#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 5 Luglio 2025 - 09:06
28.7 C
Napoli

NTFI: domani primo appuntamento in regione con ‘Ho ucciso i Beatles’ a Salerno e a Napoli Maria Rosaria Omaggio con ‘Scarpe rosse’

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Domani domenica 5 luglio primo appuntamento in regione, al Duomo di Salerno, con Ho ucciso i Beatles – Atto unico per cantante, attore e quartetto d’archi.
A Napoli Maria Rosaria Omaggio porta in scena le storie di donne vittime di violenza con Scarpe rosse

 

Prima tappa fuori porta del Napoli Teatro Festival Italia, diretto per il quarto anno da Ruggero Cappuccio, è il Duomo di Salerno, che domani, domenica 5 luglio, alle ore 21.00, ospiterà la prima assoluta Ho ucciso i Beatles – Atto unico per cantante, attore e quartetto d’archi, scritto da Stefano Valanzuolo, per la regia e progetto scenico di Pierluigi Iorio, con la cantante britannica Sarah Jane Morris e i Solis String Quartet. Le musiche dello storico gruppo musicale sono trascritte e arrangiate da Antonio Di Francia, accompagnate dalla voce recitante dell’attore Paolo Cresta. «Se qualcuno avesse chiesto a Mark David Chapman chi erano i Beatles, avrebbe potuto parlare per ore e forse avrebbe finito col paragonare John al Giovane Holden. Quando fu arrestato, aveva ancora tra le mani il libro di Salinger. Poco distante, il corpo di Lennon – si legge nelle note di regia – Con cinque colpi di pistola, l’ex bamboccione venuto da Honolulu, aveva spezzato la vita di John, il sogno dei Beatles e quello di milioni di fan. Chapman rivive, in un flashback allucinato e scandito dalla musica, la sua storia con la band più famosa di tutti i tempi». Il ricavato dello spettacolo, che è inserito nella sezione Musica del festival, sarà devoluto in beneficenza all’Istituto nazionale tumori “Fondazione Pascale” di Napoli. L’evento si potrà seguire anche in diretta collegandosi alla piattaforma streaming Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania (https://cultura.regione.campania.it/en/web/teatro/live) o attraverso i canali radio e video di Radio CRC Targato Italia (fm 100.500 e Canale 620 del Digitale Terrestre). Ho ucciso i Beatles rientra inoltre nel palinsesto di “Estate all’Italiana Festival”: sarà quindi disponibile gratuitamente in diretta streaming e on demand per 24 ore, dalle ore 21.00 (ora italiana) previa registrazione su www.italiafestival.tv

Per la sezione Progetti Speciali, debutta a Napoli nel Cortile d’Onore di Palazzo Reale alle ore 21.00, Scarpe rosse, spettacolo multimediale di e con Maria Rosaria Omaggio, che firma il testo insieme a Maria Letizia Compatangelo. Accanto all’interprete, in scena Pino Quartullo. Un progetto che si snoda tra parole, danza – coreografie Movin’Beat di Antonella Perazzo – musica e video per ricordare e raccontare le donne vittime di violenza nella Storia. Per ognuna, scarpe rosso sangue portate a bordo palco sotto sbarre di luce. Lo spettacolo sarà arricchito da un dibattito tra ospiti su temi di attualità, moderato dalla giornalista del TG1 Adriana Pannitteri: intervengono la senatrice Valeria Valente (Presidente Commissione Parlamentare di inchiesta sul femminicidio), la dott.ssa Elisabetta Garzo (Presidente del Tribunale di Napoli), Maurizio de Giovanni (scrittore), Virginia Ciaravolo e Donatella Gimigliano (presidenti associazioni contro la violenza di genere).


Continuano a essere aperte al pubblico, con ingresso gratuito, le quattro esposizioni inserite nella sezione Mostre, visitabili a Palazzo Fondi dal giovedì alla domenica, dalle ore 17.00 alle 20.00, fino al 31 luglio.

Sul sito napoliteatrofestival.it sono consultabili le promozioni e gli eventi gratuiti.


Articolo pubblicato il giorno 4 Luglio 2020 - 18:38

facebook

ULTIM'ORA

Napoli, arrestato “corriere-mulo”: aveva 10 ovuli nel retto
Chiara Francini presenta il suo romanzo “Le querce non fanno...
Napoli, sei persone indagate per l’esplosione in via Peppino De...
Oroscopo del 5 luglio 2025 segno per segno
Superenalotto di oggi 4 luglio: realizzati tre 5. Tutte le...
Camorra, ucciso e sciolto nell’acido: 2 ergastoli per l’omicidio “d’onore”...
Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 4...
Vendeva generatori elettrici difettosi: denunciato napoletano in trasferta
Napoli in fiamme: nuovo incendio sulla collina dei Camaldoli
Avellino, cerca di rubare soldi alla convivente: scatta il divieto...
Napoli, obiettivo Kean con parte della clausola di Osimhen. Il...
Maxi frode sulle auto di lusso, scoperto giro da 100...
Aversa, bodycam al personale del pronto soccorso per fermare le...
Napoli, via Toledo cambia volto: entro novembre al via il...
Anziana della Campania muore per infezioni contratte in ospedale a...
Napoli, archiviato procedimento su lite tra ristoratrice pro-Palestina e turisti...
Napoli, il carcere di Poggioreale apre le porte alla cultura
Scoperta nel Golfo di Napoli una nuova specie marina “migrante”
Napoli, smantellati gli ormeggi abusivi in via Caracciolo
Motociclista fa un selfie con un’orsa e muore sbranato
Napoli: “Un pensiero per Fiorella Fabiola”, l’ottava edizione del convegno...
Napoli, fuga e colluttazione in Corso Arnaldo Lucci: arrestato 53enne
Santa Maria Capua Vetere, il caso dell’aggressione al professore finisce...
Napoli, pesca di frodo nell’area protetta della Gaiola: denunciato sub
Mondagrone, misterioso incendio in casa del pirata della strada
Annullato il concerto di Mary J. Blige e John Legend...
Torre del Greco, demolito manufatto abusivo nel Parco Nazionale del...
Primo weekend di luglio, strade roventi: è già bollino rosso
Camorra, il boss Zullo ordinava le estorsioni dal carcere: 4...
Casoria, dà fuoco alla porta di casa della ex: arrestato...

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Il boss Michele Orefice voleva uccidere il tiktoker Luca Di Stefano e la sua ex amante
  • La tragedia ai Quartieri Spagnoli: fratello uccide il congiunto malato e poi si toglie la vita
  • Falsi prodotti Apple venduti negli Stati Uniti: arrestati 4 napoletani
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE