Minori e persone vulnerabili, al via un percorso di formazione interuniversitario

SULLO STESSO ARGOMENTO

Minori e persone vulnerabili, al via un percorso di formazione interuniversitario

Facoltà Teologica e Unifortunato unite per la tutela di minori e soggetti fragili. Alla conferenza interverranno anche l’arcivescovo Battaglia, il senatore Pillon, l’onorevole Chinnici, la Capo Dipartimento della Giustizia minorile in Italia Tuccillo e rappresentanti delle istituzioni, delle confessioni religiose e della società civile.

Martedì 24 maggio 2022, alle ore 10.30, presso la sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (PFTIM), in viale Colli Aminei 2, si terrà la conferenza stampa per presentare il percorso di formazione «Minori e persone vulnerabili. Tutela, ascolto, prevenzione», organizzato dalla stessa PFTIM e dall’Università Giustino Fortunato, in collaborazione con l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e con il Servizio nazionale per gli studi superiori di teologia e scienze religiose della Conferenza Episcopale Italiana. Il percorso formativo, che prenderà il via nel mese di settembre, è gratuito e sarà erogato in modalità online.



    Apriranno l’incontro – coordinato dal Paolo Palumbo, docente di diritto ecclesiastico e canonico presso l’Unifortunato – gli interventi di sua eccellenza monsignor Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli e gran cancellerie della PFTIM nonché vescovo referente del servizio regionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, di don Francesco Asti, decano della sezione San Tommaso d’Aquino della PFTIM, del professor Giuseppe Acocella, magnifico rettore dell’Università Giustino Fortunato di Benevento, di Gemma Tuccillo, capo Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità del Ministero della Giustizia, dell’Imam Massimo Cozzolino, segretario nazionale della Confederazione Islamica Italiana, di Rav Ariel Finzi, rabbino capo della Comunità Ebraica di Napoli e dell’Italia Meridionale.

    Successivamente i professori Antonio Foderaro, moderatore del Dipartimento di Diritto canonico PFTIM, Carmine Matarazzo, direttore del biennio di specializzazione in teologia pastorale della sezione San Tommaso, e Ida D’Ambrosio, docente di diritto dell’economia presso l’Università Giustino Fortunato, presenteranno nel dettaglio struttura e caratteristiche dell’iter formativo.

    In seguito, interverranno a sostegno dell’iniziativa il senatore Simone Pillon, vice-presidente della commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, l’onorevole Caterina Chinnici, co-presidente dell’intergruppo parlamentare per i diritti dei minori del Parlamento Europeo, Agostino Ghiglia, componente del Garante per la protezione dei dati personali, Giancarlo Posteraro, presidente facente funzione del Tribunale per i Minorenni di Napoli, Ettore Acerra, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale della Campania, Giuseppe Scialla, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Campania, Domenico Falco, presidente del Co.re.com. Campania, Gilda Panico, presidente dell’Ordine Assistenti sociali della Campania, Sergio Roncelli, presidente regionale del CONI, Claudio Cecchella, presidente dell’Osservatorio nazionale sul Diritto di Famiglia, Tina Greco, referente di Telefono Azzurro, Emilia Narciso, referente Unicef, Filiberto Parente, presidente ACLI Campania, e Gianpaolo Gaudino, portavoce del Forum del Terzo Settore.

    Le conclusioni saranno affidate al Decano Asti e al Rettore Acocella.

    L’accesso per i giornalisti è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming sulla Pagina Facebook ufficiale della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sezione San Tommaso d’Aquino.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Giugliano, anziano vaga per l’Asse Mediano tra le auto che sfrecciano: i carabinieri salvano 80enne

    A Giugliano in Campania, le segnalazioni alla centrale operativa della compagnia hanno allertato i carabinieri sulla presenza di un anziano spaesato che vagava lungo l'Asse Mediano. “Una persona sta passeggiando sull’Asse Mediano, è spaesato”, era il messaggio arrivato in centrale via telefono. Le unità della sezione radiomobile si sono prontamente attivate per intervenire. Con tempestività, i militari sono giunti sull'Asse Mediano, una strada conosciuta per la sua elevata velocità, dove hanno avvistato l'uomo che pericolosamente...

    In Germania giovane italiano uccide padre, madre e fratello

    Le autorità tedesche stanno conducendo le indagini su un tragico evento avvenuto a Hohentengen, in Baden-Wuerttemberg, dove un giovane sardo ha ucciso il padre, la madre e il fratello, rispettivamente di 61, 58 e 34 anni, con un coltello. La famiglia di origine sarda viveva in un appartamento in un condominio nella zona. Il giovane è stato arrestato sul luogo del delitto, mentre la sorella è stata gravemente ferita e ora è ricoverata in ospedale. I...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE