______________________________

“Ho scelto la squadra con cui lavorare nel prossimo triennio. Colleghe e colleghi che hanno accolto la richiesta di mettere a disposizione della Comunità federiciana le loro capacità e il loro impegno”.

Matteo Lorito, rettore dell’ degli Studi di Napoli , insediatosi lo scorso primo novembre e in carica fino ad ottobre 2026, ha nominato i suoi delegati. Un impianto ampiamente modificato, con l’introduzione di nuove deleghe, che ha l’obiettivo di sostenere la realizzazione del progetto per lo sviluppo della .

“Ho scelto in base alle esperienze maturate collaborando con numerosi colleghi dell’ateneo. Molte di queste deleghe sono ampie e possono prevedere l’istituzione di ulteriori commissioni e/o tavoli di lavoro anche con la partecipazione di personale tecnico amministrativo. Ho preferito non includere, in questa prima formulazione, direttori di dipartimento o membri di organi di governo, a parte un paio di eccezioni. Un ruolo chiave, quello dei delegati, in cui tutto l’ateneo ripone grandi aspettative”.Nei prossimi giorni Lorito attribuirà altre deleghe, tra cui Placement e inserimento nel mondo del lavoro; Bilancio e gestione dei dati; Promozione e valorizzazione attività dell’Ateneo.

Tra le deleghe rettorali 2021-2023: Didattica, ovvero pianificazione e realizzazione agenda per la didattica e programmazione triennale, finanziamenti e qualità della didattica, internazionalizzazione della didattica, coordinamento commissione Innovazione della didattica, rapporti con le Scuole dell’ateneo, coordinamento istituzione nuovi corsi di studio, cambi di ordinamento e regolamento, formazione post-laurea e professionalizzante, altre funzioni inerenti la didattica e di raccordo con altre deleghe e con la commissione didattica del Senato Accademico, sarà coordinata da Francesco Palumbo, con delegati, Anna Aiello, Paolo Canonico, Amedeo Capozzoli, Sabino De Placido, Fortunato Musella, Barbara Maiello, Domenico Carputo. Ricerca: promozione attività di ricerca dell’ateneo e programmazione triennale, realizzazione del Sistema Integrato per la ricerca di ateneo, qualità della ricerca, sviluppo progetti competitivi di ateneo e collaborazioni esterne per la ricerca, internazionalizzazione della ricerca, programmi Fra, Star, programmi di ricerca europei e programmi di ricerca nazionali, altre funzioni e attività inerenti la ricerca di Ateneo e di raccordo con altre deleghe e con la commissione Ricerca del Senato Accademico, sarà coordinata da Lorenzo Marrucci, con delegati, Bianca De Divitiis, Geppino Falco, Tullio Jappelli, Antonio Molinaro, Giuseppe Matarese, Bruno Siciliano, Maurizio Taglialatela.

Innovazione e Terza Missione: promozione, valorizzazione, integrazione e programmazione triennale delle attività di innovazione e di trasferimento tecnologico e di conoscenza, e di tutte le attività relative alla Terza Missione, incluso rapporti con il mondo delle imprese e la protezione della proprietà intellettuale e iniziative di Public Engagement e di raccordo con altre deleghe, delegato coordinatore Antonio Pescapè, delegati Angelo Abignente, Cristina Mele, Paolo Netti, Lucio Pastore, Gianpiero Pepe, Pierluigi Rippa, Maura Striano. Relazioni Internazionali, delegato coordinatore Vincenzo Morra, delegati: Alessandro Arienzo (Aurora Alliance), Bruno Catalanotti (Aurora Network), Salvatore Cozzolino, Mario Di Bernardo, Laura Lieto, Davide Marocco (Asia e Oriente), Carla Masi (America latina), Giuseppe Rengo, Gilberto Sammartino (Area del mediterraneo), Giorgio Serino (coordinatore commissione Internazionalizzazione e programma Study in Naples). Semplificazione Amministrativa e Regolamentare: opera di concerto con la commissione Statuto e Regolamenti del Senato Accademico., delegato coordinatore Alfredo Contieri, delegati: Giuseppe Bruno, Fiorenzo Liguori, Renata Spagnuolo Vigorita, Paolo Ricci. Delega Studenti, ovvero politiche e iniziative di diritto allo studio e servizi agli studenti, rapporti con le associazioni studentesche, altre attività inerenti i rapporti con gli studenti, va sotto il coordinamento di Giuseppe Cirino, delegati: Francesco Giannino, Antonello Zoppoli.

Edilizia, manutenzione e nuovi insediamenti, delegato coordinatore Mario Losasso, delegati: Edoardo Cosenza, Raffaele Landolfo, Santolo Meo, Francesco Polverino. Sistemi di valutazione della qualità della ricerca: opera di concerto con i delegati alla Ricerca, delegato Antonino Squillace (coordina delegati Vqr). Orientamento e rapporti con il sistema scolastico: attività in coordinamento con altre deleghe inerenti didattica e studenti, delegato Piero Salatino. Dottorato di ricerca, delegato: Daniele Riccio. Progetti Erasmus, delegata Valeria Costantino. Programmazione triennale e rapporti con il Mur: affianca il Rettore e gli Organi nella programmazione triennale di Ateneo e nella programmazione annuale del reclutamento di personale docente e tecnico amministrativo, e delle opere e infrastrutture e utilizzo delle risorse. Cura il rapporto con il MUR.

Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2021/01/castellammare-festa-dei-lavoratori-meridbulloni-il-gruppo-vescovini-rileva-la-fabbrica/

Opera in coordinamento con altre deleghe, delegato Giovanni Miano. Disabilità e Dsa delegato: Alessandro Pepino. Mobilità e trasporti: gestione problematiche relative alla mobilità di studenti e personale universitario da, verso e tra le sedi dell’Ateneo, delegati: Gennaro Nico la Bifulco, Mario Calabrese. Pubblicazioni, documenti, archivi, progetti d’arte, incluso rapporti con i donatori, delegato: Alessandro Castagnaro. Questioni tributarie e fiscali, delegata Paola Coppola. Problematiche e politiche inerenti migranti e rifugiati, delegato: Francesco Dandolo. Consorzi, Società e forme associative di diritto privato, delegato coordinatore: Riccardo Viganò, delegati, Antonio Blandini, Alessandro Fioretti. Contrattazione collettiva integrativa per il personale tecnico-amministrativo e dirigente, delegati Arianna Avondola (Pta), Lorenzo Zoppoli (personale dirigente). Poli Universitari Penitenziari, delegata, Maria Rosaria Santangelo. Unina-2024: coordinamento attività inerenti la celebrazione degli 800 anni dalla fondazione dell’Ateneo, delegata: Valentina Della Corte.



Cronache Tv




Ti potrebbe interessare..