Rogiosi Editore presenta “Un bel… leggere”. Pomeriggio dedicato alla presentazione delle novità editoriali

SULLO STESSO ARGOMENTO

Rogiosi Editore presenta “Un bel… leggere”. Pomeriggio dedicato alla presentazione delle novità editoriali:
“Inferno 1860” di Marco Lapegna; “Nel nome del Mare” di Oreste Ciccariello; “Al posto giusto. Al momento giusto” a cura di Gigi & Ross e Oreste Ciccariello

 

Martedì 28 luglio, dalle 18 alle 21, presso Le Arcate in Via Aniello Falcone 249 a Napoli, Rogiosi Editore propone un pomeriggio di cultura, con la presentazione di “Inferno 1860” di Marco Lapegna e “Nel nome del mare” di Oreste Ciccariello, due nuovi volumi entrati nel catalogo della casa editrice a luglio e la proiezione del docufilm “Al posto giusto. Al momento giusto” a cura di Gigi & Ross, che saranno presenti all’evento con il magistrato Catello Maresca e il giornalista Paolo Chiariello, e Oreste Ciccariello.

Il pomeriggio inizia alle 18.00, con la presentazione di “Inferno 1860” di Marco Lapegna, che ambienta il suo racconto nella rovente estate napoletana del 1860. Mentre Garibaldi con il suo esercito di volontari risale la penisola e l’amministrazione del Regno delle Due Sicilie è in completo disfacimento, l’ispettore di primo rango della polizia borbonica Gaetano Casagrande è incaricato di indagare su un delicato caso di duplice omicidio: una anziana venditrice ambulante di umile aspetto e la moglie di un giudice appartenente all’alta aristocrazia napoletana sono ritrovate assassinate assieme nello stesso apparta-mento. Intrecciando l’indagine poliziesca con gli eventi storici realmente accaduti, l’intento dell’autore è costruire un romanzo noir raccontando al tempo stesso la vita quotidiana di Napoli nei quattro mesi decisivi nel processo di unificazione dell’Italia. Una città tumultuosa e piena di vita, popolata da guardie pigre e svogliate, immigrati pugliesi in cerca di una vita migliore, spie del regno di Sardegna, piccoli ladruncoli, preti impegnati in omelie reazionarie e avvocati liberali. Una terra in bilico tra un passato pieno di contraddizioni e un futuro ricco di incognite, eternamente sospesa tra l’attesa remissiva di un aiuto esterno e il desiderio di partecipare in prima persona al cambiamento epocale. Cambiamento che promette benefici per tutti, ma forse non all’altezza del prezzo che ognuno dovrà pagare. Insieme all’autore, interviene Gianpasquale Greco.



    Alle 19.00, Oreste Ciccariello, insieme all’editore Rosario Bianco, presenta il suo nuovo romanzo “Nel nome del mare”. Pagine in cui ha raccolto e raccontato la forza distruttrice del mare e la sua incredibile clemenza. La capacità di condannare e salvare, per sempre. L’inarrestabile potenza di capovolgere una barca e l’irresistibile spinta a crederci ancora. Le onde che si infrangono, le onde che accarezzano. Sulla dicotomia del mare si muove questa storia. Il mare è prima carnefice, amante voluttuoso, eterno nemico e prigione, poi diventa una placida culla, unica flebile speranza, sola via d’uscita, ultima salvezza. Il racconto di un giovane ragazzo, Seyum, che si trova per due volte ad affrontare il mare e a sconfiggerlo per trovare la libertà. Una storia inventata, in un luogo che non esiste, che però purtroppo riflette, allegoricamente, qualcosa di tristemente vicino alla realtà dei giorni nostri. Troppe persone che sfidano il mare per trovare la libertà e finire in una prigione più grande di quella che hanno lasciato. Come Seyum, però, bisogna crederci e lottare nel nome del mare. Perché, del resto, nel nome del mare l’uomo spera, prega e invoca. Al di là del mare l’uomo fugge. Per colpa del mare l’uomo spesso e ancora si perde. Ma nel nome del mare l’uomo sempre e per l’ultima volta si salva.

    La chiusura è affidata a Gigi & Ross, che saranno alle Arcate per la proiezione del docufilm “Al Posto Giusto. Al Momento Giusto”, un lavoro straordinario che ribalta la visione comune, secondo la quale, le vittime bianche di camorra sono sempre al posto sbagliato, nel momento sbagliato, prodotto da Rogiosi Editore, in collaborazione con l’Università Telematica Pegaso. A cura di Gigi & Ross e Oreste Ciccariello, il docufilm racconta le storie di Annalisa Durante, Maurizio Estate, Silvia Ruotolo, Genny Cesarano e Gigi Sequino e Paolo Castaldi. Interpreti e ruoli: Rosaria De Cicco (Silvia Ruotolo), Cristiano Di Maio (Maurizio Estate), Mirko Ciccariello (Genny Cesarano), Elisabetta Mirra (Annalisa Durante), Gigi & Ross (Luigi Sequino e Paolo Castaldi). Intervengono il magistrato Catello Maresca e il giornalista Paolo Chiariello.

    In ottemperanza alle norme imposte dall’emergenza da Covid 19, è obbligatoria la prenotazione: 0815564086 / info@rogiosi.it. Al momento della prenotazione è necessario indicare l’orario prescelto.




    LEGGI ANCHE

    Oroscopo di oggi 27 marzo 2024

    Oroscopo di oggi 27 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbero esserci delle tensioni o dei contrasti in famiglia. Tuttavia, se ti mantieni calmo e paziente, riuscirai a gestire la situazione in modo efficace. Sul lavoro, potrebbe esserci un cambiamento inaspettato. Sei pronto a prendere una decisione importante? Toro (20 aprile - 20 maggio) Oggi potresti sentirti emotivo e sensibile. È importante che tu ti prenda del tempo...

    “Diventiamo musica”, Forcella ricorda Annalisa Durante

    "DiVentiamo Musica" rappresenta una delle iniziative programmate per celebrare il Ventennale di Annalisa Durante, che avrà luogo domani a Forcella per commemorare l'incessante impegno nato in memoria della giovane vittima innocente. Annalisa fu uccisa il 27 marzo 2004, a soli 14 anni, durante uno scontro armato tra clan della camorra. Centinaia di musicisti provenienti da tutto il mondo hanno risposto all'appello, inviando brani dedicati ad Annalisa, i quali saranno pubblicati sul sito internet www.annalisadurante.it. Inoltre, sarà...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE