Ischia, via libera al terzo condono

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ischia. Via libera al terzo condono, come da parere reso dal ministero della Cultura; un solo procedimento, con la conferenza speciale dei servizi, per i condoni, il titolo edilizio e la concessione del contributo; l’introduzione di tempi certi e semplificazioni.

Ma anche un aumento delle risorse a disposizione dei cittadini per la ricostruzione e norme a favore dei professionisti. È quanto prevede la nuova ordinanza emanata oggi dal commissario straordinario alla ricostruzione nei territori dell’isola d’Ischia interessati dal sisma del 21 agosto 2017, presentata dal commissario Giovanni Legnini nel corso di una conferenza stampa nel palazzo Armieri di Napoli.

“Quest’ordinanza, molto incisiva, è frutto di un lavoro di sinergia istituzionale con tutti i soggetti preposti”, ha spiegato Legnini. Con il via libera al terzo condono si supera un ostacolo perché solo gli abusi realmente determinanti un danno al paesaggio possono essere oggetto di un parere negativo da parte della Soprintendenza. In particolare, sono ammissibili tolleranze costruttive fino al 5% delle superfici ed è prevista una procedura molto semplificata entro tali limiti.



    L’ordinanza disciplina la modalità di approvazione del Piano di ricostruzione della Regione Campania che, come annunciato oggi, sarà messa a punto entro la fine di luglio. Vanno in soffitta le pratiche con tempi lunghi e incerti: l’ordinanza prevede un’unica sede per i procedimenti relativi alle domande di condono.

    Tutte le pratiche, infatti, saranno decise attraverso una conferenza speciale dei servizi articolata in due fasi. L’ordinanza fissa tempi certi: 60 giorni per le domande che non prevedono il condono (definibili tramite Scia); mentre per le domande che necessitano di domanda di condono il termine è di 60 giorni per la conferenza preliminare e altri 60 per la conferenza decisoria.

    “Si afferma il principio della concentrazione delle procedure”, ha detto Legnini. Per i cittadini si dispone l’aumento del costo parametrico del 20% per l’edilizia residiale e del 25% per le attivitò produttive. Si tratta di un aumento del limite massimo di concedibilità del contributo sulla base del prezziario della Regione Campania che tiene conto dei rincari. “Questo – ha spiegato il commissario – consente di puntare a una ricostruzione sicura, con un tasso di efficienza energetico e di sostenibilità elevato”.

    Per i professionisti un’anticipazione del 50% dei compensi all’atto della presentazione della domanda completa. Prevista, ancora, l’istituzione di un servizio di assistenza sisma che risponderà ai quesiti di tecnici, professionisti, Comuni e cittadini. “Ho intenzione – ha assicurato Legnini – di presentare ai cittadini il testo delle nuove regole, illustrando le misure nel dettaglio, nel prossimo fine settimana. Al massimo entro la prossima settimana riapriremo gli uffici della struttura commissariale sull’isola”. Infine, un meccanismo automatico consentirà la stima dei danni entro il 20 agosto in modo da sottoporla al governo in tempi adeguati alle discussioni sulla prossima legge di Bilancio.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...
    Nell'ambito dell'indagine sulla presunta truffa aggravata ai danni dell'INPS riguardante la cassa integrazione in deroga durante il periodo del Covid, Paolo Giuseppe Concordia è stato interrogato in Procura a Milano su sua richiesta. Concordia, collaboratore esterno con funzioni di gestione del personale di Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria, è uno...
    Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...

    IN PRIMO PIANO