Whirlpool Napoli: da azienda impegno a non inviare licenziamenti fino al 22 ottobre

SULLO STESSO ARGOMENTO

Modalità lettura

Durante l’udienza odierna al Tribunale di Napoli, Whirlpool avrebbe raccolto la richiesta da parte dei sindacati del rinvio dell’udienza e si sarebbe impegnata a non inviare lettere di licenziamento fino al 22 ottobre.

Lo si apprende da fonti sindacali, che spiegano come sarebbe stata confermata l’intenzione dell’azienda di chiudere la procedura in data odierna.

L’azienda avrebbe preso atto degli sforzi importanti che gli attori hanno fatto, e confermato la propria disponibilità a lavorare fino al 29 ottobre con l’obiettivo di definire un accordo vincolante con il consorzio e le parti sociali per definire la transizione delle persone e degli asset entro e non oltre il 15 dicembre.



    “Dopo il fermo di ieri sera, la trattativa è ripresa solo ora, e nonostante l’incontro di oggi fosse stato convocato dai Ministri Giorgetti e Orlando i due non sono presenti al vertice. È incredibile come davanti ad una situazione così drammatica, come due ministri abbandonino il tavolo negoziale e con esso i 340 lavoratori ai licenziamenti che potranno arrivare già il prossimo 23 ottobre ( nel rispetto pronunciamento del tribunale del lavoro di Natale)”.

    Cosi il segretario nazionale Fim Cisl Massimiliano Nobis, che aggiunge: “L’azienda infatti continua a mantenere la sua posizione e non è assolutamente disposta ad allungare ulteriormente la procedura dei licenziamenti per dare tempo di trovare ad una soluzione. Siamo in un momento di non ritorno, serve che le istituzioni facciano la loro parte e provino tutte le strade possibili per una soluzione che dia una speranza lavorativa ai 340 lavoratori. Il fatto che il Ministro Giorgetti e Orlando oggi non siamo presenti al tavolo é un brutto segnale. Nonostante non lasciamo soli i lavoratori, aspettiamo qui al Mise i Ministri per convinti trovare una soluzione”, conclude.

    Entro il prossimo 15 dicembre dovrebbe essere costituito il consorzio che rileverà il sito Whirlpool di Napoli. Lo si apprende da fonti sindacali, che spiegano come si tratti della deadline contenuta nel piano presentato da Invitalia durante il tavolo Whirlpool in corso al Mise. Sempre entro il 15 dicembre sarà presentato il piano industriale, così come il piano per il riassorbimento del perimetro complessivo entro il 15 dicembre. Invitalia starebbe valutando la possibilità di ingresso mediante il fondo di salvaguardia.

    “Il Piano industriale sarà unico e anche Invitalia svolgerà il ruolo di referente. Il Mise lo supporterà con tutti gli strumenti a disposizione. Il progetto è serio e credibile”, avrebbe detto secondo quanto si apprende la viceministra allo Sviluppo economico Alessandra Todde.


    Torna alla Home


    Oroscopo di oggi 20 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere una giornata particolarmente produttiva per te, Ariete. Il tuo pianeta governante, Marte, potrebbe darti una spinta di energia extra. Approfitta di questa carica per concentrarti su importanti progetti o...
    Si è spento a Roma all'età di 88 anni Italo Ormanni, magistrato di lungo corso e figura di grande spessore culturale. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "Forum", Ormanni ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità e alla valorizzazione del patrimonio...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 19 aprile: BARI 39 05 81 89 73 CAGLIARI 56 21 01 90 03 FIRENZE 05 56 68 27 09 GENOVA 42 50 90 27 83 MILANO 16 71 29 85 04 NAPOLI 29 19 23 63 50 PALERMO 35 54 33 57 61 ROMA 17 29 43 55 74 TORINO...
    Secondo quanto emerso da un incontro in Prefettura a Bologna, serviranno circa tre mesi per svuotare l'acqua dalla centrale idroelettrica di Bargi sul lago di Suviana, situata nell'Appennino tosco-emiliano. Il prefetto Attilio Visconti ha dichiarato che, se tutto procede come previsto, lo svuotamento potrebbe avvenire entro la fine di luglio,...

    IN PRIMO PIANO