Venezia 78, da Sorrentino ai D’Innocenzo: 5 film italiani in gara

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sono cinque i film italiani in concorso alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia, in programma dal primo all’11 settembre.

Titoli di grandi autori italiani molto attesi: “È stata la mano di Dio“, del premio Oscar Paolo Sorrentino, la storia di Fabietto (Filippo Scotti), un ragazzo nella tumultuosa Napoli degli anni Ottanta, una vicenda costellata da gioie inattese, come l’arrivo della leggenda del calcio Diego Maradona, e una tragedia altrettanto inattesa. Nel cast Toni Servillo, Teresa Saponangelo e Luisa Ranieri.

Qui rido io” di Mario Martone sulla vita del grande attore comico e commediografo della Napoli dei primi del ‘900 Eduardo Scarpetta intepretato da Toni Servillo.



    Freaks Out” di Gabriele Mainetti con Claudio Santamaria e Pietro Castellitto, attesa seconda prova del regista di “Jeeg Robot”, questa volta alle prese con quattro personaggi da circo in bilico tra l’avventura e la Storia.

    Il buco” di Michelangelo Frammartino sulla missione di un gruppo di speleologi che nell’agosto del ’61 scopre all’interno dell’altopiano calabrese una delle grotte più profonde del mondo.

    E poi “America Latina“, un thriller dei fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo con protagonista ancora una volta Elio Germano.

    Un altro lungometraggio italiano, questa volta fuori concorso, chiuderà la Mostra: è “Il bambino nascosto“, diretto da Robert Andò con Silvio Orlando.




    LEGGI ANCHE

    I Nas sequestrano due tonnellate tra uova di Pasqua e colombe

    I Carabinieri per la Tutela della Salute, in collaborazione con il Ministero della Salute, hanno potenziato i controlli sui prodotti tradizionali. Sono emerse varie violazioni legate alla mancanza di pulizia e igiene negli ambienti di lavoro, all'assenza delle dovute misure di sicurezza alimentare, alla mancanza di tracciabilità dei prodotti e a etichette non conformi. Alcuni casi hanno coinvolto ingredienti scaduti e conservati in condizioni igieniche precarie, con presenza di roditori. I Nas Carabinieri hanno condotto...

    Oroscopo di oggi 29 marzo 2024

    Oroscopo di oggi 29 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 Marzo - 19 Aprile) Oggi potresti avere una leggera sensazione di instabilità, Ariete. Non preoccuparti, è solo una fase temporanea. Cerca di mantenere la calma e di non prendere decisioni affrettate. L'ambito lavorativo potrebbe riservarti qualche sorpresa positiva. Toro (20 Aprile - 20 Maggio) Oggi è una giornata favorevole per te, Toro. Sarai pieno di energia e la tua mente sarà chiara e...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

    Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE