Pompei, i comitati denunciano Eav alla Corte dei Conti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Denunciata EAV alla Corte dei Conti dai comitati “Pompei: NO ai Sottopassi”, “Crapolla Oltre”, “Pompei Futura”, “Comitato Cittadino Pompeiano”, per insana e scorretta gestione delle risorse pubbliche.

I comitati cittadini “Crapolla Oltre” e “Comitato Cittadino Pompeiano, “Pompei: NO ai Sottopassi” e “Pompei Futura” stanchi di disservizi e PROGETTI IRRAZIONALI di un’azienda che non riesce a garantire, nonostante appalti e risorse, una progettualità di sistema .

DENUNCIANO

la società EAV in persona del legale rapp.te in carica per la irrazionale gestione delle risorse pubbliche nella Circumvesuviana, in particolare la realizzazione a Pompei ( patrimonio dell’ UNESCO) di sottopassi e di parcheggi interrati che sono privi di raccordo con altri progetti.



    In particolare non esiste una progettualità di sistema realizzando progetti fine a se stessi che rappresentano uno spreco di risorse pubbliche, come si evince dai rilievi fotografici di cui infra.

    Centinaia di migliaia di euro di risorse pubbliche sprecate.

    Figura 1. Sottopasso via Andolfi – Torre Annunziata. Inaugurato e mai aperto
    Figura 2. Stazione Boscoreale seconda Canna Inutilizzata e scoordinata con il progetto di Pompei dove non è previsto il raddoppio della rete nel tratto successivo di Pompei
    Figura 3. Fossavalle – Pompei secondo binario inutilizzato e scoordinato con il progetto di Pompei dove non è previsto il raddoppio della rete nel tratto successivo di Pompei.

    Tale mala gestio è causata dall’incapacità gestionale di costruire un serio ed
    efficace programma di esercizio ( Responsabilità amministrativa e penale del management).

    Il progetto previsto a Pompei era di interramento della Stazione

    circumvesuviana risultava già approvato con decreto del Ministero dei
    Trasporti n.3712 ( 50) 910/30 del 15 dicembre 1994 e dichiarata di pubblica
    utilità nel 1994, una soluzione ritenuta consona ad evitare gli impatti sul verde e le bellezze naturali che verrebbero sostituite da asfalto e cemento senza alcun reale vantaggio per la collettività.

    Con delibera di G.R. 1581 del 15.10.2009 pubblicata sul Burc n.67 del

    01.01.2009 si era disposto la copertura finanziaria per le opere di interramento della linea ferroviaria nel territorio di Pompei nei limiti di 127.994.566,05.

    In esecuzione di tale delibere sono stati approvati i progetti esecutivi e
    comunicati gli avvisi di esproprio agli interessati .

    Con delibera della Giunta Regionale 473 del 21.10.2014 era previsto lo
    interramento della linea ferroviaria nel territorio di Pompei con un investimento pari a 129.391.752,86.
    Con delibera 180 del 03.05.2016 della Giunta Regionale, viene rimodulato in
    riduzione il progetto EAV sul territorio di Pompei prevedendo da
    129.391.752,86 un importo di 67.437.767,28.

    Con delibera 489/2017 della Regione Campania, si assegna la concessione

    ad EAV per realizzare le opere di ammodernamento e di potenziamento della
    rete ferroviaria sul territorio regionale, ed individua l’intervento su Pompei
    come “interramento” (allegato 2 pag. 18 delibera) del tratto ferroviario
    Che attualmente il progetto proposto da EAV su Pompei è stato mutato in
    Intervento di compatibilizzazione urbana della linea ferroviaria nel
    Comune di Pompei, prevedendo la realizzazione di 4 sottopassi a
    distanza di poche centinaia di metri, una piazza ipogea ed un parcheggio
    multipiano .

    Risulta inoltre come la soluzione del progetto sottopassi a Pompei

    contrasta con un il piano strategico ed un percorso integrato dei
    progetti in quanto il non interramento della linea e della relativa stazione
    impedirà il corretto collegamento ferroviario con l’Alta Velocità
    passeggeri previsto con la stazione di interscambio Vesuvio-est delle
    esistenti stazioni della Circumvesuviana situate in prossimità dell’area
    archeologica di Pompei, in relazione al livello di servizio espletabile.

    Fatto grave E’ LA MANCANZA DI UN PROGETTO COMPLESSIVO della
    tratta circumvesuviana Pompei-Poggiomarino ove vi sono ben 11 passaggi
    a livello e la soluzione sottopassi appare ancor più, di difficile realizzazione.
    Il 6 Settembre 2021, in occasione della presentazione del progetto sulla nuova rete aeroportuale regionale della Campania (Capodichino-Salerno Costa d’Amalfi), il Presidente Vincenzo De Luca ha avuto modo di affermare,
    letteralmente: “Noi stiamo progettando l’abolizione dei sottopassi in tutto
    l’agro nocerino”.

    Tali contraddizioni appaiono evidenti e sconcertanti, nell’ uso delle
    risorse pubbliche della nostra Regione, realizzando progetti incompiuti, mai
    ultimati, creando e disfacendo come una “tela di Penelope” progetti di
    opere pubbliche in cui si investono milioni di euro di risorse pubbliche

    CHIEDONO
    all’Autorità Contabile in indirizzo di accertare:
    1. Le eventuali responsabilità dei soggetti coinvolti, in specie : EAV in persona del Presidente in carica e la Regione Campania in persona del Presidente in carica e dell’Assessore ai trasporti al fine di accertare se abbiano utilizzato razionalmente le risorse economiche destinate ai progetti infrastrutturali di opere inutili già realizzate ed altre che si intendono realizzare scoordinate, tra di loro relative al trasporto pubblico della Circumvesuviana, ed in mancanza di un progetto complessivo più volte richiesto dai comitati scriventi;
    2. Voglia la Eccellentissima Corte valutare anche la congruità degli
    investimenti eventualmente effettuati in ordine ai principi di buona
    amministrazione ex art 97 della Costituzione e di quelli programmati in
    relazione alla situazione di assoluta emergenza attuale.

    Chiedono, altresì, a norma degli artt. 90 e 408 c.p.p. di essere informati
    dell’eventuale archiviazione della presente istanza. Gli esponenti si riservano, inoltre, di impugnare e denunciare gli atti e i fatti suindicati, per eventuali profili amministrativi e penali, ai competenti Organi Giurisdizionali.


    Torna alla Home


    Un uomo di 44 anni, ex calciatore professionista di serie C, è stato arrestato dai carabinieri nel Riminese per una serie di reati tra cui atti persecutori, lesioni personali aggravate, percosse, minacce, violazione di domicilio e danneggiamento. L'arrestato, difeso dall'avvocato Gianandrea Pazzini, è ora in carcere a seguito di un'ordinanza...
    Un mistero che si svela. Al Comicon di Napoli, in un teatro gremito di fan, sono state mostrate per la prima volta le prime immagini del film "Il segreto di Liberato", in uscita al cinema il 9 maggio. Un'occasione unica per scoprire qualcosa di più sull'artista napoletano più enigmatico...
    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"

    IN PRIMO PIANO