Addio a Chick Corea, la leggenda del jazz che ha pubblicato più di 80 album

SULLO STESSO ARGOMENTO

Modalità lettura

Chick Corea, la leggenda del jazz fra i pionieri del jazz fusion, è morto a 79 anni per una rara forma di cancro di recente diagnosticata. Lascia un congedo a fan e amici musicisti

“Era un marito, un padre e un nonno amato, ed era un mentore e un amico per molti”, si legge in una nota che annuncia la dipartita.

“Tramite il suo lavoro e i decenni trascorsi in tour per il mondo, ha toccato e ispirato la vita di milioni di persone.”, prosegue la nota in cui è riportato un messaggio dello stesso Corea per i suoi fan: “Voglio ringraziare tutti coloro che durante il mio viaggio mi hanno aiutato. Mi auguro che quanti sentano di poter scrivere, suonare e fare performance lo facciano. Se non lo fate per voi stessi almeno fatelo per noi. Il mondo non solo ha bisogno di più artisti, è anche molto divertente”. Una sorta di testamento per i postumi, le sue ultime volontà esprimono il bisogno di un numero maggiore di artisti in giro per il mondo.

Un congedo anche per gli amici e colleghi musicisti, ne quale dice: “E’ stata una benedizione e un onore imparare e suonare con tutti voi. La mia missione è sempre stata quella di portare la gioia del creare ovunque ho potuto, e averlo potuto fare con tutti gli artisti che ammiro è stata la ricchezza della mia vita”.



    Non è iperbolico definire Corea una leggenda del jazz: è stata una delle figure centrali nello sviluppo del genere durante il dopoguerra. Le sue composizioni ‘Spain’, ‘500 Miles High’ e ‘La Fiesta’ sono dei cult nel mondo jazz.

    Ascolta La Fiesta

    Ha suonato nella band di Miles Davis alla fine degli anni 1960, collaborando in alcuni dei suoi album più famosi, fra i quali ‘Black Beauty: Live at the Fillmore West’ e ‘Miles Davis at Fillimore: Live at the Fillmore East’.

    Miles Davis e Chick Corea
    Miles Davis e Chick Corea

    Negli anni Settanta diede vita a Return to Forever, uno dei maggiori gruppi del movimento jazz-fusion. Dopo il 1960, assieme a Herbie Hancock e Keith Jarrett, Corea è considerato uno dei più importanti pianisti jazz. Molto prolifico ha continuato a comporre e suonare anche dopo lo scioglimento dei Return to Forever.

    “E’ una enorme perdita, nessuno era più aperto”, ricorda John Mayer, che ha lavorato con Corea.

    Nominato 67 volte ai Grammy ha vinto il prestigioso riconoscimento 23 volte: la prima nel 1976 con ‘No Mistery’ insieme ai Return to Forever. Durante la sua carriera ha pubblicato oltre 80 album.

    In un’intervista del 2018 a Jazz Night in America Corea disse: “Abbiamo il compito di essere un antidoto alla guerra e a tutti i lati oscuri di quello che accade sulla Terra. Siamo coloro che devono ricordare alla gente della loro creatività”.


    Torna alla Home


    Napoli e al sua provincia protagonista e vincitrice della prima edizione di The Voice Generation, lo spin off del fortunato talent show condotto da Antonella Clerici su Rai1. A vincere la prima edizione è stata la coppia napoletana, ma residente a Casoria, di Gino Scannapieco e sua figlia Noemi,...
    Oroscopo di oggi 20 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere una giornata particolarmente produttiva per te, Ariete. Il tuo pianeta governante, Marte, potrebbe darti una spinta di energia extra. Approfitta di questa carica per concentrarti su importanti progetti o...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato un '5' che vince 129.050,31 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 euro. Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 9, 18, 65, 70, 75, 87. Numero Jolly: 53. Numero SuperStar: 81. Queste le quote del...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 19 aprile: BARI 39 05 81 89 73 CAGLIARI 56 21 01 90 03 FIRENZE 05 56 68 27 09 GENOVA 42 50 90 27 83 MILANO 16 71 29 85 04 NAPOLI 29 19 23 63 50 PALERMO 35 54 33 57 61 ROMA 17 29 43 55 74 TORINO...

    IN PRIMO PIANO