L’Istituto Moscati di Pontecagnano Faiano, finalista ai Comix Games

SULLO STESSO ARGOMENTO

Modalità lettura

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Moscati di Pontecagnano Faiano si sono aggiudicati un posto alla finalissima dei Comix Games, concorso nazionale di ludolinguistica, organizzato da Comix.

 

Lunedì 23 maggio al Lingotto gli studenti salernitani cercheranno di aggiudicarsi il titolo di campioni nazionali dei Comix Games 2022 strappandolo alle altre squadre finaliste provenienti da tutta Italia.



    Da ottobre 2021 ad aprile 2022 si sono cimentati on line in tautogrammi e lipogrammi inviando migliaia di contributi e sfidando coetanei di tutta Italia. Fra tutti i partecipanti ai Comix Games, una giuria di esperti ha selezionato i migliori che, sbaragliando la concorrenza, si sono conquistati un posto in finale.

    Lunedì 23 maggio a partire dalle ore 13.45, nella Sala Rossa del Pad 1, al Salone Internazionale del Libro di Torino si svolgerà l’atto conclusivo della maratona linguistica: una grande festa che riunirà al Lingotto gli studenti d’Italia da Nord a Sud e a cui parteciperanno anche i giovani campioni dell’Istituto Comprensivo Moscati di Pontecagnano Faiano in provincia di Salerno.

    Per aggiudicarsi il titolo nazionale dei Comix Games i ragazzi campani dovranno sconfiggere a suon tautogrammi, acrostici e rap di classe a tema Cuori Selvaggi (tema del Salone 2022) le altre squadre in gara.

    Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Moscati dovranno vedersela con i ragazzi delle Scuole Medie Alfieri di Spinetta Marengo (AL), Verga di Milano, Marmocchi di Poggibonsi (SI) e Manzoni di Cisternino (BR) oltre che con quelli degli Istituti Compresivi Da Vinci di Bologna e Orte di Orte (VT).

    Per la sezione scuole superiori parteciperanno alla finale il Liceo Classico Capece di Maglie (LE), i Licei Scientifici Enriques di Livorno, Ferraris di Torino, Amaldi di Novi Ligure (AL) e gli Istituti Superiori Fermi di Policoro (MT), Duni-Levi di Matera e de’ Liguori di Sant’Agata dei Goti (BN). In giuria siederanno Federico Pace, giornalista di Repubblica, Teresa Panini di Franco Cosimo Panini Editore, Franco Barbolini, coordinatore editoriale di Comix e lo scrittore Marco Magnone.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Si è spento a Roma all'età di 88 anni Italo Ormanni, magistrato di lungo corso e figura di grande spessore culturale. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "Forum", Ormanni ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità e alla valorizzazione del patrimonio...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato un '5' che vince 129.050,31 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 euro. Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 9, 18, 65, 70, 75, 87. Numero Jolly: 53. Numero SuperStar: 81. Queste le quote del...
    Secondo quanto emerso da un incontro in Prefettura a Bologna, serviranno circa tre mesi per svuotare l'acqua dalla centrale idroelettrica di Bargi sul lago di Suviana, situata nell'Appennino tosco-emiliano. Il prefetto Attilio Visconti ha dichiarato che, se tutto procede come previsto, lo svuotamento potrebbe avvenire entro la fine di luglio,...
    Eseguito dal prof. Giovanni Muto, medico campano, si tratta della prima cistectomia radicale in paziente mono-rene, con asportazione del tumore per via vaginale, mediante il robot Hugo A Maria Pia Hospital di Torino è stato eseguito un intervento di chirurgia robotica senza precedenti. Per la prima volta al mondo è...

    IN PRIMO PIANO