A Ischia 190 albergatori a convegno: “Il rilancio del turismo passa da formazione e riqualificazione delle strutture”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ischia. Il settore alberghiero di Ischia e del Golfo di Napoli riparte. Lo fa puntando essenzialmente su due fattori: da un lato la formazione, capace di migliorare la competitività e l’attrattività dei singoli operatori, dall’altro investimenti per riqualificazioni e ammodernamento delle strutture alberghiere, sfruttando anche incentivi e agevolazioni come il Superbonus. Sono queste le indicazioni arrivate dai 190 albergatori provenienti da oltre settanta strutture che hanno preso parte, il 26 ottobre scorso al Teatro Polifunzionale, al convegno “Hotel Leader Lab”.

Un’iniziativa, promossa e organizzata da Albergatore Pro, TITTANKA!, IVH, in collaborazione con Federalberghi Ischia & Procida, per offrire ai professionisti dell’ospitalità nuovi strumenti per affrontare le grandi sfide che si prospettano nel mercato dell’accoglienza a seguito della pandemia.

L’evento è stato l’occasione per fare il punto sulla stagione estiva appena conclusa (che ha regalato senza dubbio numeri positivi agli imprenditori ischitani) ma anche per mettere a fuoco le scelte gestionali, di marketing strategico, web marketing e disintermediazione che portano il successo di una struttura ricettiva.



    “Oggi, per vendere camere, è necessario progettare un prodotto alberghiero che sia coerente con l’offerta proposta e definito all’interno di un piano strutturato e completo – spiega Gian Marco Montanari, fondatore di Albergatore Pro -. Un’esigenza che emerge a maggior ragione dopo i profondi cambiamenti apportati all’interno del mercato dallo sviluppo delle nuove tecnologie e dagli effetti dell’emergenza Covid, ma anche da opportunità come bonus e incentivi alla riqualificazione.

    Nel corso dell’evento abbiamo approfondito tematiche di cruciale importanza per il settore alberghiero, quali disintermediazione, interventi di ristrutturazione e agevolazioni, tecniche di vendita camere e piano strategico”.
    Al tema delle ristrutturazioni alberghiere è stato dedicato un ampio capitolo del convegno, con molti operatori tra quelli presenti in sala che si sono detti pronti a intervenire per migliorare e ammodernare, rendendo ancora più competitiva, la loro struttura.

    Magari beneficiando delle importanti agevolazioni legate al Superbonus, un credito d’imposta pari all’80% delle spese ammissibili sostenute per la realizzazione di specifici interventi di riqualificazione edilizia. Per gli stessi interventi il Governo ha riconosciuto anche un contributo a fondo perduto per un importo pari a 40mila euro, aumentabile fino a massimo di 100mila euro. Ma durante l’evento si parlato anche e soprattutto delle strategie che possono aiutare gli albergatori a distinguersi dai competitor, migliorando il loro posizionamento sul mercato e ottimizzando i processi di vendita.

    Tra le lezioni in programma, “La Rivoluzione della Vendita Camere. Progettare il futuro guardando al presente”, “2022 – Trasforma il Record in uno standard”, “La filiera integrata del turismo: proposte e competenze al servizio del turismo di domani”.

    “Ringraziamo l’isola di Ischia per la splendida accoglienza che ci è stato riservata – conclude Montanari -. Abbiamo trovato un tessuto imprenditoriale dinamico e intraprendente, attento ai meccanismi e alle novità di un settore in continua evoluzione, desideroso di mettersi in gioco per fare da traino all’economia di tutto il territorio. Un grazie sentito anche a Federalberghi per aver creduto e scommesso su questa importante occasione di formazione”.

    Info

    Albergatore Pro
    Albergatore Pro è una società di formazione nata nel 2015 su iniziativa di Daniele Sarti e Gian Marco Montanari con il gruppo Facebook Albergatore Pro, diventato ora la più grande community italiana per albergatori professionisti. Fiore all’occhiello del gruppo è il Corso Albergatore Pro, vertice annuale per albergatori professionisti (oltre 200 da tutta Italia), con interventi di relatori selezionati tra i massimi esperti di hotel in Italia in varie discipline, un’occasione unica per confrontarsi con altri albergatori professionisti da ogni parte d’Italia.

    Albergatore Pro | Formazione per albergatori professionisti

    TITANKA!

    TITANKA è una web company di San Marino nata nel 2000 specializzata nella realizzazione di siti internet e campagne di web marketing orientate alla vendita camere in modo diretto. Oggi costituisce una delle principali realtà italiane e collabora con alcune grandi aziende del mondo turistico e alberghiero. I numeri parlano da soli: 2.900 clienti in tutta Italia, 3.150 progetti web realizzati, più di 90 professionisti che ogni giorno lavorano con passione, dedizione e competenza per realizzare ogni progetto.
    https://www.titanka.com/

    IVH Group
    IVH Group è un’azienda che si occupa di offrire opportunità a tutta la filiera del settore turistico-immobiliare. IVH Group è strutturata in quattro business unit ognuna delle quali è in grado di supportare il cliente: dalla ristrutturazione-riqualificazione degli immobili di tipo alberghiero e/o residenziale, fino alla commercializzazione e vendita di camere e appartamenti. IVH Group è inoltre rappresentata da uno spazio situato nel centro di Milano aperto al pubblico a disposizione di tutta la filiera dell’Hotellerie.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Come ottimizzare lo spazio in bagno: suggerimenti pratici

     Ottimizza lo spazio in bagno per rendere questa stanza più funzionale e organizzata possibile. Lo spazio in bagno può essere limitato, ma con un po’ di creatività e strategia è possibile massimizzare l’efficienza e migliorare l’esperienza complessiva dell’utilizzo del bagno. Trovare spazio per tutto il necessario è sempre un’impresa ardua e trovare soluzioni che possano coniugare perfettamente estetica e praticità non è sempre semplice. Vediamo insieme come organizzare ogni elemento del bagno in modo...

    Sindaco di Portici vittima di stalking: donna lo perseguita da due anni

    Enzo Cuomo, sindaco di Portici è vittima di stalking da parte di una donna. Un incubo che dura da due anni:la donna, dopo aver ricevuto un diniego per un posto di lavoro in Comune, ha iniziato a perseguitarlo. La donna - come lo stesso primo cittadino ha raccontato al Corriere del Mezzogiorno- ha citofonato a casa del Sindaco a qualsiasi ora del giorno e della notte. Lo ha seguito in eventi politici, pretendendo favori e cortesie....

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE