GRATIS

Leggi anche

Rischia di soffoccare, agente penitenziario salva una donna al ristorante

Un poliziotto penitenziario ha salvato in un ristorante di Roccadaspide una donna che stava soffocando per colpa di un boccone andato di traverso. Donato...

Guasti nel pomeriggio sull’AV Roma-Napoli: ritardi dei treni fino a 2 ore

Circolazione in graduale ripresa sulla linea Alta velocità Roma-Napoli, dove dalle 14 di questo pomeriggio si sono verificati un paio di guasti ai sistemi...

Perizie medico-legali false, ex dirigente Asl Caserta verso processo

Richiesta di rinvio a giudizio con fissazione dell'udienza preliminare al 15 dicembre prossimo per l'ex direttore del Dipartimento di Salute Mentale (Dsm) dell'Asl di...

Annuncio truffa, i poliziotti di Ischia salvano la vacanza a 9 ragazzi

Ischia. Erano sbarcati ad Ischia per una breve vacanza ma, quando sono arrivati all'alloggio prenotato e pagato su un social network, hanno capito di...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

IN PRIMO PIANO

Pubblicita