vince il premio strega emanuele trevi

Vince il Premio Strega, Emanuele Trevi con ‘Due vite’ (edizioni Neri Pozza). Lo scrittore romano ha ottenuto 187 voti 

______________________________

Vince il Premio Strega, Emanuele Trevi con ‘Due vite’ (edizioni Neri Pozza). Lo scrittore romano ha ottenuto 187 voti

Lo scrittore romano, 57 anni, ha ottenuto 187 voti. La cerimonia si è tenuta nel giardino del Ninfeo del Museo Nazionale Etrusco di Valle Giulia, a Roma.

Al secondo posto Donatella Di Pietrantonio con “Borgo Sud” (Einaudi), con 135 voti, e al terzo Edith Bruck con “Il pane perduto” (La nave di Teseo), con 123 voti. Quindi, al quarto posto Giulia Caminito con “L’acqua del lago non è mai dolce” (Bompiani), con 78 voti, e al quinto Andrea Bajani con “Il libro delle case” (Feltrinelli), con 66 voti.

sandro veronesi

Sandro Veronesi

A presiedere il seggio è stato Sandro Veronesi, vincitore della scorsa edizione del Premio Strega con “Il Colibri'” (La nave di Teseo). Hanno votato in 589 su 660 aventi diritto al voto (pari a circa ‘89%).

TI POTREBE INTERESSARE ANCHE Master di II livello in Comunicazione del Patrimonio Culturale: inaugurato il percorso di studio

LEGGI ANCHE  Covid, in Campania la percentuale scende al 9,13%

La giuria è composta dai 400 Amici della Domenica, il gruppo storico di votanti formato da personalita’ del mondo della cultura, e dai 240 voti tra i lettori all’estero scelti dagli 30 Istituti italiani di cultura, quindi i cosiddetti ‘lettori forti’, scelti dalle librerie indipendenti, e i voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra cui i circoli istituiti dalle Biblioteche di Roma


Di Regina Ada Scarico

Ti potrebbe interessare..

Altro Cultura