Riqualificazione delle aree verdi del Belvedere di San Leucio, approvati due progetti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Caserta. La riqualificazione degli storici giardini del Belvedere di San Leucio ed il recupero del cosiddetto “giardino a mezza costa” che sorge alle spalle del complesso monumentale patrimonio dell’umanità Unesco.

Sono gli interventi al centro dei due progetti di fattibilità le cui delibere sono state approvate dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Rigenerazione urbana Domenico Maietta che, sul tema, ha lavorato in stretta sinergia con il consigliere di zona Donato Tenga.

Anche per queste proposte progettuali, così come per quella approvata nei giorni scorsi relativa alla riqualificazione del verde pubblico di piazza Carlo di Borbone, si procederà a richieste di finanziamento, per circa quattro milioni di euro in totale, nell’ambito di una specifica misura del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.



    Tra gli interventi previsti nei giardini figurano la rigenerazione del manto erboso a prati fioriti, la messa a dimora di viti, di alberi di agrumi, gelsi, di essenze aromatiche ed officinali nel lato sinistro e di specie frutticole (pesco, pero, albicocco, nespolo, mandorlo) e specie ornamentali, nel giardino di destra.

    Il sito è, infatti, costituito da due insule che sono rispettivamente denominate “giardino destro” e “giardino sinistro” ed in ognuna di esse si è ipotizzato un intervento agronomico il più vicino possibile al progetto originale: nel giardino sinistro specie produttive vocate alla trasformazione in prodotti secondari (vino, seta, miele) mentre per il giardino destro colture ornamentali, di tipo frutticolo e destinate al consumo.

    L’opera di riqualificazione sul giardino “a mezza costa” prevede, oltre al recupero del manto erboso, il restauro e la rivitalizzazione ulivi preesistenti ammalorati e la messa a dimora di nuovi esemplari, la piantumazione dello storico albero di Gelso (pabulum edafico per il baco da seta), essenze aromatiche ed officinali.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Un polo fieristico dedicato alla zootecnia destinato a diventare il più grande d’Italia e pronto a lanciare la sfida all’Europa. Una iniezione di fiducia ai giovani e la grande volontà di completare le opere dedicate al segmento dell’agricoltura iniziate negli ultimi anni. Questi i buoni propositi lanciati da Casa Coldiretti...
    Napoli affonda nella delusione dopo la sconfitta casalinga contro l'Empoli. L'amarezza per un anno senza successi dopo lo scudetto è profonda, e l'atteggiamento svogliato di Osimhen e compagni ha fatto guadagnare loro l'indifferenza di una città che solo 12 mesi fa festeggiava il titolo fino a tarda notte. La disillusione...
    Violenza all'esterno dello stadio Arechi prima del match tra Salernitana e Fiorentina. Dieci agenti delle forze dell'ordine sono rimasti feriti negli scontri tra le due tifoserie. Secondo quanto riferito dalla Questura di Salerno, tre agenti sono stati trasportati in ospedale per le cure del caso, mentre gli altri sette sono...
    Antonio Scurati, ha recitato (e in parte aggiunto) a Napoli, durante l'evento Repubblica delle Idee, il monologo sul 25 aprile che avrebbe dovuto essere presentato su Rai3 da Serena Bortone. Il pubblico ha interrotto l'autore più volte con applausi. "Il fascismo è stato, per tutta la sua esistenza storica e...

    IN PRIMO PIANO