AGGIORNAMENTO : 17 Ottobre 2025 - 20:15
19.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 17 Ottobre 2025 - 20:15
19.5 C
Napoli

Il clarinettista Luca Luciano in concerto a Castel dell'Ovo

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La musica di Luca Luciano mantiene sempre uno animo lirico influenzato dalla tradizione musicale Europea e radicato nelle sue origini partenopee

Il concerto di Luca Luciano, che si terra a Castel dell'Ovo, il 1 luglio alle ore 20.00, fa parte della manifestazione "Estate a Napoli" patrocinata dal Comune di Napoli in collaborazione con l'Accademia Reale/Festival Barocco Napoletano.

Castel dell'Ovo
Castel dell'Ovo

La performance di Luca Luciano clarinetto ed Ivano Leva pianoforte mira a mostrare la potenzialità completa del suo strumento presentando musica nuova ed unica, che abbraccia atmosfere romantiche e stili più contemporanei, sperimentazione e melodie liriche.

A prescindere dalle evidenti capacità virtuosistiche di Luciano, la sua musica mantiene sempre uno animo lirico influenzato dalla tradizione musicale Europea e radicato nelle sue origini partenopee.

Le sonate di Luciano sono in un tempo solo e sono ispirate alla “sonata a solo” del periodo barocco, con basso continuo e variazioni in tempo reale.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suRubriche

L’estemporaneità è parte integrante dell’estetica del artista che vuole far quindi coincidere il gesto poetico con la riproduzione dell’opera stessa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ‘A mano ’e D10S’. il nuovo singolo dei Foja feat. Alejandro Romero

Assieme a brani recentemente presentati in prima mondiale in prestigiose sale della Gran Bretagna, ci saranno brani di Pierne, Gershwin e Debussy, omaggi a Debussy stesso e Poulenc (con miniature ispirate alla loro musica) ed alle colonne sonore rese celebri dai film di Federico Fellini.

Articolo pubblicato il 25 Giugno 2021 - 11:21 - Regina Ada Scarico

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!