Il clan Formicola nel traffico di Petrolio: 116 indagati

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un gruppo criminale vicino ai clan di Camorra e la frode al fisco attraverso la vendita di prodotti petroliferi.

E’ questo l’ambito d’indagine che ha portato i finanzieri del Nucleo di polizia economico-einanziaria ad eseguire l’operazione ‘Diesel free tax’, con cui sono stati denunciate 116 persone e sequestrati beni e disponibilità per oltre 40 milioni di euro. I reati contestati, a seconda delle singole posizioni, vanno dall’omessa presentazione delle dichiarazioni dei redditi, all’omesso pagamento dell’IVA tramite il rilascio di false dichiarazioni d’intento prive dei prescritti requisiti di legge; fino all’occultamento delle scritture contabili, al fine di impedire la ricostruzione della movimentazione dei servizi commercializzati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: I clan nel mercato dei carburanti, 45 misure cautelari e 71 denunciati

Il sistema dell’autotrazione ed i prezzi di gran lunga inferiori alla media del mercato di riferimento erano l’affare da proporre al mercato. Il decreto di sequestro finalizzato alla confisca diretta e per equivalente, per un ammontare di oltre 40 milioni di euro, restituisce un quadro d’assieme chiaro. I soggetti erano contigui alla criminalità organizzata campana del clan camorristico Formicola. In questo contesto – si sottolinea in una nota – tra i destinatari del provvedimento ci sono anche alcuni pregiudicati.



    In particolare i sequestri hanno riguardato le disponibilità finanziarie di 4 società aventi sede legale nelle province di Frosinone e di Napoli, nonché fondi, e beni mobili ed immobili di 6 soggetti, amministratori di diritto e di fatto. Sigilli anche a decine di immobili, alcuni dei quali anche di pregio, nonché vari terreni siti nelle province di Frosinone, Napoli, Avellino, Campobasso e Cosenza, autovetture, motocicli, partecipazioni in altre società, ingenti disponibilità finanziarie ed un’imbarcazione ormeggiata nel porto di Torre del Greco.

    Gli accertamenti della Guardia di finanza di Frosinone sono stati avviati nel 2018, dopo due distinte verifiche fiscali effettuate nei confronti di una società di capitali operante nel settore della commercializzazione dei prodotti petroliferi, avente sede a Sora. In breve gli investigatori delle Fiamme gialle hanno capito che i documenti di trasporto esaminati indicavano, quali fornitori, soggetti che solo di facciata partecipavano alle operazioni di compravendita, in quanto il prodotto, di fatto, attraverso fittizi passaggi con società cartiere e/o filtro, appositamente costituite al fine di evadere le imposte.

    In questo modo si consentiva anche alle altre società clienti di quella ispezionata di poter praticare prezzi notevolmente inferiori perfino al costo di produzione. L’inchiesta – coordinata dalla Procura della Repubblica, con il pm Roberto Bulgarini Nomi – ha consentito di individuare decine di società coinvolte, aventi sede su tutto il territorio nazionale ed in particolare in provincia di Roma, Napoli, Milano, Verona e Latina, che a vario titolo hanno posto in essere plurime condotte illecite.

    Complessivamente, sono state deferite 116 persone fisiche alle competenti autorità giudiziarie, di volta in volta interessate in relazione alle diverse fattispecie di reato emerse con particolare riferimento alle dichiarazioni fraudolente, alle indebite compensazioni di crediti d’imposta e all’autoriciclaggio, nonché 29 società in materia di responsabilità amministrativa degli enti derivante da reato. Sempre nel medesimo filone investigativo, si evidenzia che già nel dicembre 2020 la Guardia di finanza ciociara aveva arrestato un imprenditore della provincia di Latina, procedendo a sottoporre a sequestro preventivo, finalizzato alla confisca, numerosi beni per un valore di oltre un milione di euro.

    Le attività ispettive, sotto il profilo tributario, hanno consentito di accertare complessivamente ricavi non dichiarati sottratti a tassazione per circa 300 milioni di euro, costi indeducibili per 63 milioni di euro, nonché imposte evase quantificate in circa 200 milioni di euro derivanti dall’enorme volume di false fatturazioni rilevate, ammontanti a oltre 500 milioni di euro.




    LEGGI ANCHE

    Arbitri Serie A: Pairetto dirige la partita del Napoli contro l’Atalanta

    Le designazioni arbitrali per la 30ª giornata di Serie A sono state annunciate, delineando l'organico che guiderà i match cruciali del prossimo weekend calcistico. Luca Pairetto, proveniente dalla sezione di Nichelino, è stato nominato per dirigere il match di anticipo tra Napoli e Atalanta, in programma sabato 30 marzo alle 12:30. Assisteranno Pairetto gli arbitri Colarossi e Garzelli, mentre il quarto ufficiale sarà Gualtieri. Gli arbitri addizionali al VAR saranno Valeri e Di Bello. Nella...

    Truffa anziana di 99 anni a Caserta, denunciato 21enne

    Truffa ai danni di una donna anziana a Fontegreca, nella provincia di Caserta. Una vicenda che ha visto coinvolta una vittima di 99 anni, caduta nel tranello di un giovane truffatore che si è spacciato per il nipote della donna. Il modus operandi è stato purtroppo troppo noto: una telefonata falsamente affettuosa, un finto nipote che chiede un favore urgente alla nonna, convincendola a ritirare un plico consegnato da un corriere, previo pagamento di...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE