Caserta, sorpreso a catturare cardellini viene denunciato dai carabinieri forsetali

SULLO STESSO ARGOMENTO

Caserta, sorpreso a catturare cardellini viene denunciato dai carabinieri forsetali. Gli esemplari selvatici sono stati poi rimessi in libertà

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Caserta, a seguito di una
segnalazione telefonica del personale E.N.P.A. per attività illecita nel comune di Casagiove (CE), denunciano una persona per uccellagione illecita, utilizzando una rete. Il soggetto ha provato invano a smontare le attrezzature per allontanarsi repentinamente.

I militari, dopo averlo raggiunto e identificato, trovano sul posto, oltre alla grande rete da uccellagione, diverse attrezzature illecite:
• un richiamo acustico riproducente il canto del cardellino;
• n. 3 gabbiette contenenti n. 5 uccelli di cui: n. 4 appartenenti alla specie cardellino (Carduelis carduelis) e n. 1 appartenente alla specie lucherino (Carduelis spinus);
• n. 1 tubetto di colla per topi utilizzato per la cattura dei fringillidi che era stata in parte spalmata sopra alcuni rametti privi di foglie conficcati nel terreno.



    Materiale ed esemplari di uccelli sono stati immediatamente sottoposti a sequestro in quanto corpi di reato e cose pertinenti al reato di uccellagione vigente su tutto il territorio nazionale.

    I cinque esemplari di volatili catturati sono stati quindi visitati dai medici veterinari dell’A.S.L. e, verificate le buone condizione di salute, ne hanno consigliato la liberazione in natura. Così carabinieri e personale del WWF hanno liberato gli esemplari selvatici presso l’area protetta del W.W.F. “Oasi Bosco San Silvestro”.

    La cattura degli esemplari di fringillidi vivi, in particolare dei cardellini, è uno dei reati più odiosi e che trova maggiore riscontro anche in questo territorio poiché collegata ad una tradizione/passione deviata, tutta meridionale ed anche in altri Paesi dell’area mediterranea, della detenzione di questi uccelli, esclusivamente gli esemplari maschi, come animali da compagnia per ascoltare il loro canto armonioso e melodioso.

    L’Uccellatore rivende gli esemplari di cardellino maschio ad un prezzo variabile dai 10 euro, per quelli appena catturati, a migliaia di euro per quelli cresciuti in cattività e dal canto particolarmente melodioso i cosiddetti esemplari “campioni”.

    Il “Cardellino” è inserito tra le specie tutelate dalla convenzione di Berna per la conservazione della vita selvatica e dell’ambiente naturale in Europa del 19.09.1979 (ratificata in Italia con la legge n. 503/1981), ed in quanto tale è specie protetta ai sensi dell’art. 2 della legge 157/1992.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Negli scavi di Pompei arriva l’esibizione dei Legionari

    Il Parco archeologico di Pompei offre l'opportunità unica di assistere a spettacoli gladiatorii e addestramenti legionari nel suggestivo Anfiteatro, il 7 aprile, il 19 maggio e l'8 settembre. Durante questi eventi, gladiatori e legionari in abiti storici ricostruiti accuratamente garantiranno una riproduzione fedele delle antiche tecniche di combattimento e esercitazioni romane. I visitatori avranno l'occasione di immergersi nella vita militare dell'epoca antecedente all'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., assistendo al coordinamento dei legionari da parte del...

    Vincite record a Giugliano: ambo centrato 8 volte con una vincita di 200.000 euro

    A Giugliano in Campania, provincia di Napoli, è stato registrato un fatto straordinario durante l'ultima estrazione del Lotto. Un singolo giocatore è riuscito a centrare lo stesso ambo per ben 8 volte, portando a casa un totale di 200.000 euro in vincite. Le combinazioni vincenti sono state realizzate grazie all'ambo 32-65 sulla ruota di Palermo. Come riportato da Agimeg. Questo notevole successo ha sicuramente reso speciale la giornata per il fortunato vincitore e ha attirato l'attenzione sul...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE