Napoli: vent’anni fa moriva Renato Carosone

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli: vent’anni fa moriva Renato Carosone. Una nuova targa al posto di quella scomparsa, dedicata all’artista

In occasione del ventennale della morte del grande artista, avvenuta il 20 maggio 2001, dopo che l’anno scorso era stato ricordato il centenario della sua nascita, avvenuta a Napoli il 3 gennaio 1920, Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della circoscrizione Vomero, ripropone i quesiti che, fino a oggi, non hanno ricevuto ancora risposta: “Che fine ha fatto la targa scomparsa, posta nel largo intitolato a Renato Carosone? E perché, visto che non si trova, non ne viene collocata una nuova?”

“Un vero e proprio mistero – puntualizza Capodanno -, un giallo sul quale, quando, nel mese di maggio del 2019, dunque due anni fa, l’evento arrivò alla ribalta delle cronache, s’interrogarono i non pochi estimatori di uno dei maggiori autori e interpreti della canzone partenopea e, più in generale, della musica leggera italiana, attivo tra gli anni cinquanta e la metà degli anni novanta. La scomparsa della targa con la quale l’amministrazione comunale di Napoli aveva inteso intitolare lo slargo posto, nel quartiere Vomero, alla confluenza tra via Paisiello a via Annella di Massimo, al grande e indimenticato artista partenopeo Renato Carosone”.

“Accadde poco più di tre anni fa, nel marzo del 2018 – ricorda Capodanno -, quando, alla presenza del sindaco di Napoli e di altre esponenti dell’amministrazione comunale, furono intitolate al Vomero, con tre distinte targhe, tre luoghi ad altrettanti grandi musicisti, per l’esattezza due rotonde, dedicate a Sergio Bruni e a Roberto Murolo e il largo dedicato appunto a Renato Carosone. Per quest’ultima intitolazione la targa venne collocata in un’aiuola posta all’incrocio tra via Paisiello a via Annella di Massimo. All’epoca si assistette a una vera e propria gara, finalizzata ad attribuirsi il merito delle intitolazioni in questione”.



    “Ma, come purtroppo accade sovente a Napoli, calato il sipario sulla cerimonia inaugurale, cominciarono i problemi legati alle ben note carenze manutentive del poco verde pubblico presente in Città e, segnatamente, nel quartiere Vomero – sottolinea Capodanno -. Al riguardo ci furono numerose proteste per segnalare la grave situazione che si era determinata, anche perché oltre alla mancata manutenzione del manto erboso, l’aiuola dove era stata collocata la targa, priva peraltro di bordura, era diventata un vero e proprio ricettacolo di rifiuti di ogni genere, suscitando la giusta indignazione dei tanti estimatori di Renato Carosone, al quale il largo era stato intitolato”.

    “Due anni fa si è poi verificato il giallo della scomparsa della targa – sottolinea Capodanno -. Una scomparsa che, secondo voci che circolavano al riguardo, sarebbe stata da collegare alle condizioni di degrado nelle quali si era trovata l’aiuola in questione successivamente all’intitolazione e alla collocazione della targa”.

    Capodanno, ancora una volta, in occasione del ventennale della morte del grande artista, sollecita l’amministrazione comunale a procedere, in tempi rapidi, a collocare una nuova targa toponomastica, posizionata eventualmente a muro, nello slargo intitolato a Renato Carosone, garantendo nel contempo, attraverso periodiche e costanti attività manutentive, la pulizia e il decoro dell’area interessata.

    Leggi anche qui


    Torna alla Home


    Una sentenza storica della Corte di Cassazione ha condannato l'Ospedale Piemonte e Regina Margherita di Messina al risarcimento di oltre un milione di euro ai familiari di un paziente deceduto a causa di epatite C contratta dopo una trasfusione di sangue infetto. Il paziente, sottoposto a un intervento chirurgico di...
    In una lettera aperta pubblicata sull'account Instagram della Curva Sud Milano, Luca Lucci, capo degli ultras rossoneri, ha espresso il desiderio di cambiamento alla guida tecnica del Milan. Lucci inizia la sua lettera ricordando i meriti dell'attuale allenatore, riconoscendogli il merito di aver vinto uno degli scudetti più significativi...
    Un tentato femminicidio si è verificato ieri pomeriggio lungo la strada statale 126 a Carbonia nei confronti di una donna di 45 anni. Mentre era al telefono con le forze dell'ordine, l'uomo da lei precedentemente denunciato per stalking e minacce l'ha seguita per le strade della città e ha cercato...
    La storia raccontata da una studentessa del Liceo Scientifico Filolao di Crotone parla della sua storia

    IN PRIMO PIANO