Come ottenere il rimborso per il bagaglio smarrito

SULLO STESSO ARGOMENTO

Innanzitutto, diciamo subito, che l’unico bagaglio che può essere rimborsato, è solo quello provvisto di un talloncino di identificazione del bagaglio. In pratica, si tratta del talloncino che vi attaccano alla valigia quando lo imbarcate. Detto ciò, vediamo cosa fare una volta che il vostro bagaglio risulta smarrito, e cosa fare per ottenere il rimborso per il bagaglio smarrito.

Una volta che vi siete resi conto che il vostro bagaglio non è presente sul nastro trasportatore, la prima cosa da fare, è quella di recarsi presso l’ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo il prima possibile. Infatti, esiste un termine limite di 7 giorni entro i quali effettuare la denuncia. L’ufficio Lost & Found (bagagli smarriti), è un ufficio che esiste in tutti gli aeroporti, quindi non vi preoccupate.

Presso tale ufficio, potete effettuare la vostra denuncia, sia in caso di bagaglio smarrito, che nel caso in cui il vostro bagaglio sia stato danneggiato durante il trasporto. Detto ciò, vediamo in termini pratici cosa fare una volta che il vostro bagaglio risulta smarrito, e quali sono tutti i passaggi da fare per richiedere il rimborso per il bagaglio smarrito.



    Rimborso per il bagaglio smarrito: Cosa devo fare all’ufficio Lost&Found?

    Arrivati all’ufficio, vi faranno compilare un modulo che si chiama P.I.R. dove descrivere in maniera dettagliata le caratteristiche del proprio bagaglio.

    La parola P.I.R. è l’acronimo di (property irregularity report). Quando compilate questo modulo, preoccupatevi di farlo nel modo più preciso possibile. Infatti, se il modulo viene compilato in maniera celere e dettagliato, le possibilità di recuperare il vostro bagaglio aumentano notevolmente.

    Rimborso per il bagaglio smarrito: Quali documenti devo presentare per la pratica di bagaglio smarrito?

    I documenti che vanno presentati per fare una denuncia per bagaglio smarrito sono:

    • Copia del documento di identitĂ 
    • Copia del biglietto aereo e della carta d’imbarco
    • Etichetta di registrazione del bagaglio

    Nel caso di un bagaglio smarrito, il passeggero, è tutelato dalla Convenzione di Montreal, se la compagnia aerea, ha aderito alla sopra citata convenzione. Mentre, se la compagnia aerea non ha aderito alla Convenzione, il risarcimento vi è comunque ma in forma diversa.

    Allora, nel caso in cui la compagnia aerea abbia aderito alla Convenzione, il risarcimento viene calcolato come segue:

    Innanzitutto, partiamo subito col dire, che il rimborso per bagaglio smarrito o danneggiato, inizialmente, non viene calcolato nella moneta corrente del paese di residenza del passeggero, ma bensì, con una valuta speciale utilizzata solo in questi casi, che si chiama D.P.S. (diritti di prelievo speciali).

    Quindi, nel caso in cui la compagnia aerea abbia aderito alla convenzione, ci può essere un risarcimento fino a 1.000 dps. Mentre nel caso in cui la compagnia aerea non abbia aderito alla Convenzione, il risarcimento massimo è di 17 dps, ovvero 19€. Infatti, il valore di 1000 dps, equivale a 1.067,00. Quindi, nei confronti dell’euro, vi è un rapporto quasi di uno ad uno.

     

    Bagaglio smarrito da: C’è un rimborso per le spese sostenute?

    Se parliamo del viaggio di andata, ed il tuo bagaglio non è ancora giunto a destinazione, ovviamente, dovrai effettuare le spese di prima necessità. Quest’ultime, potranno essere rimborsate. Di conseguenza, conserva sempre gli scontrini.

    Il termine entro il quale poter chiedere il rimborso, è di 21 giorni. Scaduto tale termine, se il bagaglio non è stato ancora localizzato, puoi chiedere un rimborso per il bagaglio smarrito alla compagnia aerea di riferimento. Praticamente, si tratta di una sorta di risarcimento per tutti gli oggetti che ormai sono andati persi.

    Detto ciò, qualora doveste avere problemi con il vostro bagaglio, o avete la necessità di richiedere il rimborso per la cancellazione del volo, non esitate a contattarci, noi di sosviaggiatore.it siamo dei professionisti della tutela del viaggiatore, ed offriamo la nostra assistenza in modo del tutto gratuito, sia . Non esitate a contattarci tramite il nostro modulo online.

     


    Torna alla Home


    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...
    Il 10 maggio a Giffoni Valle Piana l'ottava edizione Leonardo 2024 a Giancarlo Giannini. Per la prima volta l’attore sarà premiato non solo perché simbolo del cinema italiano ma come progettista tecnico. Presentano Pino Strabioli e Alba Parietti. Tema la luna: interverrà Giani Togni. I premiati: per la Divulgazione Scientifica Alberto Luca Recchi per...

    IN PRIMO PIANO