Frode nell'importazione di bici elettriche dalla Cina: sequestri per 13milioni di euro.
Un decreto di sequestro preventivo di circa 13 milioni di euro nei confronti di quattro società e di due persone, è stato eseguito da funzionari dell'Ufficio Antifrode dell'Agenzia delle Dogane, congiuntamente ai finanzieri del Comando Provinciale di Napoli, e sotto il coordinamento del procuratore delegato di Napoli della Procura Europea EPPO.
L'attività investigativa ha preso le mosse dall'analisi di flussi che avrebbero consentito di accertare una vasta frode perpetrata attraverso il meccanismo dell'evasione dei dazi antidumping imposti sulle importazioni di e-bike dalla Cina.Potrebbe interessarti
Napoli, "Botti" illegali pugno di ferro della Prefettura: quasi metà delle fabbriche di fuochi è irregolare
Napoli, il memoriale di Francesco Pio Valda dal carcere: “Questa tragedia mi consuma giorno dopo giorno”
Circumvesuviana, domenica stop tra San Giorgio e Torre del Greco per lavori
Blitz contro abusi sul mare: sequestri e multe in Penisola Sorrentina
Questo meccanismo fraudolento avrebbe permesso di abbattere fortemente i tributi all'importazione. La frode, inoltre, sarebbe stata perpetrata con l'utilizzo di società filtro, oltre che attraverso il passaggio della merce per il tramite di società turche, dichiarando una falsa origine turca. L'attività interforze ha portato alla denuncia per contrabbando aggravato di quattro società note sul territorio campano e dei rispettivi rappresentanti legali.
-
11 Settembre 2025 - 19:38
-
17 Settembre 2025 - 06:51
-
16 Settembre 2025 - 06:57







Lascia un commento