Alla scoperta delle migliori spiagge dell’Isola d’Elba

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’Isola d’Elba è un caleidoscopio di meraviglie anche grazie alle numerose spiagge che la impreziosiscono. Una delle più suggestive è di sicuro quella dell’Innamorata a Capoliveri, formata da ciottoli di piccole dimensioni e sabbia e bagnata da acque davvero trasparenti. Si tratta di una spiaggia consigliata anche alle famiglie con bambini grazie al vasto assortimento di servizi a disposizione; inoltre è una location ideale per chi si diletta nelle immersioni subacquee. Questo può anche essere il punto di partenza per andare, in pedalò o in barca, alla scoperta di calette a cui si può arrivare solo via mare.

Come prenotare una casa vacanza all’Isola d’Elba

Prima di proseguire con la lista delle spiagge più belle, può essere utile capire come e dove prenotare le case vacanza isola d’Elba. Il consiglio è quello di affidarsi alla professionalità di Emporio Vacanze: prenotando sul sito di questa realtà, tra l’altro, è possibile ottenere uno sconto immediato sul prezzo del biglietto del traghetto. Il sistema di prenotazione online si fa apprezzare non solo per la facilità di utilizzo che lo contraddistingue, ma anche per gli alti standard di sicurezza che offre. In caso di problemi, inoltre, è sempre disponibile il servizio del call center.

La spiaggia della Paolina

La spiaggia della Paolina è un’altra delle spiagge dell’Elba più affascinanti. Si tratta di un celebre scoglio da cui era solita tuffarsi Paolina Bonaparte per fare il bagno: o almeno, questo è ciò che narra la leggenda, anche se più probabilmente questa storiella è stata inventata negli anni Sessanta per promuovere il luogo dal punto di vista turistico. Ciò non toglie nulla, comunque, alla bellezza della location (e di certo Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone, amava prendere la tintarella completamente nuda). Ghiaia e piccoli ciottoli compongono la spiaggia, che si può raggiungere anche in pedalò o in kayak provenendo dalla spiaggia di Procchio.



    La spiaggia di Terranera

    A Porto Azzurro vale la pena di andare alla scoperta della spiaggia di Terranera e del suo laghetto. Si tratta di un contesto naturale quasi selvaggio, ma non per questo ostile, con un fondo di sabbia brillante e scura al tempo stesso, conseguenza degli scarti ferrosi provenienti dai minerali che venivano estratti in passato, quando l’isola era protagonista di un periodo di notevole sviluppo a livello minerario. Dietro questa spiaggia c’è un laghetto di acqua solforosa che presenta una colorazione verde molto particolare. Vi si può andare anche nei mesi non estivi, se si ha voglia di cimentarsi nel trekking.

    La cala delle Alghe

    La cala delle Alghe si trova nel paese di Rio Marina, e più di preciso nella frazione di Cavo. È di sicuro una delle spiagge più incantevoli di tutta l’Isola d’Elba, ma è al tempo stesso anche una delle più piccole. Il suo fondo è formato da ghiaia e sabbia, mentre i suoi pregi sono numerosi: per esempio la particolare ubicazione geografica, che la tiene al riparo dai venti, ma anche la limpidezza delle sue acque, grazie a cui questa location può essere considerata perfetta sia per pescare che per fare snorkeling.

    La spiaggia di Lacona

    Proseguendo nella lunga rassegna di spiagge da vivere e scoprire in occasione di una vacanza sull’Isola d’Elba, non si può fare a meno di citare quella di Lacona, che si trova nel territorio di Capoliveri. È una destinazione ideale anche per mamme e papà con bambini piccoli al seguito, visto che si può camminare sul fondale anche per parecchi metri oltre la riva. Inoltre, è una spiaggia attrezzata che mette a disposizione tutti i servizi di cui si può aver bisogno per una vacanza perfetta sotto tutti i punti di vista.

    La spiaggia di Sant’Andrea

    Non è molto grande, eppure la spiaggia di Sant’Andrea è un concentrato di bellezza e magia. La parte centrale è formata da ciottoli di piccole dimensioni e sabbia, mentre ai lati si può notare una fantastica scogliera di granito a strapiombo sul mare. Il paesaggio, così, dà vita a una sorta di piscina naturale che ha il pregio di essere riparata sia dalle maree che dalle raffiche di vento: per questo è perfetta anche per i bimbi piccoli. Un sentiero realizzato sugli scogli, per altro, consente di andare dalla spiaggia di Sant’Andrea a quella del Cotoncello.

    La spiaggia della Biodola

    L’ultima spiaggia che va inserita in questo elenco è quella della Biodola; si trova nel territorio di Portoferraio ed è formata da sabbia. Si tratta di un litorale dorato piuttosto lungo, bagnato dalle acque limpide di un golfo che anno dopo anno viene frequentato da molti personaggi famosi. Non è un caso che nei dintorni vi siano numerosi hotel di lusso; insomma, se si è in cerca di una vacanza a cinque stelle e non si hanno problemi di budget, questo è il posto giusto da scoprire.


    Torna alla Home


    Un tentato femminicidio si è verificato ieri pomeriggio lungo la strada statale 126 a Carbonia nei confronti di una donna di 45 anni. Mentre era al telefono con le forze dell'ordine, l'uomo da lei precedentemente denunciato per stalking e minacce l'ha seguita per le strade della città e ha cercato...
    La storia raccontata da una studentessa del Liceo Scientifico Filolao di Crotone parla della sua storia
    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece sei 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 91.900.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 15-27-42-53-65-85. Numero Jolly: 88. Numero Superstar: 49. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.61 di oggi: Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...

    IN PRIMO PIANO