#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 12 Luglio 2025 - 07:30
20.3 C
Napoli

Quando si ha diritto al rimborso per cancellazione volo?



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nel caso di cancellazione del volo da parte di una compagnia aerea, il viaggiatore, è comunque tutelato da normative sia di carattere europeo che internazionale. Tali normative sono, a livello europeo, il Regolamento comunitario n.261/2004, ed a livello internazionale, dalla Convenzione di Montreal del 1999, e si possono applicare ai seguenti voli:

 

  • voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto comunitario
  • voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto situato in un Paese non comunitario, con destinazione un aeroporto comunitario, solo qualora la compagnia aerea sia comunitaria e salvo cha non siano già stati erogati i benefici previsti dalla normativa locale.

Mentre non è applicabile per i seguenti voli:


  • voli in partenza da un Paese non comunitario con destinazione un Paese dell’UE operati da compagnie aeree non comunitarie.

Quindi, i due strumenti normativi di cui sopra, tutelano il viaggiatore per i seguenti disservizi legati al proprio volo:

 

  • Cancellazione del volo
  • Ritardo volo
  • Overbooking
  • Rimborso volo per motivi di salute
  • Smarrimento e danneggiamento bagaglio.

 

Detto ciò, quando un volo viene cancellato, l’elemento fondamentale affinché un viaggiatore possa avere ragione, e quindi ottenere un un risarcimento, è riuscire a dimostrare che la responsabilità della cancellazione del volo sia imputabile esclusivamente alla compagnia aerea.

 

Che cosa prevede il Regolamento 261/2004?

 

Il Regolamento CE 261/2004, in caso di cancellazione del volo, il passeggero può scegliere se richiedere il risarcimento per la parte di volo non goduta. Oppure, se il passeggero è d’accordo, può usufruire di un volo alternativo offerto dalla compagnia aerea nel più breve tempo possibile.

 

Se invece, a causa di una non disponibilità della compagnia, non ci dovessero essere voli alternativi a breve, qualora il passeggero lo volesse, può usufruire di un volo alternativo in una data successiva a lui più congeniale.

 

Oltre a tali opzioni, il passeggero ha diritto anche ad un’assistenza di terra, che prevede i seguenti servizi: l’obbligo di fornire cibi e bevande al passeggero in relazione alla durata del volo, il pernottamento in un albergo, qualora la compagnia aerea non dovesse avere disponibilità nella giornata stessa della cancellazione, con annessi trasferimenti da e per l’aeroporto.

 

Quando un disservizio è imputabile alla compagnia?

 

Una compagnia aerea, di norma, nel caso ci dovessero essere delle problematiche tali da esser costretta a cancellare un volo, dovrebbe avvisare i propri clienti almeno 14 giorni prima della partenza del volo. Mentre, se il passeggero non dovesse essere avvisato entro tali termini, la compagnia aerea dovrà risarcire il proprio cliente, in relazione ai chilometri che erano previsti per la tratta del passeggero. Ma questo lo vedremo bene tra poco.

Invece, la compagnia aerea, è esente da responsabilità nei seguenti casi:

 

  • Avverse ed improvvise condizioni metereologiche
  • Scioperi non opportunamente comunicati in tempo
  • Condizioni improvvise che non garantiscono la sicurezza del volo

 

Quanto posso ricevere in caso di cancellazione del volo?

 

Nel caso doveste richiedere un risarcimento a causa di un volo cancellato, l’entità del vostro risarcimento, dipende dai km di percorrenza previsti per quella tratta. Di seguito, vi riportiamo proprio nel dettaglio un piccolo schema dove sono riportati gli eventuali risarcimenti in base ai chilometri previsti per la vostra tratta aerea.

 

  1. Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree oltre i 3.500km, fino a 600€
  2. Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree comprese tra i 1.500 ed i 3,500 km, fino a 400€
  3. Ritardo volo superiore alle 3 ore per tratte aeree inferiori ai 1.500km fino a 250€

Se dopo 6 settimane la compagnia aerea non risponde, oppure risponde in modo non esaustivo, allora si potrà anche presentare reclamo all’Enac tramite l’apposito modulo on line, oppure a mezzo posta/fax o e-mail direttamente agli Uffici Enac dell’Aeroporto presso il quale si è verificato il disservizio.

Se il volo è partito da un Paese non comunitario, con destinazione in un aeroporto italiano, il reclamo va presentato in quest’ultimo aeroporto. Mentre, se il volo dovesse partire da un aeroporto di uno Stato membro dell’Unione Europea, il reclamo va presentato all’organismo responsabile nello Stato di partenza del volo, oppure agli Uffici Enac dell’aeroporto dove il volo è atterrato.

Detto ciò, nel caso abbiate avuto qualsiasi tipo di problema con il vostro volo, dalla cancellazione o al ritardo del volo, dallo smarrimento o al danneggiamento del vostro bagaglio, non esitate a richiedere la nostra assistenza gratuita online tramite il modulo di contatto del sito sosviaggiatore.it Dopodiché, verrette ricontattati da un nostro collaboratore per il prosieguo dell’assistenza.

 

 


Articolo pubblicato il giorno 7 Maggio 2021 - 10:46

facebook

ULTIM'ORA

Arzano, scoperto cimitero di auto rubate
Napoli alla DIGITA Academy 44 nuovi diplomati
Telemedicina per l’inclusione sociale: l’Asl Salerno apre un nuovo ciclo...
Qualiano, violenza razzista nella movida: in dieci contro un ragazzo...
Napoli, blitz ai Tribunali: arrestato il padre del giovane ucciso...
Oroscopo di sabato 12 Luglio 2025 segno per segno
Clan Mazzarella, il boss Barattolo aveva la gestione del traffico...
Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il jackpot sale a 25,1...
Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10 e lotto di...
Secondigliano, domani i funerali di Lucia Scippa
Terra dei Fuochi, il Prefetto Di Bari promette pugno duro 
Incendio al Real Sito di Carditello: distrutti 7mila metri quadrati...
Caserta, avvocato aggredito e sequestrato: 13 anni al rapinatore serbo
Caserta, pregiudicato di Caivano ruba un’auto e poi si schianta;...
Sorrento, riaperta la strada pedonale per Marina Piccola: lavori sospesi...
ASL Napoli 1 Centro, al via il servizio per minori...
Napoli con il fiato sospeso per Virginia, la piccola tifosa...
Linea 1 metro Napoli, via Vittorio Emanuele III si rifà...
Mare Pulito, la Provincia di Caserta installa barriere anti-rifiuti alle...
Carceri, allarme sovraffollamento: “Condizioni al limite della tortura, servono interventi...
Pozzuoli, ladro seriale di alcolici beccato in un supermercato
Duplice omicidio a Roma, Kaufmann estradato in Italia
Maxi-inchiesta su tangenti per appalti: 11 indagati tra Caserta e...
Traffico in tilt e concorrenza sleale al Porto: l’appello dei...
Scontri per Click Day a Napoli: scarcerati i due manifestanti
Napoli, Ascierto: “Immunoterapia pre-intervento migliora cura tumori e vita pazienti”
Pupi Avati e il ricordo di Giancarlo Siani a “Cinema...
Reggia di Caserta, biglietto scontato per gli spettatori di Un’Estate...
Rione Vasto, i residenti si organizzano contro il degrado: “Costretti...
Campania, Sangiuliano: “Io candidato? Sto benissimo a Parigi”

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Bambino di 10 anni ustionato a Pollena Trocchia: auto in fiamme sul marciapiede
  • Fa una buca in spiaggia e rimane sepolto: morto 17enne
  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE